Home » appunti » n. 53/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 53/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Le quotazioni ancora in rialzo, La quotazione spot del metallo giallo è attualmente pari a 59,19 euro al grammo equivalente a 1986,94 dollari l’oncia.

Quando la natura si fa preziosa – Il gioiello ha un legame intimo e primordiale con le meraviglie della natura. Sinonimo di vita, i fiori, le piante e gli animali sono da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione per i gioiellieri. Basti pensare all’Art Nouveau, l’apice di questo tipo di produzione, e alla dedizione con cui i maestri orafi dell’epoca ricrearono la ricchezza del mondo naturale. Un tema davvero intramontabile quello di flora e fauna, come ricordano anche le scultoree creazioni che Jean Schlumberger (1907-1987) ideò per Tiffany & Co. vestendo pesci, piante esotiche, uccelli e stelle marine con oro e pietre colorate. O anche la pantera di Cartier, con il tempo diventata emblema della maison, la camelia di Chanel, fiore preferito di Coco, il serpente di Bulgari tanto amato da Liz Tavlor e la collana Alhambra di Van Cleef & Arpels ispirata al quadrifoglio, simbolo di buona fortuna, indossato da celebrità come Grace Kelly, Françoise Hardy e Romy Schneider. Parlando di abilità artistiche la fugace ed emozionante bellezza dei fiori ha costituito una sfida irresistibile per ogni generazione di orafi e gioiellieri che hanno cercato di catturare, replicare o preservare per sempre la bellezza effimera in gemme e metalli – materiali eterni che la stessa natura ci ha regalato – per renderla eterna. Tanti emblemi di speranza, rinascita, forza e buon auspicio che oggi sono più che mai attuali e di tendenza, come rivelano anche le tante novità del settore che rivedono in chiave contemporanea proprio il filone legato alla natura, una natura mai così in pericolo. Collier, anelli, bracciali, orecchini e le “redivive” spille diventano così una finestra sul paesaggio e ci ricordano, ognuno con il proprio stile più o meno romantico, esuberante, delicato o audace, che la natura – così come la creatività – non ha limiti: ha sempre qualcosa da svelare.

Energia più cara: le proposte Confcommercio – A fine mese scattano gli aggiornamenti delle tariffe di luce e gas. Si studiano nuovi sconti. Un nuovo decreto da 5 miliardi di euro per le bollette. Il bonus sociale, lo sconto per le famiglie che hanno un ISEE fino a 15 mila euro e che può arrivare fino a quasi 200 euro, sarà prorogato fino al mese di giugno. Nelle bollette della luce, per imprese e famiglie, saranno reintrodotti gli oneri di sistema, la cui eliminazione ha permesso fino a oggi, ma ad un costo molto alto per le casse dello Stato, di calmierare la spesa. Al loro posto arriverà una nuova “compensazione” che dovrebbe consentire comunque un taglio in percentuale delle bollette pari a quello che era garantito dalla cancellazione degli oneri. Sul tema, le principali richieste di Confcommercio al Governo sul tema del caro energia sono tre:
• una proroga al passaggio al mercato libero dell’energia;
• sostegni per le imprese più colpite dalla crisi energetica;
• un incontro immediato con le istituzioni per avviare, insieme alle parti sociali, un piano strutturale in accordo con l’Europa.

Watches&Wonders – La vetrina dell’alta orologeria, aprirà i battenti a Ginevra da lunedì 27 a venerdì 31 marzo. L’1 e 2 aprile potranno visitarla tutti gli appassionati. Record di espositori e di eventi online e in città. Per saperne di più clicca qui

Aziende più internazionalizzate grazie all’ICE – Una platea di 1.250 aziende italiane, tra cui quelle del sistema moda, potrà usufruire nei prossimi mesi di servizi e sostegno da parte di ICE. Supportare le aziende italiane per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione è l’obiettivo dell’Agenzia, che ha reso operative due iniziative in tema di internazionalizzazione a cui le aziende italiane possono candidarsi.
Una prima iniziativa, rivolta a 1.000 aziende, intende favorire l’accesso gratuito alla piattaforma di e-commerce Alibaba.com, mentre l’altra – TrackIt blockchain – consentirà a 250 imprese italiane di tracciare gratis la filiera produttiva tramite blockchain, ottenendo un vantaggio competitivo sui mercati esteri. Entrambe le iniziative sono disponibili sul portale dell’agenzia clicca qui attraverso il quale le aziende possono candidarsi direttamente.

L’arte orafa fiorentina si racconta – Segnaliamo la presentazione del volume “Gioielli a Firenze, Archivio Peruzzi (1880-1970)”, scritto dalla storica del gioiello Bianca Cappello, che si terrà a Firenze giovedì 30 marzo alle ore 18 nella Cattedrale dell’Immagine in piazza Santo Stefano al Ponte. Presenti Dora Liscia Bemporad, già docente dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1981 direttore del Museo Ebraico di Firenze di cui è stata la fondatrice, e Laura Giannoni Peruzzi, A.D. della Fratelli Peruzzi e anima del progetto di studio dell’archivio della storica azienda fiorentina.

n. 53/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 24 Marzo 2023 – S. Romolo

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca