Home » Notizie » Normative » DECRETO SEMPLIFICAZIONE. NOVITA’ PER LE OPERAZIONI CON STRANIERI

DECRETO SEMPLIFICAZIONE. NOVITA’ PER LE OPERAZIONI CON STRANIERI

Lo scorso venerdì 24 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il D.L. sulla semplificazione fiscale, introducendo le tanto auspicate novità in materia di circolazione dei contanti con particolare riferimento alle operazione con stranieri. Una previsione normativa fortemente voluta dalle Associazioni Orafe – ricorderete, tra l’altro, l’intervento congiunto nei confronti del Presidente del Consiglio, Mario Monti voluto dal Presidente Aquilino – da Rete Imprese Italia e dalla Confcommercio. Il provvedimento che sarà operativo dalla data di pubblicazione in G.U., prevede per i dettaglianti la possibilità di accettare pagamenti in contanti per importi superiori a 999,99 euro per cessioni di beni a persone fisiche di cittadinanza non italiana non residenti in Italia. Si precisa che il provvedimento non prevede alcun limite ai contanti.
Il dettagliante sarà obbligato ad acquisire dal cliente la fotocopia del passaporto, una apposita autocertificazione attestante le condizioni di cittadinanza e residenza e copia dello scontrino emesso.
Restano da definire le modalità relative alla preventiva comunicazione telematica da trasmettere all’Agenzia delle Entrate di cui si fa cenno nel provvedimento.

leggi anche

RETE IMPRESE ITALIA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE: E’ NECESSARIA UNA DEROGA PER LA COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA

Confcommercio con le altre Associazioni aderenti a “R.ETE. Imprese Italia”, ha trasmessa  una lettera congiunta …

Powered by Rodolfo Bartucca