Home » appunti » n. 117/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 117/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in leggero rialzo questa mattina: il metallo giallo con consegna immediata passa di mano a 1934,165 dollari l’oncia pari a 56,40 euro al grammo.

Com’è dura la (ri)salita – Rimbalza la produzione industriale a maggio: dopo quattro mesi consecutivi di calo, l’indice destagionalizzato ha fatto segnare un incremento dell’1,6 per cento rispetto al mese precedente. Sono in crescita tutti i principali comparti, ma non in misura tale da bilanciare le perdite precedenti: risultano negative sia la variazione media degli ultimi tre mesi rispetto al periodo precedente, sia quella tendenziale (ovvero calcolata in confronto a maggio dello scorso anno) che si ferma a -3,7%. E se si guarda proprio all’indicatore su base annuale, il quadro appare piuttosto differenziato. Per quanto riguarda i settori, hanno il segno positivo i prodotti farmaceutici e quelli elettronici, mentre le flessioni più vistose riguardano i prodotti petroliferi raffinati, l”industria del legno e quella tessile.
Il rimbalzo era in qualche modo atteso e conferma uno scenario in cui a trainare l’economia nazionale sono soprattutto i servizi, con una forte spinta del turismo. A fine mese l’Istat diffonderà la stima preliminare sull’andamento del prodotto interno lordo nel secondo trimestre. Dopo la forte crescita dei primi tre mesi dell’anno, che ha visto il Pil tricolore muoversi a velocità maggiore rispetto a quella del resto d’Europa, è ora attesa una frenata ma sempre in terreno positivo.
“Il dato di maggio è indubbiamente un segnale confortante, ma va letto con molta prudenza. Un rimbalzo dopo quattro mesi di contrazione dell’attività industriale era infatti largamente atteso. Non si può trascurare, però, il fatto che dalla primavera del 2022 la tendenza è improntata a un generalizzato rallentamento, con una flessione dei volumi prodotti nei primi cinque mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno in quasi tutti i segmenti d’attività. Alla luce di alcune debolezze presenti, tra le quali la stagnazione di alcune grandi economie europee e il rallentamento della domanda per consumi, è difficile immaginare un’accelerazione dell’economia italiana a brevissimo termine” è il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio.

Noi di Federpreziosi a VicenzaOro Settembre – On line il programma degli eventi previsti a VicenzaOro. Due, al momento, gli appuntamenti che vedono protagonista Federpreziosi Confcommercio: uno nell’ambito dei nostri consueti retail talk e l’altro, che inaugura un nuovo filone formativo, con rilascio di un attestato di frequenza in ambito gemmologico.
Domenica 10 settembre – In poche parole… Innovazione! Quando business, sport, coraggio, creatività ed emozione diventano un tutt’uno
Lunedi 11 settembre – Pianeta Corallo
Siete in regola con il versamento delle quote associative? Non dimenticate di segnalare alla nostra segreteria federpreziosi@confcommercio.it la vostra eventuale adesione all’iniziativa, in “Visita a VicenzaOro”. Siamo sul filo di lana!

Gli “incanti” monegaschi – Dal 16 al 19 luglio la casa d’aste francese Artcurial presenta una serie di aste per l’usuale appuntamento estivo con la Monaco Auction Week. Le vendite coinvolgono vari dipartimenti della maison: “Orologi da collezione”, “Gioielli”, “Hermès & Borse di lusso”, “Monaco Sculptures” e – per la prima volta – “Design”. A dare il via è l’alta gioielleria con pezzi unici, e non solo, per un totale di 460 lotti. Dopo il successo dell’asta monegasca di gennaio, che ha fruttato quasi 3,3 milioni di euro, il dipartimento presenta ancora una volta una raffinata gamma di gioielli contemporanei e antichi, con protagoniste le grandi firme da Cartier a Van Cleef e Arpels, Boucheron e Tiffany and Co.

Quelli del traffico sono bazzecole – Maxi ingorgo fiscale di fine luglio: ben 242 scadenze concentrate dal 17 al 31 del mese. Tra versamenti, dichiarazioni ed istanze, come riportato nello scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, in meno di 15 giorni si contano infatti ben 242 gli appuntamenti fiscali in scadenza entro la fine del mese di luglio a cui va aggiunti anche i termini per la gestione dei 730 con la chiusura il 23 luglio della terza finestra temporale per le trasmissioni dei modelli.

Quanto piacciono le sanatorie – Tasse, sanatoria da record: aderiscono in 4 milioni. Il record è sempre battibile, perché difficilmente sarà l’ultima, ma la sanatoria sulle cartelle fiscali nella sua quarta versione fa segnare numeri mai visti. Alla Rottamazione Quater, aperta fino al 30 giugno, hanno aderito tre milioni e 827 mila italiani, almeno il doppio delle attese del Governo, che aveva tarato le stime sulle precedenti versioni.

n. 117/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 12 Luglio 2023-S. Fortunato

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca