30 Ottobre 2017 – Il 21, 22 e 23 novembre prossimi si tiene nella sede dell’IGI-Istituto Gemmologico Italiano in via San Sepolcro 1 a Milano un corso informativo pratico di stima del gioiello – rivolto non solo ai gemmologi dell’Istituto ma anche a chi abbia comunque frequentato corsi di gemmologia, in particolare sul diamante – al termine del quale i partecipanti riceveranno un attesto di frequenza.
Verranno delineati i criteri-guida da seguire per la corretta valutazione di un gioiello, esaminando e stimando le gemme montate (innanzitutto diamanti con le loro 4C e pietre di colore con i loro tagli e differenti gradi di saturazione e trasparenza), i metalli impiegati, le tipologie di lavorazione utilizzate, i marchi e le “firme” presenti. Quindi saranno affrontate le più comuni problematiche riguardanti le gemme – in particolare i trattamenti, le imitazioni e i materiali di sintesi – e il modo in cui tutto ciò influisce sul valore del gioiello, nonché la determinazione della lega metallica di cui l’oggetto è composto. Inoltre, una sezione del corso sarà dedicata alla gioielleria del XX secolo, con particolare attenzione agli stili italiani.
“Uno dei punti di forza dell’iniziativa didattica firmata IGI” sottolinea Loredana Prosperi “è che sarà sia teorica sia pratica, perché verranno presi in considerazione diversi tipi di valutazione (assicurativa, di mercato e di realizzo), non trascurando vendibilità e portabilità, interesse commerciale e collezionistico. Per offrire uno strumento formativo supplementare alle lezioni in aula, ai partecipanti verranno indicati altresì utili testi di riferimento da approfondire”.
Finalità del corso è quella di fornire nozioni e competenze professionali ad hoc nella valutazione dei preziosi a chi sia orientato verso l’ambito delle perizie tecniche.
Ulteriori informazioni e iscrizioni: info@igi.it – www.igi.it