Home » In Primo Piano » LA RICORRENZA DI S. ELIGIO, LUNGO LO STIVALE

LA RICORRENZA DI S. ELIGIO, LUNGO LO STIVALE

Come tutti gli anni, da ormai lunga tradizione, sono molte le associazioni  che organizzano momenti conviviali in occasione della festa di S. Eligiopatrono degli orafi e argentieri che ricorre  il 1° dicembre, questi gli appuntamenti che si svolgeranno  e che avranno luogo:

24 novembre – Giornata intensa per le sempre attive associazioni liguri.

appuntamento alle ore 11.30 per gli orafi ed orologiai della provincia di Savona alla S. Messa in onore di S. Eligio che verrà celebrata nella Cappella della Casa Madre delle Suore di S.M.S. Rossello in Via Santa M.G. Rossello (a fianco della Chiesa di S. Domenico). Seguirà il pranzo sociale presso il ristorante Al Cambusiere di Albissola Marina. Non mancherà l’intrattenimento musicale.

alle ore 19.00 l’Associazione Gioiellieri Orafi Argentieri della Provincia di Genova, festeggierà S.Eligio  dapprima celebrando una S. Messa presso la Basilica delle Vigne, sotto l’altare dedicato all’antica congregazione dei Fraveghi –  gli orafi argentieri della città della lanterna –   le cui origini risalgono al 1248 ove vi è una lastra tombale di San Eligio risalente al 1459.

Dopo la Santa Messa i festeggiamenti proseguiranno  presso il Circolo Artistico Tunnel dove, alla presenza di illustri Ospiti e di molti associati, verrà  consegnato il Premio S. Eligio 2013 al  Dr. Beppe Costa, Patron dell’Acquario di Genova .

1 dicembre – Un tuffo nella tradizione orafa di Palermo. Alle ore 10.00presso la Rinascente di Piazza San Domenico, presentazione dei bozzetti per la realizzazione delle medaglie dedicate a S. Eligio che avranno come tema le vie dell’oro e dell’argento del vecchio quartiere degli orafi argentieri di Palermo; alle ore 11.00 gli orafi di Palermo e provincia  parteciperanno alla S. Messa che verrà celebrata nella Chiesa di Santa Maria La Nova, in piazza Meli.

2 dicembre  – Presso la Cattedrale di San Giovanni Battista alle ore 9.00 gli orafi gioiellieri di Ragusa e provincia celebreranno una S. Messa in onore di S. Eligio.

Gli orafi di Bologna alle ore 18.00 prenderanno parte alla S. Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria della Pietà in via di San Vitale ove la Compagnia degli Orefici ha dal lontano 1500 una propria Cappella. Interessante l’affresco di Alessandro Tiarini “ Miracolo di S. Eligio” datato tra il 1620 e il 1640.

alle ore 20.00 gli associati dell’Associazione Orafa Lombarda,  pur festeggiando S. Eligio nel mese di giugno in occasione della ricorrenza della nascita, si incontrano  per la consueta cena di Natale al Ristorante El Brellin in Vicolo dei Lavandai – Alzaia Naviglio Grande 14.

4 dicembre  gli orafi di LugoFaenza e Cervia si incontrano alle ore 20.00 presso il ristorante Mazzoni di Cazzanigo (RA);

leggi anche

S.ELIGIO LA FESTA DEGLI ORAFI LOMBARDI

Con l’arrivo dell’estate sono molte le Associazioni che festeggiano Sant’Eligio il protettore degli Orafi. Una …

Powered by Rodolfo Bartucca