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n. 11/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro ancora verso l’alto sui mercati.
Il metallo con consegna immediata sfiora i 1940 dollari l’oncia equivalente a 57,25 euro a g.

Dall’Ufficio Studi di Confcommercio – Gli indicatori della Congiuntura Confcommercio di gennaio evidenziano la fase contradditoria dell’economia italiana. Secondo il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, “a una fiducia in forte risalita si contrappone l’azzeramento della crescita dei consumi nell’ultimo quarto del 2022. Produzione e occupazione sarebbero in riduzione tra novembre scorso e l’attuale mese di gennaio, eppure segnali molto favorevoli si riscontrano sul versante dell’inflazione, molto elevata ma probabilmente in significativa riduzione nei prossimi mesi”. “Nonostante l’erosione del potere d’acquisto di redditi correnti e ricchezza liquida, solo in parte compensata dai sostegni pubblici – ha proseguito – l’atteggiamento delle famiglie resta positivo e non si avvertono cambiamenti radicali nei comportamenti d’acquisto. Sono da escludere, quindi, almeno a breve termine, drastiche e generalizzate riduzioni della domanda”.

“Gli Italiani che amano i gioielli amano anche i gioiellieri che sanno restare al passo coi tempi”. Presentati ieri a Vicenzaoro 2023, in occasione dei Retail Talk curati da Federpreziosi Confcommercio , i dati dello studio realizzato per Federpreziosi da Format Research rivolto ad un campione statisticamente rappresentativo dell’universo dei consumatori italiani di età superiore ai 24 anni. Ad un’analisi delle tendenze di acquisto da parte dei consumatori in tema di gioielli si aggiungono evidenze sui canali e sulle motivazioni preferenziali di acquisto tra on-line e offline. La professionalità riconosciuta ai gioiellieri che hanno saputo evolversi in un contesto di mercato in costante mutamento è ancora oggi tra gli elementi determinanti nell’acquisto secondo consumatori in grado di informarsi e muoversi in modo sempre più fluido tra realtà fisica e digitale.
All’incontro, moderato da Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi Confcommercio, hanno preso parte: Pierluigi Ascani, presidente di Format Research; Giuseppe Aquilino, Presidente Federpreziosi Confcommercio; Mario Didone, direttore di Hausmann & Co. “Oltre 13.000 gioiellerie in Italia danno lavoro a quasi 34.000 addetti” spiega Pierluigi Ascani, presidente di Format Research. “Un settore in crescita, con oltre cinque miliardi di fatturato e che da ormai alcuni anni a questa parte premia gli operatori del retail che più di altri hanno saputo strutturarsi, cogliere i nuovi trend del mercato, comprendere i cambiamenti nel gusto e nelle aspettative di chi acquista un gioiello, cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il gioielliere si conferma vera e propria componente fondamentale del mercato: quasi il 92% dei gioielli vengono acquistati nelle gioiellerie: è nelle gioiellerie infatti che si incontrano le nuove tendenze si incontra il consumatore. Oltre il 45% dei consumatori che hanno acquistato un gioiello negli ultimi 18 mesi, lo hanno scelto grazie proprio alla consulenza e all’indicazione del gioielliere, senza il quale probabilmente avrebbe acquistato altro, diverso da un prezioso.” Per saperne di più clicca qui

Vendere su Amazon/Il gioco vale la candela? – Con 370.000 ricerche on-line al mese basate su parole chiave ‘gioielli’ e ‘orologi’ e 4.000.000 di utenti on-line all’anno interessati ai gioielli, l’opportunità per le gioiellerie di essere presenti anche nel mondo digital con l’obiettivo di vendere on-line su uno dei principali marketplace quale è Amazon appare attraente.
Opportunità e aspetti da affrontare con cautela, sono stati oggetto di un confronto aperto, orientato alla concretezza, a Vicenzaoro sempre nell’ambito dei Retail talk con la partecipazione di Vincenzo Aucella, Coordinatore del Gruppo Giovani di Federpreziosi Confcommercio; Simone Haddad, titolare di gioiellerie a Roma e on-line e membro del Gruppo Giovani di Federpreziosi Confcommercio; Lorenzo Farina, fondatore di Walk In Advertising e Marketing Agency; Steven Tranquilli Direttore Federpreziosi Confcommercio. “Obiettivo dell’incontro” ha dichiarato Vincenzo Aucella, coordinatore del Gruppo Giovani di Federpreziosi Confcommercio ”è stato quello di cercare di fare chiarezza su un tema che molti operatori si trovano per varie ragioni ad affrontare, cercando di evidenziare opportunità, ma anche aspetti da valutare con cautela. Se per i clienti finali Amazon è l’emblema della semplicità e non ha segreti, dal lato di chi vende il contesto diventa molto più complicato. Per questo motivo gli imprenditori che ne comprendono le potenzialità e realizzano profitti veramente interessanti sono quelli in grado di gestire ogni aspetto della loro relazione con il marketplace di riferimento. È poi vero che Amazon può rappresentare un temibile concorrente e al tempo stesso un utile alleato con il quale i rapporti devono essere valutati in base a un approfondito business plan.” Per saperne di più clicca qui

Le potenzialità del digitale tra social ed e-commerce. È questo il focus del “dietro le quinte” di Vicenzaoro, in diretta dalla Casa delle Notizie, lo studio multimediale allestito dal Giornale di Vicenza e TVA nei padiglioni della Fiera. Ospiti del collegamento – ieri 23 gennaio ndr – nel giorno in cui Federpreziosi si interroga proprio sulle opportunità delle piattaforme di vendita, sono stati il gioielliere romano Simone Haddad e il consulente digitale e social media coach vicentino Davide Dal Maso, già protagonista di vari appuntamenti dei nostri Digital Talk. Guarda il video

n. 11/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 24 gennaio 2023 – S. Francesco di Sales

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