Home » appunti » n. 95/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 95/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Stamane quotazioni dell’oro sostanzialmente invariate rispetto alla chiusura dei mercati. Quotazione spot del metallo giallo a 1957,85 dollari l’oncia pari a 58,77 euro al grammo.

Nel 2023 si cresce – Quest’anno l’Italia crescerà più dell’1%. Oltre il valore indicato nel bilancio di previsione del Governo e confermato da Bankitalia. Ne è convinto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenuto ieri a un evento di Bloomberg. «Manterremo la capacità di stupire gli osservatori internazionali. Il nostro obiettivo è tra l’1,2% e l’1,4%», ha stimato l’inquilino di via XX Settembre: «Sono fiducioso che raggiungeremo questi risultati». Stamane l’Istat rivela che Pil italiano è atteso in crescita sia nel 2023 (+1,2%) sia nel 2024 (+1,1%), seppur in rallentamento rispetto al 2022. Ci si attende – sottolinea l’Istat – che i consumi delle famiglie residenti e delle Isp (istituzioni sociali private al servizio delle famiglie) segnino, in linea con l’andamento dell’attività economica, un aumento nel 2023 (+0,5%), che si rafforzerà l’anno successivo (+1,1%), “grazie all’ulteriore riduzione dell’inflazione associata a un graduale recupero delle retribuzioni e al miglioramento del mercato del lavoro. L’Assemblea pubblica di Confcommercio, prevista domani all’Auditorium della Conciliazione a partire dalle ore 10:30, sarà ulteriore occasione per fare il punto della situazione della nostra economia.

Protesta sindacale a Torino – Sciopero degli straordinari alla Mattioli. La mobilitazione è scattata dopo l’ultimo incontro all’Unione Industriale che si è concluso con un mancato accordo a seguito della richiesta del sindacato di un contratto integrativo. Nello stabilimento torinese di Mattioli Spa sono impiegati oltre 300 addetti.

Storytelling jewels – I gioielli raccontano infinite storie. Ben sappiamo che gioielli, pietre, perle, diamanti e altri preziosi non sono mai casuali in un dipinto. Un universo segreto di narrazioni si cela dietro gli ornamenti inseriti dagli artisti di tutte le epoche nei propri capolavori. Riflettendo significati connessi ai mondi interiori del soggetto, utili alla comprensione del senso complessivo della tela. Nulla nel loro significato è casuale complice la loro fortissima valenza simbolica. Riuscire a conoscerne l’origine, il loro contesto o semplicemente cosa vogliono comunicare, può aiutarci ad apprezzare un’opera ancor di più. È questo l’intento del volume “Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi” a cura di Silvia Malaguzzi che prende in considerazione oltre 100 opere esposte comprese nel periodo che va dal XIV al XIX secolo.

Tempo bello in Svizzera – L’orologeria svizzera continua ad alzare l’asticella verso nuovi record. Con un aumento del 6,8% nel mese di aprile, l’export di orologi elvetici raggiunge i 2,06 miliardi di franchi (2,12 miliardi di euro al cambio attuale), con un aumento del 6,8% rispetto al 2022. Nei primi quattro mesi di quest’anno le esportazioni di orologi rossocrociati vantano un incremento del 10,5% se paragonato alla performance dei 12 mesi precedenti.
Crescono le esportazioni, in particolar modo verso il mercato cinese, con gli Stati Uniti che accusano qualche colpo. Seppur tra i big ten, l’Italia, nel mese di aprile ha registrato -1,1%.
I dati sull’export pubblicati al termine della scorsa settimana dalla Federazione dell’industria orologiera svizzera (FH) rappresentano non solo un appuntamento mensile fisso ma un termometro rilevante non solo per le imprese elvetiche ma per l’intero settore in un contesto economico caratterizzato da tensioni economiche e geopolitiche presenti nello scenario mondiale.

Un papa raccontato in un’opera di oreficeria – Com’era il Vaticano tra il Duecento e il Trecento? La risposta è racchiusa nella nuova mostra allestita al VIVE–Vittoriano e Palazzo Venezia di Roma, dal titolo Bronzo&Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro. Visitabile fino al prossimo 1° ottobre, l’esposizione ripercorre la storia del Vaticano durante il XIII secolo, raccontando la figura di papa Innocenzo III attraverso un preziosissimo manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato: si tratta della Lunetta della Nicchia dei Palli. Realizzata nel primo decennio del XIII secolo da maestranze del comune francese di Limoges residenti a Roma, con ogni probabilità era originariamente destinata alla basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano e, nello specifico, alla nicchia in cui erano collocati i palli, ovvero le stole bianche consegnate dai pontefici ai vescovi durante una cerimonia solenne.

ISA 2022: per non sbagliare – Al fine di favorirne una corretta applicazione in sede di dichiarazione dei redditi relativi al periodo d’imposta 2022, l’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 12 dello scorso 1° giugno, fornisce i chiarimenti relativi all’applicazione degli Indicatori Sintetici di Affidabilità per il periodo d’imposta 2022. Presenti gli interventi che negli ultimi mesi hanno modificato direttamente o indirettamente la disciplina degli Isa con atti e documenti normativi (leggi, decreti ministeriali, provvedimenti, istruzioni alla modulistica dichiarativa) con particolare attenzione alle modifiche introdotte dal Dl n. 73/2022 (decreto “Semplificazioni”), ovvero degli elementi di novità contenuti nel software di calcolo o relativi alle modalità di trasmissione degli indicatori.

n. 95/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 6 Giugno 2023 – S. Norberto

leggi anche

75/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro è poco mosso sui mercati. Il metallo prezioso attualmente è scambiato a 2319,73 dollari …

Powered by Rodolfo Bartucca