Home » appunti » n. 6/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 6/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Italiani fiduciosi malgrado tutto – Uno scarto che si allarga e diventa preoccupante. Si parla dell’inflazione italiana rispetto a quella europea: come ribadito dall’Istat nella sua nota mensile sull’andamento dell’economia resa nota lo scorso venerdì, “il differenziale con l’area euro si è ampliato ulteriormente, superando i 3 punti percentuali, per effetto della maggiore crescita in Italia dei listini dei beni energetici e degli alimentari”. L’Istat osserva che “l’incertezza legata alle prospettive di crescita in rallentamento per il prossimo anno rende cauti consumatori e imprese che producono beni di consumo e che si aspettano una riduzione dei prezzi”.
l segnali sull’andamento generale dei prezzi per l’anno in corso proviene dall’inflazione acquisita dell’indice generale, che per il 2023 continua a mostrare una dinamica crescente (+5,1%), dando la misura della diffusione del fenomeno inflativo tra le diverse tipologie di beni al consumo. Il “carrello della spesa” di dicembre, che sintetizza i prezzi dei beni alimentari per la cura della casa e della persona, ha segnato una marginale decelerazione (12,6% da 12,7% di novembre). Nello stesso mese, l’inflazione di fondo al netto degli energetici e degli alimentari freschi è accelerata (+5,8% da 5,6%), confermando la persistenza del fenomeno inflativo.
“Comunque” – precisa l’Istituto Nazionale di Statistica – “la fiducia di consumatori e imprese, a dicembre, è aumentata per il secondo mese consecutivo. Le famiglie hanno evidenziato attese positive sulla situazione economica del Paese, inclusa la disoccupazione, mentre tra le imprese i giudizi e le aspettative sono migliorati nelle costruzioni e nei servizi di mercato”.

Credito al consumo: accordo Federpreziosi-Compass – Sottoscritta tra Federpreziosi e Compass del gruppo Mediobanca una partnership volta ad agevolare gli operatori associati in materia di credito al consumo attraverso la piattaforma PagoLight. Il presidente Giuseppe Aquilino, che ha fortemente voluto l’accordo, sottolinea come il servizio di Buy Now Pay Later (BNPL) offerto da Compass permette ai nostri operatori associati a Federpreziosi di offrire il proprio assortimento dilazionando in massimo 12 quote mensili i pagamenti fino a 3.000 euro, senza alcun costo aggiuntivo.
“Una soluzione che privilegia semplicità e velocità, ottima per il cliente finale che acquista subito il prodotto pagandolo poco per volta e per noi esercenti che possiamo disporre di uno strumento di fidelizzazione e di incentivazione per la nostra clientela”.
Secondo l’ultimo Osservatorio Compass, oltre la metà degli italiani (55%) ha sentito parlare del BNPL e il 41% sarebbe disposto ad utilizzarlo: un’ottima occasione per vedere crescere il proprio scontrino medio.

Diamanti super profondi – Si tratta di quelli estremamente rari che si formano a profondità da 300 fino a 1000 km all’interno del mantello terrestre e sono vere e proprie capsule inerti capaci di trasportare “frammenti” di terra profonda fino alla superficie terrestre senza quasi alcuna alterazione chimica. L’articolo – pubblicato su Nature da un team di ricerca internazionale – ha come prima firma Fabrizio Nestola del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e il contributo di Luca Bindi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze. Allo studio, cui hanno partecipato anche l’Università canadese di Alberta, la tedesca di Bayreuth, l’americana Northwestern University e l’inglese University of Glasgow, ha preso in esame la composizione di un diamante davvero unico e sensazionale. Il diamante studiato incorpora particolari inclusioni che testimoniano una sequenza complessa di reazioni chimiche che avvengono su una placca tettonica in subduzione – cioè quella placca che scorre al di sotto di un’altra placca e che può sprofondare verso l’interno del mantello terrestre – al “confine” tra la zona di transizione, tra i 410 e i 660 km di profondità, e il mantello inferiore, settore che si estende da 660 km fino al nucleo terrestre esterno a 2900 km di profondità.

Opali marziane – La NASA ha recentemente scoperto la presenza di pietre preziose su Marte – in particolare opali – nel cratere Gale. I ricercatori hanno notato “aloni di frattura” di roccia chiara, costituiti principalmente da opali, nelle immagini scattate dal robot rover Curiosity. Gli opali si formano quando la silice si scioglie in acqua; quindi, questa scoperta potrebbe indicare la presenza di condizioni sotterranee potenzialmente abitabili in molte altre regioni di Marte. Inoltre, poiché l’acqua e la silice che compongono l’opale possono essere facilmente separate, queste riserve potrebbero potenzialmente servire come fonte di acqua cruciale per i futuri astronauti.

Segui e condividi su FB gli appuntamenti di Federpreziosi a VicenzaOro:
Vendere su Amazon: il gioco vale la candela?
https://fb.me/e/3mZTYZwX4
Addio vecchi dogmi, benvenuti nuovi paradigmi. Vivere e non sopravvivere nel cambiamento
https://fb.me/e/2yQ2haUw7

n. 6/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 16 gennaio 2023 – S. Marcello

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca