Home » appunti » n. 134/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 134/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Vendite al dettaglio: non ancora preoccupazione ma…attenzione – A luglio 2023 si stima per le vendite al dettaglio un aumento congiunturale dello 0,4% in valore e un calo dello 0,2% in volume. Lo rileva ieri l’Istat, spiegando che su base tendenziale le vendite al dettaglio aumentano del 2,7% in valore e registrano un calo in volume del 4,5%.
“La stima delle vendite al dettaglio di luglio è coerente con la fase di rallentamento economico, fenomeno generalizzato in Europa. La riduzione non è di intensità particolarmente rilevante e viene registrata dopo la revisione al rialzo del mese precedente. In Italia, il ridimensionamento della domanda è diffuso tra i prodotti, mentre, per quanto riguarda i canali, colpisce in misura più significativa le imprese di minori dimensioni”. Lo afferma l’Ufficio Studi di Confcommercio commentando i dati Istat e sottolineando come “se il dato puntuale non è allarmante, è, invece preoccupante il quadro che si sta delineando mettendo a sistema gli indicatori congiunturali relativi a terzo trimestre. Sono declinanti l’occupazione, la fiducia di famiglie e imprese e le vendite al dettaglio, dentro un quadro internazionale fattosi più cupo a causa di sporadici ma significativi segnali di rialzo dei corsi delle materie prime energetiche”. Rispetto alle attese, spiega Confcommercio, “potrebbe essere meno brillante lo stesso contributo del turismo. Sembra finita la spinta reattiva post-pandemica e il rischio di tornare a tassi di crescita dello ‘zero virgola’ comincia a farsi molto concreto. Per l’anno in corso, lo stesso traguardo di una variazione del PIL all’1% è adesso in discussione”.

Federpreziosi a VicenzaOro: appuntamenti da non mancare – Da un primo approccio avuto ieri nei padiglioni dove ferveva il lavoro degli allestitori e degli espositori, le novità dell’edizione di VicenzaOro, che si apre oggi e che resterà aperta fino a martedì 12 settembre non mancheranno di suscitare l’attenzione del mercato, a partire dal dettaglio nazionale ed internazionale. D’altronde non potrebbe essere diversamente con oltre 1.200 espositori provieniti da 34 paesi. “VicenzaOro rappresenta non solo una vetrina sul presente e sul futuro prossimo del settore che ci consente di essere sempre al passo con i trend del mercato ma una imperdibile opportunità di confronto con gli stakeholder del settore per conoscere dinamiche, tendenze e opportunità per il proprio business in un momento storico di cambiamenti mai così repentini. E l’ampia offerta merceologica è, almeno per la mia azienda, fonte di ispirazione per contribuire a mantenere quella sinergia con il mio mercato di riferimento” afferma Stefano Andreis, Presidente di Federpreziosi. “Il settore viene da due anni di crescita a due cifre in valore ma anche in volume e nei primi tre mesi del 2023 il trend è proseguito, con un incremento dell’11,3% del fatturato, grazie soprattutto all’export – spiega Marco Carniello, Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di IEG”.
Federpreziosi sarà presente con una delegazione di 200 operatori che hanno aderito all’iniziativa, realizzata in partnership con Italian Exhibition Group, in visita a VicenzaOro. Sono previsti, inoltre, due eventi nella sala Giotto B al primo piano del padiglione 7.1. Il primo domenica 10 settembre dalle 17:15 alle ore 18:00 nell’ambito dei Retail Talk, appuntamento fisso con i temi di maggior attualità per il dettaglio e non solo. Sarà l’occasione per affrontare un tema di cui si parla molto e spesso, generando vivaci dibattiti sul suo significato: l’Innovazione. Moderato da Steven Tranquilli, che avrà l’obiettivo di mettere a confronto quattro esperienze che, seppur distanti per campo di applicazione, sono legate da un binomio indissolubile: passione e creatività. Dal pluricampione di ciclismo, Francesco Moser che ci racconterà come una intuizione possa cambiare la storia di uno sport, a Marco Carniello, a Pierluigi Ascani, a Stefano Andreis. Quattro personaggi diversi fra loro che ogni giorno si guardano attorno trovando nuove opportunità, forti anche del loro essere ottimisti e coraggiosi. Un confronto dal quale trarre ancora una volta “attrezzi” utili da mettere nella propria cassetta ed utilizzare al momento opportuno in un settore come quello del retail, che sta vivendo una profonda trasformazione, tra la necessità di diversificare la customer experience per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di clienti e la complessità della situazione economica.
Lunedì 11 settembre dalle ore 11:00 alle ore 12:30: Pianeta Corallo, un viaggio esperienziale nell’incredibile mondo dell’oro rosso in collaborazione con Istituto Gemmologico Italiano e Assocoral. Guide d’eccezione, Loredana Prosperi e Vincenzo Aucella con Steven Tranquilli che farà da voce narrante. “Esiste un qualcosa di affascinante, di ammaliante che ti coinvolge a livello intellettivo, ma soprattutto umorale quando entri a contatto con il corallo. Più lo conosci, più lo apprezzi, più questo misterioso potere ti avvolge, ti ghermisce, ti fa suo. È quello che gli antichi chiamavano “fascinatio” e che certamente il corallo esercita” Per saperne di più

Domenica 10 settembre, in diretta dalle ore 16:00, sull’ account Instagram di Preziosa Magazine, faccia a faccia dai padiglioni fieristici tra il Direttore, Giovanni Micera e Stefano Andreis, Presidente di Federpreziosi Confcommercio.

n. 134/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 8 Settembre 2023 – Natività Beata Vergine Maria

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca