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n. 78/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro stamane leggermente in rialzo rispetto alla chiusure dei mercati occidentali ieri sera: quotazione spot 2023,369 dollari l’oncia pari a 59,27 euro al grammo.

Vi aspettiamo a Oroarezzo – Meravigliare per sedurre! Il nostro cliente… fino a che punto lo conosciamo? Che cosa lega le nostre imprese ai propri clienti ovvero a quelli che una volta venivano definiti “fedeli”? In uno scenario dove le persone sono ormai restie ad accettare i messaggi top-down, la nostra insegna è ancora in grado di attrarre? Il parere di uno sconosciuto online o una semplice recensione valgono più dello storytelling di un gioielliere? Il retail orafo gioielliero riesce ancora ad arrivare al cuore e alla mente del mercato, dei clienti?
Sono questi i temi dell’incontro che si terrà ad Oroarezzo lunedì 15 maggio dalle ore 12.00 alla Buyers Lounge con: Franco Marinoni, Direttore Confcommercio Toscana; Gloria Belloni, Studio Effe Erre Milano; Elena Spanò, gioielleria Renai 1870; Mario Didone, Jewelry Manager Hausmann & C. Modera il direttore di Federpreziosi Nazionale, Steven Tranquilli. Per saperne di più clicca qui.

Gli ambiziosi impegni di Cartier e Kering – Ne abbiamo parlato in passato in questi Appunti. Si tratta della Watch & Jewellery Initiative 2030 lanciata da Cartier e Kering riunisce 40 brand di orologeria e gioielleria di tutto il mondo, ma aperta anche a ONG, istituzioni pubbliche, mondo accademico e finanziario, impegnati per una serie di obiettivi chiave di sostenibilità, comuni e ambiziosi, che toccano tre aree: costruire la resilienza climatica, preservare le risorse e promuovere l’inclusività. Vale a dire le sfide più urgenti del settore, secondo la direttrice esecutiva Iris Van Der Veken, da otto mesi alla guida della WJI 2030. “Abbiamo una governance partecipata da varie realtà, questa è la nostra forza”, spiega. “Inclusività e tracciabilità sono necessarie per produrre, vendere e attrarre talenti”. Quando si compra un gioiello non si desidera solo che sia bello, ma anche che sia fatto bene, che derivi da pratiche sostenibili, che abbia un impatto positivo. Tutti i report sono unanimi sul fatto che le giovani generazioni, Millennials e Gen Z, preferiscano acquistare prodotti di aziende che esprimano valori, abbiano uno scopo. Ma anche lavorare per loro. Paul Polman ha parlato dei conscious quitter, persone che non vogliono lavorare per aziende in cui non credono. Essere responsabili e sostenibili è anche un modo per attrarre e mantenere talenti. (Fonte Il Sole 24 Ore Iris Van der Veken: «Solo unita e collaborativa l’industria dei gioielli sarà più sostenibile» di Chiara Beghelli).

Common Control Mark: oggi all’esame – Il Senato della Repubblica ha posto all’ordine del giorno della seduta di oggi, l’esame del D.D.L. recante “Adesione della Repubblica Italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972” (A.S. 602). In dirittura d’arrivo, dunque, l’iter parlamentare della Convenzione che, come ripetuto più volte, ha lo scopo di facilitare il commercio internazionale degli oggetti in metalli preziosi, anche attraverso l’armonizzazione degli standard e delle norme tecniche, garantendo un’adeguata tutela del consumatore. L’ambito è strettamente limitato al controllo del titolo. La Convenzione introduce, nei fatti, il primo marchio di garanzia internazionale – il marchio comune di controllo (Common Control Mark) – che indica metallo prezioso e relativo titolo. Per l’Italia il marchio sarà costituito dall’immagine di profilo della testa dell’Italia turrita all’interno di un cerchio sotto cui è un cartiglio riportante la sigla della provincia. Gli Stati che fanno parte della Convenzione consentono che le merci contrassegnate con il marchio comune di controllo circolino nel proprio territorio senza ulteriori prove di controllo e marcature; ovviamente se tali articoli sono idonei per il mercato interno.

Confcommercio e RCS Academy: confronto sul retail in diretta live – Domani mercoledì 10 maggio si terrà la quinta edizione del Business talk “Retail & Omnichannel Strategy” organizzato da RCS Academy in collaborazione con il Corriere della Sera. Analisi e confronti sulla rivoluzione del mercato, il mix di canali, l’attenzione alle nuove esigenze del consumatore e il legame tra servizi e territorio. I valori della sostenibilità e l’importanza della tecnologia sono alla base della retail revolution. Quali sono i driver che governano le scelte di un cliente sempre più attento alla tracciabilità del prodotto e all’impatto in termini sostenibili del consumo? Come reagiscono le imprese nel nuovo dialogo con il loro pubblico di rifermento, alla luce della contingenza al che il mercato globale sta attraversando? Questi gli spunti che animeranno l’incontro, con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze, considerazioni e proposte di rilancio. La stretta interrelazione tra negozio fisico ed esperienze di shopping virtuale, per una customer journey sempre più personalizzata e innovativa. Saranno ospiti la Vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini e Fabio Fulvio, Responsabile del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione.
Sarà possibile partecipare o seguire l’evento in diretta live iscrivendosi al link

In autunno Congresso CIBJO a Jaipur – CIBJO, The World Jewellery Association, organizza il Congresso annuale 2023 a Jaipur, nello stato indiano del Rajasthan, dal 3 ottobre al 5 ottobre, al Jaipur Exhibition and Congress Centre (JECC). Il Congresso, il primo in presenza dopo l’emergenza Covid-19 è ospitato dal Gem & Jewellery Export Promotion Council (GJEPC) e dal National Gem & Jewellery Council of India (NGJCI).

n. 78/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 9 Maggio 2023 – S. Beato

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