Home » appunti » n. 198/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 198/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Attualmente l’oro è quotato a 2026,80 dollari l’oncia pari a 59,58 euro al grammo.

Russia: tutti i diamanti diventano “nemici” – L’Ue ha varato ieri il 12° pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. Una scelta dettata dalla constatazione che la Russia ha continuato a finanziare lautamente la sua guerra (anche) coi diamanti: solo nei primi sei mesi del 2023 Alrosa ha generato ricavi per oltre 1,7 miliardi di euro. Tra le misure adottate, il divieto di acquisto, importazione e trasferimento dei diamanti provenienti dalla Russia. Lo stop ai diamanti russi “si applica ai diamanti originari della Russia, a quelli esportati dalla Russia, ai diamanti in transito in Russia e ai diamanti russi lavorati in paesi terzi”, spiega la nota diramata ieri sera dal Consiglio UE.
Il divieto entrerà in vigore dal primo gennaio 2024 e si applicherà ai diamanti naturali e sintetici non industriali e ai gioielli con diamanti.
Previsto nel pacchetto di sanzioni anche un divieto indiretto di importazione di diamanti russi lavorati, cioè tagliati o lucidati, in paesi terzi. Per i gioielli che incorporano diamanti originari della Russia il divieto sarà progressivo a partire dal primo marzo 2024 e da completare entro il primo settembre 2024.
L’introduzione graduale dei divieti è legata alla necessità di implementare un meccanismo di tracciabilità che riduca i rischi di elusione nel mercato UE.
Al riguardo il presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen: “Accolgo con favore l’accordo politico sul 12° pacchetto di sanzioni. Continuiamo a stare al fianco dell’Ucraina, nella buona e nella cattiva sorte. Stiamo dando un forte giro di vite all’elusione e sanzionando altri beni, tra cui i diamanti”.

Firenze Arezzo: Federpreziosi ai blocchi di partenza – Un ulteriore passaggio per sancire il processo di unificazione delle Confcommercio provinciali che fanno capo alle due provincie toscane, concretizzatosi nei mesi scorsi, che ora costituiscono una sola realtà associativa aggregata. La nuova compagine associativa di Federpreziosi Confcommercio Firenze Arezzo vedrà alla guida Elena Spanò di Pontassieve Firenze che sarà coadiuvata dal direttivo composto da Leonardo Badii e Samuele Dini di Arezzo, Christian Pigionanti di Reggello FI, Giuditta Biscioni, Marinella Fani, Marco Prosperi e Francesca Vaggi di Firenze.
Una squadra variegata in rappresentanza delle diverse realtà territoriali che già a gennaio procederà nel redigere un programma operativo e completerà l’attribuzione degli incarichi e delle deleghe.
Ne anticipa qualche punto la neoeletta presidente, apprezzata anche a livello interprovinciale e nazionale ove ricopre l’incarico di vice presidente Confcommercio Firenze Arezzo e di componente del Direttivo di Federpreziosi: “Nell’analizzare l’attuale situazione del settore del commercio ogni giorno ci rendiamo conto, semplicemente focalizzando lo sguardo verso tutto ciò che accade attorno a noi, che tutto cambia e nulla rimane immutato. Il commercio in generale va sempre più verso la standardizzazione e l’omologazione dell’offerta. Le nostre stesse individualità sono messe in serio pericolo e da qui la necessità di riportare in primo piano la figura del gioielliere quale operatore professionalmente esperto capace di creare empatia con il proprio cliente e guidarlo lungo la strada che lo porta a proporre un oggetto prezioso, che sovente riveste un valore affettivo, simbolico ed emozionale che va aldilà del valore specifico dell’oggetto. Un acquisto che si basa spesso sul rapporto di fiducia tra il gioielliere e il suo cliente. Un rapporto che per essere tale deve potersi ‘nutrire’ di formazione e aggiornamento delle mutate dinamiche di settore. Questa sarà la base di partenza del nostro piano operativo per i prossimi mesi”. Buon lavoro a tutti!

Registro compro oro: disposizioni 2024 – L’OAM comunica le disposizioni inerenti al versamento dei contributi e delle altre somme, rimasti invariati, dovute per l’anno 2024 da parte degli iscritti e dai richiedenti l’iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro. Come per l’anno in corso il versamento va effettuato entro e non oltre il 31 marzo 2024. Comunicato stampa OAM


n. 198/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 19 Dicembre 2023 – S. Dario

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca