Home » appunti » n. 97/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 97/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazione spot dell’oro stabilizzato a 58,50 al grammo pari a 1963,25 dollari l’oncia.

Assemblea Generale Confcommercio – Eravamo in tanti mercoledì 7 giugno all’Auditorium di Via della Conciliazione. Un vero e proprio crogiolo di imprenditori che si riconoscono in Confcommercio. “Il commercio, il turismo, i servizi, i trasporti sono comparti che contribuiscono significativamente alla realizzazione di uno sviluppo equilibrato, sostenibile e inclusivo a vantaggio di una società più coesa e delle generazioni presenti e future”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio in apertura.
Nel settore del turismo e del commercio rischiano di rimanere scoperti circa 200 mila posti per mancanza di competenze. Una voragine. Ecco perché Carlo Sangalli dal palco dell’Auditorium ha insistito su un punto in particolare: “Occorre intervenire per colmare la distanza tra formazione ed esigenze delle imprese, così come per programmare adeguati flussi di lavoratori immigrati”.
Altro campanello di allarme. “Abbiamo più che recuperato i livelli pre-pandemici – ha evidenziato durante il suo discorso – ma restano ancora indietro i consumi, che nella media 2022 risultano inferiori di circa venti miliardi di euro rispetto al 2019”. E ha aggiunto: “Se non riparte bene il Sud, non riparte bene il Paese”. “Le imprese sono il motore, prima sociale che economico, al centro della nostra attenzione. E d’altronde oggi vedo una sintonia perfetta nel rapporto tra istituzioni e associazioni di impresa”. Così Adolfo Urso, ministro delle imprese del made in Italy.

VicenzaOro: settembre sold out – L’appuntamento più atteso in Europa dalla community dell’oro, del gioiello e dell’orologio torna dall’8 al 12 settembre con tutta la medesima superficie espositiva già occupata a giugno. Anche per questa edizione in programma le tradizionali iniziative di Federpreziosi. Non perdeteci di vista.

Sostenibilità vo’ cercando – Il tema della sostenibilità sta diventando un prerequisito sempre più importante per proporre sul mercato qualsivoglia prodotto. Di pari passo, l’attenzione verso tematiche ambientaliste e sociali sta modificando anche la produzione e. conseguentemente. la distribuzione di tutto ciò che è legato al mondo della gioielliera. I temi sul piatto, del resto, sono tanti. Tre provvedimenti allo studio dell’Unione Europea, con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale, avranno un’influenza diretta sull’industria della moda a ogni livello: il regolamento Espr, che punta ad estendere la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili anche alla moda – e che, dopo l’approvazione della bozza da parte del Consiglio il 22 maggio, è oggetto di valutazione del Parlamento in attesa della plenaria del 20 luglio; la proposta di direttiva Due Diligence sulla sostenibilità delle imprese (Csdd), approvata dai deputati europei il 1° giugno, che investe le aziende della responsabilità dei danni eventuali cagionati (con sanzioni fino al 5% del fatturato); la proposta di direttiva Green Claims, pubblicata dalla Commissione il 22 marzo scorso, che andrà a colpire il greenwashing.
In un’intervista di Chiara Beghelli pubblicata su Il Sole 24 Ore in edicola stamane, Dev Shetty fondatore e ad di Fura Gems dichiara che la sfida più grande è riorganizzare l’industria delle gemme, un gigante dal valore di circa 20 miliardi di dollari, in un senso autenticamente sostenibile. “A differenza di quelle dell’oro e dei diamanti, che sono storicamente più organizzate e concentrate, l’industria delle gemme colorate è molto frammentata in tutte le sue fasi, dalla miniera al negozio. Le informazioni sull’origine di una gemma possono essere perse facilmente oppure non sono registrate in modo coerente, perché mancano sistemi condivisi e standardizzati. Ma ora, spinta dall’aumento della domanda di gemme da parte del mercato e di sostenibilità delle stesse da parte dei consumatori, soprattutto i più giovani, la nostra industria sta recuperando velocemente, anche grazie alla tecnologia”. Negli ultimi anni l’industria dei gioielli, afferma nel prosieguo dell’intervista, ha fatto molti progressi in termini di sostenibilità ed eticità,
ma è anche vero che la sua estrema frammentazione ha reso questo percorso più lento rispetto a quello di altri settori: “Sì, molto è stato fatto, anche grazie al lavoro di organizzazioni come il Responsible Jewellery Council – la Cibjo- a regolamenti internazionali come il Kimberley Process e la Extractive Industries Transparency Initiative”, conclude Shetty. Ma resta ancora molto lavoro da fare. Il testo completo dell’intervista a pag. 23.

Aste di stelle – Doppio record mondiale alle vendite di gioielli da Sotheby’s. il favoloso Estrela de Fura, il più grande rubino di qualità ‘gemma’ mai comparso in un’asta, è stato battuto ieri a New York per la stupefacente cifra di 34.8 milioni di dollari. L’Estrela, rubino da 101 carati tagliato a 55,22 carati, ha sorpassato il precedente record mondiale detenuto dal Sunrise Ruby, un rubino birmano da 25.59 carati battuto da Sotheby’s a Ginevra nel Maggio 2015 per 30.3 milioni di dollari. L’altro record dell’asta riguarda un rubino rosa: The Eternal Pink. Passato di mano per 34,8 milioni: un primato mondiale per un diamante di questo colore.

L’Inps per le zone alluvionate – Dal prossimo 15 giugno sarà possibile presentare le domande all’Inps per la cassa integrazione emergenziale dei dipendenti delle zone colpite dalle recenti alluvioni nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Lo indica l’Inps nelle due circolari, la 53 e la 54, rese note ieri. Stesso termine anche per gli autonomi e i professionisti che intendono richiedere l’indennità una tantum fino a 3mila euro. Sarà direttamente l’Istituto ad erogare l’indennità, in modo da evitare ulteriori oneri alle imprese danneggiate. Confermati i fondi messi a disposizione per il lavoro con il Decreto Alluvioni: oltre 900 milioni di euro di cui 620 milioni per la cassa integrazione emergenziale e 253,6 milioni di euro per l’indennità una tantum destinata ad autonomi e professionisti.

n. 97/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 9 Giugno 2023 – S. Efrem

leggi anche

75/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro è poco mosso sui mercati. Il metallo prezioso attualmente è scambiato a 2319,73 dollari …

Powered by Rodolfo Bartucca