Home » home » IN DIRITTURA D’ARRIVO LA PUNZONATURA LASER

IN DIRITTURA D’ARRIVO LA PUNZONATURA LASER

Ottobre 2012 – Comunichiamo che il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 10 agosto 2012, ha definitivamente approvato lo schema di D.P.R. che, modificando il regolamento n. 150/2002,” Regolamento attuativo disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi “  introduce, tra l’altro, la possibilità per le imprese di apporre sugli oggetti in metalli preziosi il marchio di identificazione e l’indicazione del titolo utilizzando al tecnologia laser.

Si precisa che tale previsione diverrà effettivamente operativa dopo la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale e l’emanazione dei previsti decreti di attuazione del Ministro dello Sviluppo economico.

Per la redazione di quest’ultimi, è già istituito un apposito gruppo di lavoro  MISE/Unioncamere (cui partecipa Unionfiliere) che ha avuto la sua prima riunione il 19 settembre 2012.

Di seguito il testo licenziato dal C.D.M il

…omissis…

C. DISCIPLINA DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI

Su proposta del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’interno, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di regolamento che modifica la disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi.

Il provvedimento adegua le norme regolamentari nazionali alla Convenzione di Vienna del 1972 sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con l’obiettivo di favorire la competitività degli operatori nazionali nel commercio internazionale degli oggetti in metalli preziosi tra i paesi aderenti alla Convenzione di Vienna che disciplina la materia.

Il decreto giunge all’esame definitivo del Consiglio dei Ministri, dopo l’approvazione preliminare del 30 aprile scorso e avendo acquisito il parere favorevole del Consiglio di Stato, le cui osservazioni sono state interamente recepite nel testo.

In particolare, il provvedimento consente di apporre mediante tecnologia laser lo specifico marchio identificativo e l’indicazione del titolo legale del metallo sugli oggetti realizzati in metallo prezioso, con un contenimento dei costi sinora sostenuti dagli imprenditori italiani che, in mancanza di tale norma, dovevano rivolgersi per tale marcatura a laboratori di altri Paesi già aderenti alla Convenzione.

Con questa norma si punta a rafforzare in modo significativo la competitività del settore orafo italiano

Su ns sito nota su approvazione preliminare del 30 aprile 2012

Powered by Rodolfo Bartucca