Home » home » LA TECNOLOGIA LASER PER PUNZONARE GLI OGGETTI PREZIOSI: A BREVE SARA’ POSSIBILE!

LA TECNOLOGIA LASER PER PUNZONARE GLI OGGETTI PREZIOSI: A BREVE SARA’ POSSIBILE!

Il 30 aprile, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Interno, ha approvato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica di modifica del Regolamento di applicazione della disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi. A renderlo noto é Giovanni Tricca, presidente di Unionfiliere.

Le modifiche sono necessarie per adeguare la legislazione italiana alla Convenzione di Vienna sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, oltre che allo sviluppo tecnologico e alle innovazioni già introdotte in altri Paesi dell’UE. In particolare le novità, che consentiranno agli imprenditori italiani di competere in condizioni di parità con i produttori di altri Paesi, sono due:

1. l’introduzione della facoltà di apporre mediante tecnologia laser il marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale sugli oggetti realizzati in metallo prezioso;

2. la definizione, attraverso successivi decreti ministeriali, delle modalità per l’applicazione dei marchi mediante tecnologia laser, per la sicurezza informatica dei dati relativi ai marchi e per i controlli degli oggetti in metallo prezioso.

Ora lo schema di DPR (peraltro già notificato, ai sensi della direttiva 98/34/CE, alla Commissione Europea in data 13 marzo 2012), passa all’esame del Consiglio di Stato per il prescritto parere.

Powered by Rodolfo Bartucca