Home » appunti » n. 142/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 142/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Continua ad essere sostanzialmente stabile, sulla scia della settimana, la quotazione dell’oro. Stamane in apertura di mercati l’oro è quotato a 1926,67 dollari l’oncia, pari a 58,18 euro al grammo.

Belgio vs Cremlino: obiettivo diamanti – A New York nel corso dell’Assemblea Generale dell’Onu, il premier belga ha messo in chiaro che il suo Paese “ha la responsabilità di contribuire al successo” dell’iniziativa del G7 per ridurre i ricavi del Cremlino derivanti dal commercio dei diamanti. Dopo tanto tergiversare, come riferito qualche giorno or sono da questi Appunti, si discute l’inserimento nel dodicesimo pacchetto.
Per la prima volta Alexander De Croo ha sgomberato il campo dalle ambiguità che il suo Paese ha mantenuto dall’inizio del conflitto russo-ucraino a causa della posizione di assoluta centralità della città di Anversa nel commercio globale di pietre preziose. “I diamanti russi sono diventati il simbolo della guerra e delle violazioni dei diritti umani” ed è per questo che l’intero settore in Europa e in Belgio deve fare “l’ultimo miglio” per garantire il successo dell’iniziativa del Gruppo dei Sette, ormai pronta. Si tratta, nello specifico, di un sistema di tracciabilità su cui si sta lavorando dal maggio scorso per una collaborazione tra partner internazionali “al fine di garantire l’effettiva attuazione di future misure restrittive coordinate”, aveva anticipato la dichiarazione del G7 di Hiroshima a quella data. Secondo quanto riferito dal premier belga, il sistema di tracciamento per impedire che i diamanti russi possano circolare nei mercati che hanno imposto il divieto è quasi pronto e l’esortazione ai responsabili del settore è “renderlo completamente trasparente richiede molto lavoro, che dobbiamo fare insieme per implementare il sistema dal primo gennaio 2024“. La base del meccanismo di verifica dovrebbe essere il Certificato di Kimberley, implementando l’utilizzo della tecnologia blockchain: in caso di successo il sistema dovrebbe eliminare i diamanti russi e ridurne il valore sul mercato a favore di quelli provenienti dal continente africano. Ricordiamo che il commercio globale di diamanti grezzi della Russia è stimato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti come una delle prime dieci esportazioni non energetiche di Mosca (pari al 30 per cento in tutto il mondo), mentre ogni giorno ad Anversa vengono commerciati diamanti per un valore di 220 milioni di dollari, pari a circa 47 miliardi di dollari l’anno.

Diamanti: una storia che non finisce mai di stupire – Leggendo questa notizia di Agenzia, ci siamo chiesti se un diamante prodotto in laboratorio può raccontare una storia così affascinante. Vediamola assieme: “Uno dei più grandi giacimenti di diamanti rosa al mondo, nell’Australia Occidentale, potrebbe conservare le tracce della disgregazione del primo supercontinente, avvenuta 1,3 miliardi di anni fa”. Lo studio, pubblicato su Nature Communications sotto la guida dell’Università Curtin in Australia, indica che le giunzioni dei continenti potrebbero essere di estrema utilità per localizzare i grandi giacimenti di diamanti. Prima di essere chiusa nel 2020 la miniera di diamanti di Argyle era una delle miniere più importanti al mondo da cui è stato estratto oltre il 90% dei diamanti rosa e di vari colori, tra cui quelli blu.
L’articolo si sofferma poi sull’aspetto geologico “È noto che gran parte dei diamanti naturali si trovano in rocce vulcaniche che hanno avuto origine in profondità e sono state trasportate rapidamente in superficie, in quelli che sono i più antichi continenti del pianeta, nati oltre 2 miliardi di anni fa. Eppure, il deposito di Argyle è ospitato in rocce più giovani che un tempo si trovavano nella congiunzione tra due antichi continenti e questo elemento è una delle caratteristiche per cui lì si trovano diamanti di vari colori. Secondo il nuovo studio la ‘emersione’ dei diamanti avvenne più tardi, ossia 1,8 miliardi di anni fa – ossia con la disgregazione del supercontinente denominato Nuna – trasformando i diamanti inizialmente trasparenti in pietre colorate (a causa del cambio delle enormi pressioni). Proprio la fratturazione della crosta portò alla separazione di Nuna in continenti ed ebbe un ruolo fondamentale nella colorazione dei diamanti. Benché alcuni aspetti della risalita dei diamanti e del loro cambio di colorazione non siano ancora del tutto compresi, il nuovo studio non solo aiuta a riscrivere la storia geologica del pianeta ma fornisce un importante indizio sull’identificazione dei migliori siti in cui andare alla ricerca dei diamanti rosa”. Fonte ANSA

Notifiche da Whatsapp? – È l’Agenzia delle Entrate ad inviarcele e questa volta non si tratta di phishing: nessuna comunicazione ingannevole, solo notizie utili. Tra i primi canali disponibili dopo l’introduzione della nuova funzionalità di Whatsapp c’è anche l’Amministrazione finanziaria che rende disponibili sui nostri smartphone le ultime novità fiscali. Al momento conta più di 195.000 iscritti. Seguendo poche e semplici istruzioni, è possibile attivare il servizio sul proprio cellulare. Va specificato subito che si tratta di una modalità di comunicazione unidirezionale: è solo l’Agenzia delle Entrate che scrive e pubblica contenuti; non è possibile dialogare utilizzando questo servizio per chiedere chiarimenti o istruzioni. È una sorta di bacheca aggiornata con le ultime novità fiscali e gli iscritti al canale possono interagire con le notizie pubblicate semplicemente reagendo con emoticon.

Altagamma crede nei giovani – Al via l’8a edizione del Premio di Altagamma che dal 2015 valorizza i brand italiani emergenti. Il Premio GIOVANI IMPRESE ALTAGAMMA – Believing in the Future, è rivolto alle giovani imprese culturali e creative italiane nei settori moda, gioielleria, design, hotellerie e wellness, alimentare, velocità (nautica e motori) e innovation. È possibile inviare le candidature fino al 15 ottobre. Per info clicca qui

n. 142/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 22 Settembre 2023 – S. Maurizio

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca