Home » appunti » n. 160/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 160/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Attualmente l’oro è quotato a 1975,165 dollari l’oncia pari a 59,56 euro al g.

Riforma fiscale – Primo via libera al decreto di semplificazione degli adempimenti tributari che contempla anche la revisione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, con l’attribuzione di una sorta di “rating” del singolo contribuente, adeguando a questi intensità e frequenza dei controlli. Lo schema di Dlgs attuativo della delega fiscale sugli adempimenti impone anche una dieta dimagrante agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) attraverso cui il Fisco “misura” la compliance di 2,4 milioni di autonomi, professionisti e società (fino a 5,1 milioni di ricavi o compensi).
L’ipotesi è quella di eliminare la richiesta al contribuente di «informazioni non indispensabili ai fini del calcolo, dell’elaborazione o dell’aggiornamento». Un processo che va di pari passo con la messa a “fattor comune” dei dati di cui l’amministrazione finanziaria già dispone: elementi o informazioni in suo possesso riferibili allo stesso contribuente e “acquisiti direttamente o pervenuti da terzi”. Gli ISA saranno giocoforza, insieme agli altri elementi informativi di massa già a disposizione dell’amministrazione finanziaria (fatture elettroniche e scontrini telematici), lo strumento su cui si baserà il calcolo con cui il Fisco proporrà al contribuente il reddito e quindi le imposte da versare per i due anni successivi. Come più volte indicato dal viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, l’obiettivo è partire già dal 2024.

Demografia delle imprese: ultimi dati – Lieve ripresa della vitalità del sistema imprenditoriale italiano, che nel trimestre estivo si colloca al di sotto della media degli ultimi dieci anni. I due flussi di aperture e chiusure si segnalano tra i meno brillanti del periodo. Tra luglio e settembre il Registro delle imprese delle Camere di Commercio sulla base di Movimprese – l’analisi trimestrale condotta daDemografia delle imprese: ultimi dati – ha rilevato un saldo attivo di 15.407 attività economiche (+0,26% rispetto alla fine di giugno), come differenza tra 59.236 nuove iscrizioni e 43.8299 cessazioni di attività. Tutti i dati sono disponibili all’indirizzo Movimprese).
Il segno positivo contraddistingue tutte le regioni e tutte le macro-aree del Paese. Al palo i settori del commercio e delle attività manifatturiere, entrambi con un tasso di crescita inferiore allo 0,1%.

Segreti rivelati dai “superdeep diamonds” – Negli ultimi dieci anni, grazie anche al perfezionamento delle tecnologie di analisi, i diamanti si sono rivelati strumenti formidabili per arrivare a una migliore conoscenza delle parti più inaccessibili del nostro pianeta: grazie alla loro straordinaria resistenza, non si alterano chimicamente durante i fenomeni geologici a cui vanno incontro – come le catastrofiche eruzioni vulcaniche che li portano in superficie in tempi molto rapidi – e possono veicolare informazioni che altri minerali non riescono a fornire.
In alcuni casi scientificamente fortunati, i diamanti possono farci arrivare campioni diretti e inalterati del mantello terrestre grazie ai minerali intrappolati al loro interno. L’analisi di queste “imperfezioni”, denominate inclusioni, è stata in diverse occasioni la porta di accesso a informazioni fondamentali sulla geologia del nostro pianeta. In particolare, quando arrivano sulla superficie terrestre dopo un viaggio che inizia da almeno 300 chilometri di profondità acquisiscono lo “status” di superdeep diamonds e diventano una vera e propria finestra attraverso cui indagare la composizione chimica e mineralogica dell’interno della Terra.
Un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista Nature ha adesso dato importanti risposte a un altro mistero, legato questa volta alle migrazioni dei supercontinenti e ai processi ciclici di aggregazione e derive della crosta continentale terrestre che hanno influenzato la biologia del nostro Pianeta e sono alla base dell’intera evoluzione geologica della Terra. A condurre lo studio, guidato da Suzette Timmerman dell’Università̀ di Berna, è stato un team internazionale di scienziati di tutto il mondo di cui fa parte anche Fabrizio Nestola del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. (Tratto dall’articolo di Barbara Paknasar “Dai diamanti profondi informazioni sui movimenti dei supercontinenti“ pubblicato su Bo Live, magazine dell’Università di Padova).

Progetto “euro digitale” – La Banca Centrale Europea ha annunciato la seconda fase del progetto dell’euro digitale. L’euro digitale non è solo un sistema di pagamento dematerializzato: è anzi un cambiamento radicale dello stesso concetto di moneta. Nel frattempo, sollecita i legislatori dell’UE ad introdurre un divieto esplicito dell’esclusione unilaterale del contante da parte delle imprese al momento del pagamento da parte dei consumatori, sostenendo che è necessario salvaguardare lo status di corso legale delle banconote e monete in euro, in particolare alla luce del calo dell’accettazione del contante in tutta l’Eurozona. “La possibilità di pagare in contanti resta particolarmente importante per alcuni gruppi della società che, per vari motivi legittimi, potrebbero preferire l’uso del contante piuttosto che altri mezzi di pagamento o non avere accesso ai servizi bancari e ai mezzi di pagamento elettronici” spiega la BCE aggiungendo che “il contante è utile come strumento di pagamento perché è “ampiamente accettato, veloce e facilita il controllo sulla spesa del pagatore”.

n. 160/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 24 Ottobre 2023 – S. Luigi Guanella

leggi anche

74/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Mercati calmi – L’ allontanarsi del rischio di una escalation militare in Medio Oriente fa …

Powered by Rodolfo Bartucca