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n. 171/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro poco mosso sui mercati: 1949,10 dollari l’oncia pari a 58,53 euro al grammo

Se i piccoli perdono, anche i grandi non guadagnano – Il commercio elettronico è quello più penalizzato dalla debolezza dei consumi in settembre, secondo i dati Istat. Rispetto all’anno precedente, perde il 2,6% delle vendite in valore, ancora di più di quanto perdono i piccoli negozi (-1,2%). Per le imprese operanti su piccole superfici è il terzo calo consecutivo. “Il dato di settembre, peggiore delle attese, chiude un trimestre non facile per la domanda delle famiglie e rappresenta un campanello d’allarme per la possibilità di ripresa nei mesi finali del 2023″. È questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat sulle vendite al dettaglio. Il rallentamento dell’inflazione, “pur ben avviato”, sarebbe “ancora scarsamente percepito dai consumatori che continuano a mantenere un atteggiamento estremamente prudente negli acquisti”. Particolarmente difficile è, secondo questa analisi, la situazione delle piccole imprese. “Non fosse per la sorprendente tenuta dell’occupazione nei mesi di agosto e settembre, le recenti revisioni al ribasso per la variazione del Pil in questo e nel prossimo anno sarebbero state ben più marcate, tenuto conto dei diffusi segni negativi nelle dinamiche di tutti gli altri indicatori congiunturali”, conclude l’Ufficio Studi.

A Taranto il Black Friday si fa grande – Il prossimo Black Friday sarà venerdì 24 novembre: un giorno che i nostri clienti, e non solo, si segnano in agenda. Per i più curiosi tra i nostri lettori, il Black Friday, cade sempre il giorno successivo a quello del Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving Day. Si tratta di una giornata pensata per gli acquisti che nasce in America, ma che ormai gode di fortuna anche da noi in Italia. Ma, a tale proposito, oggi parliamo di Taranto, la città dei due mari, ove proprio in questi giorni si sta concretizzando una interessante iniziativa tra le fila delle gioielliere per cercare di “sfruttare” l’onda emotiva legata a questa giornata. Gold Friday è il claim che meglio si addice alle tante gioiellerie di Federpreziosi Confcommercio Taranto che stanno via via aderendo all’iniziativa” ci ha confidato Marcello Perri, Presidente di Federpreziosi Taranto. “Abbiamo voluto ‘sfruttare’ quanto avviene non solo per il 24 novembre ma per tutta la settimana a seguire nella nostra città che, al pari di altre, vuole dare nuova linfa ai negozi di vicinato, ove ognuna delle gioiellerie aderenti potrà, a proprio giudizio, proporre merce con scontistica a propria scelta ed il richiamo, oltre che dai mass media, sarà costituto da una serie di kit espositivi studiati per dare visibilità all’iniziativa”. “Inoltre”, puntualizza Perri “per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Terziario vi è la possibilità di seguire un ciclo di quattro incontri per approfondire le strategie più efficaci per sfruttare al meglio le vendite promozionali”. E conclude “D’altronde, fare marketing non significa solo vendere bene, ma anche saper comunicare in modo chiaro con i nostri clienti per intercettare i loro reali bisogni e soddisfarli con il prodotto giusto”.

Gemme all’ombra della Mole – Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, l’8 e 9 luglio 2024 organizzerà nell’aula Magna del dipartimento di Chimica una due giorni su Diamanti e Gemme di colore. Si tratta della sesta edizione di un’iniziativa volta a far incontrare gli operatori del settore gemmologico e orafo gioielliero con il mondo della ricerca universitaria. Le precedenti edizioni si sono svolte a Catania nel 2018 e 2019, a Bari nel 2021, a Ferrara nel 2022 e a Roma nel 2023. È una occasione di incontro ormai consolidata, occasione di confronto sia sulle tematiche analitiche di riconoscimento sia sui trend commerciali e su come le certificazioni possano fornirne supporto alle aziende del settore orafo gioielliero. Tra i patrocinatori dell’iniziativa Federpreziosi Confcommercio.

Un “blu” da nababbi – Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi prima che venisse aggiudicato all’asta ginevrina di Christie’s illustrandone le caratteristiche uniche. Parliamo del Blue Royal, la più significativa gemma “Internally Flawless Fancy Vivid Blue”. D’altronde non poteva che meritare attenzione visto che per aggiudicarselo l’acquirente ha dovuto sborsare la modica cifra di 40,7 milioni di dollari. “Quisquilie” avrebbe esclamato il grande Totò!

Ponte Vecchio a Milano – Una storica attività orafa e argentiera sapientemente raccontata nel volume curato da Bianca Cappello “Gioielli a Firenze, Archivio Peruzzi 1880-1970” in cui dai disegni e dalle foto custoditi nell’archivio dell’azienda di Ponte Vecchio emergono i valori caratterizzanti dell’imprenditore orafo argentiero: “idealismo responsabile e lavoro collaborativo”. Un concetto che rimanda ai valori della tradizione dell’impresa artigiana e familiare che la ditta Peruzzi ha sapientemente coniugato nel corso dei suoi 140 anni di storia. Martedì 14 novembre alle ore 17.00 a Milano presso il Museo Costume Moda Immagine di Palazzo Morando l’autrice ne parlerà con: Guglielmo Peruzzi; Ilaria de Palma, Conservatore Responsabile Palazzo Morando Museo Costume Moda Immagine Milano; Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio; Loredana Prosperi, Direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano. L’evento è ospitato nell’ambito di Bookcity, kermesse culturale promossa dal Comune di Milano.

n. 171/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 9 Novembre 2023 – S.S. Oreste e Ornella

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