Home » In Primo Piano » IL DETTAGLIO ORAFO GIOIELLIERO A OROAREZZO

IL DETTAGLIO ORAFO GIOIELLIERO A OROAREZZO

IL NOSTRO CLIENTE…FINO A CHE PUNTO LO CONOSCIAMO?

Maggio 2023 – Cosa lega le imprese ai propri clienti ovvero a quelli che una volta venivano definiti “fedeli”? In uno scenario dove le persone sono ormai restie ad accettare i messaggi imposti, la nostra insegna è ancora in grado di attrarre? Il parere di uno sconosciuto online o una semplice recensione valgono più della capacità di racconto da parte di un gioielliere? Il retail orafo gioielliero riesce ancora ad arrivare al cuore e alla mente del mercato, dei clienti? È la tecnologia che guida l’innovazione, o sono le esigenze dei nostri clienti che mettono in moto il processo creativo che ci stimolano a favorire un maggior dinamismo essenziale a sopravvivere ai mutamenti del mercato?

Partendo da queste considerazioni e dai dati dell’Osservatorio Federpreziosi elaborati da Format Research, Federpreziosi Confcommercio ha chiesto a Elena Spanò della Gioielleria Renai 1970, a Mario Didone, Jewelry Manager Hausmann & C. e a Gloria Belloni dello studio di comunicazione EffeErre di raccontare il punto di vista delle loro differenti realtà e portare lo stimolo delle loro esperienze passate, delle loro iniziative presenti e future. Lo hanno fatto nell’incontro organizzato lunedì 15 maggio in occasione della manifestazione OroArezzo, introdotto da Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana, con il direttore della Federazione Steven Tranquilli nel ruolo di moderatore.

Il nuovo concept dell’evento fieristico aretino, ben espresso dal claim “Shaping Jewelry Ideas”, si è dimostrato vincente con un +40% di affluenza di operatori provenienti da 100 Paesi. L’edizione 2023 è stata caratterizzata da cinque capisaldi del cambiamento: nuovo posizionamento sul calendario degli appuntamenti per il business orafo-gioielliero, maggiore spazio alla produzione orafa e gioielliera e al segmento delle tecnologie, nuovo layout che ha facilitato l’esperienza tra diversi settori espositivi, grande investimento sul contingente di buyer tutti segnalati da espositori come compratori importanti e, infine, un programma di contenuti in crescita e il coinvolgimento delle giovani generazioni con la nuova categoria “Talents” del tradizionale concorso Première.
L’inaugurazione della manifestazione è stata anche occasione per la prima presenza istituzionale in ambito fieristico del neoeletto presidente di Federpreziosi, Stefano Andreis.

leggi anche

2017 – NATALE RICCO O NATALE POVERO? PREVISIONI E ANTICIPAZIONI

13 Ottobre 2017 – Verranno presentati domenica 22 Ottobre 2017, nell’ambito della manifestazione orafa aretina Gold …

Powered by Rodolfo Bartucca