Home » appunti » 81/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

81/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro sostanzialmente stabile sui mercati: il contratto spot è a 2.321, 29 dollari pari a 69,30 euro al grammo.

Federpreziosi provocatoria a Oroarezzo – La prossima edizione di Oroarezzo, che prende il via sabato 11 maggio si preannuncia ricca di eventi. Da inserire in agenda i due appuntamenti di   Federpreziosi dal carattere formativo-informativo previsti  nel pomeriggio di domenica 12 maggio.
A partire dalle ore 14.00 l’incontro Se la comunicazione è un lusso” con protagonisti l’esperta di comunicazione Gloria Belloni dello Studio EffeErre di Milano, il Presidente di Federpreziosi nazionale Stefano Andreis, la Presidente di Federpreziosi Firenze Arezzo Elena Spanò e Davide Bolzoni Presidente di Federpreziosi Parma che, oltre a raccontare le proprie esperienze imprenditoriali, si propongono di fornire indicazioni di natura pratica per riuscire a programmare iniziative di comunicazione senza restare soffocati dalle tante – forse troppe – opportunità offerte da uno scenario che sta evolvendo a ritmi esponenziali. D’altronde, nelle imprese orafe di ogni dimensione è forte la consapevolezza del fatto che comunicare è fattore critico di successo. Lungo tutta la catena del valore, una parte significativa (e spesso determinante) del vantaggio competitivo ha origine nella gestione e diffusione dell’informazione e nella capacità di coinvolgere e motivare introducendo contesti, obiettivi, argomenti e modalità inedite di fruizione delle informazioni.
A seguire, alle ore 15.00, un confronto dal provocatorio titolo Se le gioiellerie non esistessero più”. L’incontro, a cui prenderà parte Pierluigi Ascani, presidente di Format Research,  sarà l’occasione per presentare le risultanze dell’Osservatorio di settore 2023, che scatta un’immagine ad alta risoluzione del settore orafo al dettaglio nelle sue diverse sfumature: dal punto di vista dei clienti e degli operatori. Al confronto partecipano Simone Haddad, vice presidente di Federpreziosi Roma, la Presidente di Federpreziosi Firenze Arezzo Elena Spanò e il Presidente di Federpreziosi nazionale Stefano Andreis. Entrambi gli incontri sono moderati da Steven Tranquilli, Direttore di Federpreziosi nazionale. www.federpreziosi.it

“Il tuo Isa 2024” – Pronto il nuovo software,  ma per il calcolo della proposta del concordato preventivo biennale bisognerà ancora attendere fino al 15 giugno.
Come specificato infatti nella pagina web dell’Agenzia delle Entrate, dove è possibile scaricare il software “Indici sintetici di affidabilità – Isa 2024 – Il tuo Isa”, la versione del programma 1.0.0 rilasciata lo scorso 29 aprile non è ancora aggiornata con le componenti necessarie per il calcolo della proposta del concordato preventivo biennale (Cpb). I contribuenti potenzialmente interessati all’istituto, continua l’indicazione dell’amministrazione, possono quindi attendere il rilascio della versione aggiornata del software sia per calcolare gli Isa che per calcolare la proposta di Cpb che sarà pubblicata entro il 15 giugno.
È opportuno ricordare che per i soggetti Isa il calcolo del reddito proposto e l’adesione al concordato preventivo biennale va effettuata proprio tramite il software di elaborazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale mentre per i forfettari la partita del patto col fisco si giocherà direttamente nella dichiarazione dei redditi con un software specifico.

Titolari effettivi: dilazioni in arrivo – Titolari effettivi, comunicazione senza sanzioni fino al 10 luglio. Secondo fonti di stampa è pronto un nuovo decreto per il rinvio dei termini per la comunicazione dei titolari effettivi di società dotate di personalità giuridica, tra cui S.r.l. e S.p.A., offrendo un’estensione dei termini per completare le procedure senza il rischio di incorrere in sanzioni. Inizialmente fissata per l’11 aprile, su proposta degli uffici del Mef al ministro Giancarlo Giorgetti, la nuova scadenza potrebbe slittare al 10 luglio. Il decreto ha già ricevuto il via libera dal Ministro delle imprese e del made in Italy (Mimit), Adolfo Urso, ed è ora in attesa dell’approvazione finale da parte del Gabinetto di Giorgetti.

Prezzo record per un “salotto”Tiffany & Co. verserà al Comune di Milano un canone annuo di 3,6 milioni per la concessione di un negozio di 174,5 metri quadri in Galleria Vittorio Emanuele II. È l’esito dell’asta all’incanto che si è svolta per la concessione del punto vendita, oggi ad insegna Swarovski, affacciata sull’Ottagono nel Salotto di Milano.

Risveglio del design italiano – Dopo le difficoltà sperimentate nel 2020, l’industria italiana del design ha ripreso a crescere nel biennio successivo. A fare il quadro della situazione il Rapporto Design Economy – promosso da Fondazione Symbola, Deloitte Private, POLI.design e ADI (Associazione per il Disegno Industriale) in collaborazione con Comieco, AlmaLaurea e CUID – che annualmente racconta il comparto del design nelle sue articolazioni, fornendo dati e approfondimenti su nuove competenze, trend, tentando di capire quale contributo dà e potrà dare alle sfide che abbiamo davanti. Tra i settori che trainano la domanda di servizi di design si conferma il ruolo preminente dell’arredamento (32,6% dei rispondenti), seguito da abbigliamento e calzature (21,7%), dal turismo e dalla ristorazione (18,3% in crescita anche in prospettiva), dagli accessori di moda (15,1%, occhiali, gioielli, ecc., ancor più in crescita in prospettiva) e dall’agroalimentare (14,0%).

81/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 7 Maggio 2024 – S. Flavia

leggi anche

85/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Leggero rialzo rispetto alla giornata di ieri per l’oro. Il metallo prezioso, stamane in apertura …

Powered by Rodolfo Bartucca