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n. 98/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Il prezzo spot dell’oro è stabile anche questa mattina. Attualmente è scambiato a 1.960,25 dollari l’oncia pari a 58,61 euro al grammo.

Sullo stato della nostra economia Confcommercio invita a riflettere – Il netto calo registrato dalla produzione industriale nel mese di aprile (-1,9% su marzo, -7,2% su base annua) rappresenta un indubbio campanello d’allarme sullo stato di salute della nostra economia. Dopo un primo trimestre molto al di sopra delle aspettative, i primi dati relativi al secondo quarto dell’anno evidenziano un rallentamento dell’attività. Situazione che, stando a quanto emerge dal sentiment di famiglie e imprese, potrebbe aver caratterizzato anche il mese di maggio.
L’Ufficio Studi di Confcommercio in una nota sui dati Istat dello scorso venerdì: “Dopo l’ondata di revisioni al rialzo per la crescita dell’anno in corso, ormai collocata sopra l’1%, è opportuno riflettere sulla circostanza che tale risultato non è scontato né già acquisito. L’inflazione, nonostante il processo di rientro sia ben impostato, si mantiene su livelli elevati e continua ad erodere le disponibilità delle famiglie. Allo stesso tempo, le difficoltà di paesi come la Germania rischiano di impattare negativamente sul nostro sistema, né giovano i ritardi di realizzazione degli investimenti del PNRR. In quest’ottica è necessario guardare con attenzione anche ai dati sul turismo che, nonostante un primo trimestre brillante in termini di variazioni rispetto allo scorso anno, segnalano ancora, per il primo trimestre, un ritardo nel numero di presenze del 2% rispetto ai livelli dello stesso periodo del 2019.”

Un capolavoro di oreficeria racconta un grande pontefice – Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi. Ne approfittiamo per approfondire l’argomento dopo aver visitato la mostra. La Lunetta della Nicchia dei Palli, capolavoro d’oreficeria medievale, è al centro della mostra Bronzo&Oro in corso fino al 1° ottobre nella Sala Zanardelli del Vittoriano di Roma. Si tratta di uno spazio espositivo di recente restituito al pubblico dove il VIVE, l’istituto che gestisce anche l’Altare della Patria e Palazzo Venezia, ha ideato la prima di una serie di mostre “focus” capaci di raccontare un pezzo di storia e di storia dell’arte anche attraverso le opere delle proprie collezioni, che solo a Palazzo Venezia contano oltre 14 mila oggetti in via di studio e catalogazione.
La mostra è centrata sulla Lunetta della Nicchia dei Palli: uno straordinario manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato e la più importante opera d’arte connessa alla figura di Papa Innocenzo III (1198-1216). Realizzata nel primo decennio del XIII secolo, è attribuibile a una bottega di orafi di Limoges – cittadina di origine anche del nostro Santo Patrono Sant’Eligio – operanti a Roma: in bronzo dorato con incisioni e inserti a smalto, è lavorata su entrambi i lati. La raffigurazione sul retro, a rilievo, include in basso dodici profeti dell’Antico Testamento e nella fascia superiore i dodici apostoli. Al centro è raffigurato Cristo come Agnus Dei, con altri simboli che rinviano all’Apocalisse di Giovanni. Il verso rappresenta invece, a incisione, una teoria di vescovi, il pontefice e lo Spirito Santo sotto forma di colomba. Il pontefice raffigurato è Innocenzo III, ossia Lotario dei conti di Segni, che fu Papa dal 1198 al 1216, uomo di stato e di lettere, grande protagonista di quel periodo storico.

TIME: il tempo a VicenzaOro – Guardando all’Italia, gli appuntamenti fieristici dedicati al settore non mancano. Su tutti c’è VicenzaOro, che da qualche anno in ogni sua edizione presenta spazi specifici per gli orologi. “Nel medio e nel lungo termine, l’orologeria è uno dei progetti più strategici per VicenzaOro per la sinergia che ha con la gioielleria e il potenziale di crescita del numero delle aziende”, spiega Marco Carniello, Jewellery & Fashion Director di IEG- Italian Exhibition Group, la società che organizza l’evento. “Per questo accelereremo con dei lavori di ampliamento nei padiglioni – aggiunge Carniello –. Per ora continuiamo a investire trattando il settore come fosse un progetto curatoriale esplorando nuovi format”. Come dimostra TIME, che tornerà a VicenzaOro dall’8 al 12 settembre. “Il focus qui è B2B, lo spazio è stato pensato per quei brand che vogliono ampliare la presenza nelle gioiellerie, in Italia e nel mondo. Ci saranno marchi indipendenti, micro-brand, ma anche aziende della filiera, da quelle che si occupano di cinturini a quelle che producono packaging”. Rispetto all’anno scorso ci saranno novità, annuncia il manager di Italian Exhibition Group: “Le aziende saranno raggruppate nel loro segmento in stand personalizzati con una visibilità importante all’interno del padiglione. In totale contiamo di raggiungerne 40”. (Tratto dall’articolo “Il successo delle fiere oltre stime e previsioni” di Paco Guarnaccia pubblicato a pag. 2 dello speciale Orologi de Il Sole 24 Ore di venerdì 9 giugno)

n. 98/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 12 Giugno 2023 – S. Guido

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