Home » appunti » n. 148/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 148/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

All’insegna della stabilità, nel confronto degli scambi di ieri, le quotazione odierne del metallo giallo. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.821,07 dollari l’oncia pari a 55,71 euro al grammo.

Immobili: tassa piatta con “paletti” – Una “tassa piatta” del 21 per cento per le persone fisiche proprietarie di negozi e uffici affittati a commercianti, artigiani e professionisti vari. Con un’aliquota più bassa che potrebbe essere fissata al 15 per cento se la proprietà si trova in un centro abitato con meno di 5 mila abitanti. L’eterna promessa (incompiuta) della cedolare secca sugli immobili commerciali potrebbe finalmente vedere la luce. Entrerà in uno dei decreti attuativi della delega fiscale del vice ministro dell’Economia Maurizio Leo. Per ora il problema, come per altre parti della riforma, sono le coperture. Ma non è escluso che già con la manovra possano essere trovate le risorse necessarie ad attuare la riforma. Che partirebbe con alcuni paletti in grado di ridurne l’impatto finanziario.
Innanzitutto, il diritto a poter beneficiare della “tassa piatta” spetterebbe soltanto alle persone fisiche. Il secondo paletto, più importante, è che il nuovo regime si applicherebbe soltanto ai nuovi contratti, lasciando esclusi quelli in essere. Un sistema analogo era già stato sperimentato nel 2019, ma poi era stato fatto decadere. Per nuovi contratti si intenderebbero anche i rinnovi per scadenza di quelli in essere. Nel provvedimento ci sarebbe poi una clausola per impedire un’elusione di questa regola. La cedolare secca non potrebbe essere applicata dal proprietario ad un affittuario con il quale ha disdetto il contratto per poi sottoscriverlo nuovamente dopo qualche tempo.

Famiglie: reddito in calo – Migliora il deficit pubblico, ma peggiorano le condizioni economiche delle famiglie, che vedono calare potere d’acquisto e risparmio: è l’effetto del caro-vita – in assenza di aumento dei redditi – che costringe le famiglie ad intaccare le riserve. Nel secondo trimestre del 2023 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,2%. Lo ha reso noto ieri l’Istat. L’Istituto di statistica sottolinea inoltre che, di fronte a una sostanziale stazionarietà dei prezzi, il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

“Rosso” di Genova – Nel capoluogo ligure, nell’ambito del Fuori Festival che raccoglie eventi e attività a corollario del Festival della Scienza, da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre la Biblioteca Civica Benzi propone l’approfondimento di un tema che affonda le radici nell’antico passato genovese, in relazione a un materiale di raffinato uso artigianale e di alta valenza simbolica: il corallo. D’altronde, prima che la lavorazione del corallo potesse trovare “vitto e alloggio” a Torre del Greco, oggi universalmente nota come la patria della lavorazione dell’oro rosso, il ponente genovese ha avuto un ruolo di spicco nella storia economica del passato per quanto concerne il suo commercio. Partendo quindi dagli studi di Enzo Dagnino, autore con Pier Guido Quartero del testo “Genova e il corallo”, verranno proposti al pubblico una serie di contenuti multimediali, recensioni di libri a tema e una vetrina bibliografica per approfondire il tema in un fil rouge che lega storia, arte, cultura, materiale e scienza.

Usura: conoscere per evitare – L’educazione finanziaria gioca un ruolo determinante nella prevenzione del fenomeno dell’usura, in quanto – come rilevato dall’OCSE – migliora la comprensione degli strumenti e dei prodotti finanziari e sviluppa le competenze necessarie ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità che in questo ambito si manifestano nel corso della vita dell’impresa. Attraverso un ciclo di webinar, Confcommercio ha inteso promuovere l’educazione finanziaria come risorsa fondamentale per prevenire situazioni di sovraindebitamento che possono portare a un’eccessiva esposizione creditizia e al rischio di cadere nelle maglie del circuito illegale dell’usura. Nel quadro del ciclo di incontri l’ultimo appuntamento, Vincere il fenomeno dell’usura: mission possible!, si terrà lunedì 23 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Per info e iscrizioni clicca qui oppure scrivi a sicurezza@confcommercio.it

Il primo “vertice” della gioielleria valenzana – Martedì 10 ottobre dalle ore 16.30 al Teatro Sociale di Valenza si terrà il VALENZA GEM FORUM, il primo appuntamento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria. L’evento riunirà le eccellenze della produzione valenzana, dalle più importanti realtà imprenditoriali del territorio alle grandi maison internazionali, per un confronto sulle strategie dell’alto di gamma. Il Forum è promosso da Fondazione Mani Intelligenti con la collaborazione di Italian Exhibition Group/Vicenzaoro e con il patrocinio del Comune di Valenza.

Le gemme festeggiano – Tutto esaurito domenica 15 ottobre in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’Istituto Gemmologico Italiano. L’evento si svolgerà a Milano a Villa Necchi Campiglio.

n. 148/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 5 Ottobre 2023 – S. Placido

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca