Home » appunti » n. 19/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 19/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Dopo i rialzi dei giorni scorsi oro in ribasso in apertura dei mercati delle materie prime: il metallo giallo è valutato a 1916 dollari l’oncia con pari a 56,53 euro al g.

Un passo avanti, due passi indietro – Se da un lato, dopo l’incremento della bolletta gas registrato a inizio gennaio, le famiglie italiane ancora in tutela tornano a rifiatare grazie al calo del 34,2% comunicato ieri dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) e relativo ai consumi di gennaio, dall’altro con la Bce che aumenta i tassi di interesse, portandoli al 3% crescono per il futuro le incertezze per le tasche dei risparmiatori, sia quando giocano il ruolo di investitori, sia soprattutto quando devono fare i conti per quadrare i bilanci e onorare i debiti con i prevedibili effetti su mutui, conti correnti e via dicendo.

Coralli e cammei sotto i riflettori – Sarà aperta sino a martedì 15 febbraio, all’interno della Stazione Ferroviaria di Milano Centrale, la mostra “Exempla – Il Grand Tour del Saper Fare Campano” promossa dalla Regione Campania. Non manca una vasta selezione della produzione orafa. Una mostra non solo statica ma anche momenti di confronto. Oggi, dalle ore 11.00, nell’ambito del workshop “Patrimoni artigianali territoriali e arte presepiale”, il presidente di Assocoral, Vincenzo Aucella, parteciperà con un contributo dal titolo “Corallo e Cammei di Torre del Greco: tradizione ed innovazione”. Coralli e cammei stanno vivendo una stagione di grande successo: Stamane su il Mattino di Napoli a pag. 29 Francesca Mari nel suo articolo dal titolo ‘Coralli da dive, a Milano’ scrive “Nella serie tv record di ascolti in onda su RAI1 Lolita Lobosco, la detective interpretata da Luisa Ranieri, indossa una collana portafortuna con una bocca in corallo di Torre del Greco che è già diventata un must have in tutta Italia, le star di Hollywood, Sarah Jessica Parker in testa, hanno sfilato sul red carpet indossando gioielli con i tradizionali cammei torresi, rilanciando la moda in tutto il mondo”.

Promozioni: non le solite ricorrenze – Cosa rispondete alla domanda “come e quando organizzate le promozioni nel vostro negozio?” In effetti le prime occasioni che vengono alla mente solitamente sono Natale, Pasqua, San Valentino e, forse, qualche altra ricorrenza. D’altronde, sono queste le ricorrenze da “sfruttare” per attirare clienti in negozio. Nella realtà ce ne sono molte altre durante tutto l’anno per valorizzare la propria attività. Sono ricorrenze minori e giornate particolari a cui spesso non viene data troppa importanza. Ma se iniziamo a considerarle, oltre a risultare originali e non banali soprattutto in settore come il nostro che offre molteplici occasioni, avremo molte opportunità in più.
Il nuovo appuntamento con i suggerimenti de Le Bussole di Confcommercio va in questa direzione ed è questa volta Fabio Fulvio a raccontarci “Come fare promozioni in negozio”. Clicca qui

A Grosseto l’amore è più amore – Al via da oggi l’iniziativa di Federpreziosi Confcommercio Grosseto “San Valentino, a Grosseto ogni amore si fa prezioso”. Occasione per una sinergia – o se preferite per fare squadra – non solo tra le imprese orafe del territorio ma anche con i ristoratori aderenti a Fipe e altre realtà associate a Confcommercio. “Regalare anche un gioiello per la festa San Valentino è una emozione unica tanto per chi lo acquista quanto per chi lo riceve”– afferma Alessandra Merli, presidente di Federpreziosi Confcommercio Grosseto. “Vogliamo dunque incoraggiare gli innamorati a vivere questa esperienza e allora abbiamo pensato che chi deciderà di regalare un prezioso al proprio compagno o campagna, fidanzato o fidanzata, marito o moglie acquistando un gioiello in una delle gioiellerie/oreficerie/orologerie associate a Federpreziosi Grosseto riceverà non solo un coupon con il quale parteciperà all’estrazione di un soggiorno per due persone ma anche una consumazione gratuita”. Per saperne di più

Exploit dell’oreficeria toscana – L’export toscano mette il turbo e apre il 2023 con numeri record. Un balzo in avanti del 25 per cento nei primi nove mesi 2022 è la tendenza registrata dal rapporto sui distretti toscani elaborato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa San Paolo. Il settore dell’oreficeria si conferma motore dell’economia. Rispetto ai primi nove mesi del 2019, nell’anno appena concluso gli ordini nel nostro settore sono aumentati del 48,3 per cento.

Parlare di San Valentino vuol dire parlare del sentimento
dell’amore.
Un sentimento che quanto più è vero tanto più è prezioso.
“Prezioso” è sinonimo di valore, di pregiato, di raro.
“Prezioso” è sinonimo di gioiello.
A San Valentino parliamo d’amore con un gioiello.

Video S. Valentino

“Da condividere e fai condividere. Un coro fa più rumore di un solista”

n. 19/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 3 Febbraio 2023 – S. Biagio

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca