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n. 14/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro in calo questa mattina. Il metallo giallo con consegna immediata è quotato a 1.924 dollari l’oncia, in ribasso dello 0,25%. Prezzo spot al grammo 56,88 euro.

Il male dell’indifferenza – Oggi si celebra la Giornata della Memoria: monito perenne contro l’antisemitismo. Il nostro imperativo di oggi, domani e in futuro, è non dimenticare. Mai.

Aggiornamento dati Istat: il commento di Confcommercio – L’anno inizia con segnali contrastanti. In ripresa per il terzo mese consecutivo la fiducia delle imprese mentre rallenta quella dei consumatori. A gennaio l’indice composito del clima di fiducia delle aziende passa a 109,1 da 107,7 mentre quello delle famiglie arretra a 100,9 dai precedenti 102,5. Questi i dati diffusi ieri dall’Istat che evidenziano per le imprese il miglioramento in tutti i settori ad eccezione del commercio al dettaglio. Gli incrementi più importanti sono quelli riferiti ai servizi di mercato, a 104,2 da 102,4, le costruzioni (158,8 da 156,6) e il manifatturiero (102,7 da 101,5), mentre il commercio al dettaglio scivola a 110,3 dai 112,4. «Nei servizi di mercato e nella manifattura tutte le variabili sono in miglioramento – evidenzia la nota dell’Istituto.
“Il miglioramento del sentiment degli imprenditori lascia ben sperare per una ripresa nella tarda primavera, con rafforzamento nella parte finale dell’anno. Ma prima bisognerà affrontare almeno un trimestre difficile. La possibile fase recessiva sarebbe innescata dalla frenata dei consumi, come confermato oggi dalla riduzione della fiducia delle famiglie, le cui conseguenze già si leggono nel deterioramento della fiducia presso le imprese del commercio al dettaglio. La persistenza di un’elevata inflazione, ancorché in calo rispetto ai picchi raggiunti negli ultimi mesi dello scorso anno, non può che ridurre il potere d’acquisto dei redditi correnti e della ricchezza non protetta dall’incremento dei prezzi. I pure ingenti sostegni pubblici alle famiglie e alle imprese non sono sufficienti per neutralizzarne completamente gli effetti negativi sulla spesa e, quindi, sulla produzione interna”: questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

Energia: la primavera porta nuovi aiuti – Ad aprile arriveranno nuovi aiuti a famiglie e imprese per combattere il caro energia: ad annunciarlo è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nell’intervista rilasciata ieri in occasione dell’edizione 2023 di Telefisco, il convegno annuale de Il Sole 24 Ore dedicato alle novità fiscali. In cantiere anche modifiche al sistema impositivo delle imprese. Il viceministro all’Economia Maurizio Leo ha infatti annunciato una riforma dell’Ires che ridurrà le tasse alle imprese che investono e l’abolizione dell’Irap.
“Stiamo studiando meccanismi che siano magari più efficienti in termini di aiuto, più flessibili rispetto all’andamento dei consumi e che orientino, soprattutto per quanto riguarda le famiglie, verso comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico. Prima della scadenza di aprile il governo italiano in qualche modo interverrà per prorogare le misure di mitigazione di prezzo a famiglie e imprese, probabilmente in una forma diversa rispetto a quella che fino a oggi abbiamo visto e che era figlia dell’emergenza”.

Talenti del fare cercansi – Sfogliando i quotidiani odierni balza all’occhio la pagina pubblicitaria di Altagamma “L’Italia ha bisogno di talenti del fare: le industrie creative e culturali italiane sono alla ricerca dei futuri talenti del fare”. Un appello che ci auguriamo non resti inascoltato.
Salgono a 23, dalle 17 dello scorso anno, le aziende italiane della moda, del design e del lusso aderenti alla seconda dedizione del progetto “Adotta una Scuola”, lanciato nel 2021 da Altagamma in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, per formare le nuove risorse per il settore. Risorse sempre più necessarie, dal momento che il mismatch, cioè il divario, fra domanda e offerta dei profili richiesti è ancora molto ampio. Secondo uno studio Altagamma-Unioncamere, infatti, sono circa 346mila le figure professionali che serviranno entro i prossimi cinque anni nei settori moda, design, automotive, ospitalità e alimentare, ma si stima che di tale cifra solo la metà sarà effettivamente impiegata. E questo a fronte di un mercato globale del lusso che in Italia ha un cruciale centro produttivo, cresciuto del 21% nel 2022.

Lo stato di salute del gioiello: per saperne di più – Non solo numeri ma tendenze del mercato del gioiello. Il Presidente di Format Research Pierluigi Ascani, intervistato da Maria Elena Bonacini, del Giornale di Vicenza sintetizza i risultati dell’ultima ricerca effettuata per conto dell’osservatorio di Federpreziosi. Guarda il video.

Vicenza investe – Cagnoni (IEG): «Vicenza avrà presto un quartiere fieristico da leader in Europa». Il presidente annuncia 45 milioni di investimenti in autofinanziamento.

n. 14/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 27 gennaio 2023 – S. Angela Merici

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