Home » appunti » n.11B/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Sabato 5 Febbraio 2022 — S. Agata

n.11B/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Sabato 5 Febbraio 2022 — S. Agata

Work in progress – Domato il virus – così si spera, visti i segnali di inversione nonostante il livello di contagiosità continui ad essere elevato e le Marche da lunedì 7 passino in arancione – mentre tra infinite precauzioni le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 entrano nel vivo e ci commoviamo nel vedere il nostro tricolore orgogliosamente mostrato dai nostri atleti e lo straripante festival Sanremese si avvia spedito alla serata conclusiva, rimangono a livello internazionali focolai di situazioni preoccupanti: due per tutte, i venti di guerra in Ucraina dove da settimane i russi minacciano l’invasione con tutto ciò che ne consegue e i problemi interni della Cina come le violazioni dei diritti umani nei confronti delle diverse minoranze che vivono in quei territori. Ci confortano le dinamiche, dichiaratamente robuste, di crescita del Pil che nel 2021 nessun Paese del G7 può vantare al pari dell’Italia. Speriamo di mantenere anche nel 2022 queste performance. L’osservatorio Findomestic ci comunica che, solo nell’ultimo mese, le intenzioni d’acquisto di beni durevoli da parte degli italiani sono cresciute mediamente del 16,8%. L’orizzonte si preannuncia sempre più a tinte rosa.

Riflessioni di un “diversamente giovane” – Dialogare con i giovani, con chi è destinato a prendere le redini di una attività imprenditoriale è, almeno a mio giudizio, un valore aggiunto: ti arricchisce, ti stimola ad informarti, a metterti in confronto frontale con il cambiamento. Non è solo un modo di dire e tanto meno una abusata banalità, ma una reale presa di coscienza di quanto succede attorno a noi e che a volte siamo inconsapevolmente portati ad ignorare nel timore di varcare la nostra comfort zone. I giovani non solo sono fucina di idee, di emotività, di passione, ma un vero e proprio vulcano in eruzione la cui lava è inarrestabile. Sono realmente appassionati per quello che non ritengono semplicemente un lavoro ma un’opportunità per dare il meglio di sé in un settore che loro stessi definiscono “dalle infinite sfaccettature”. Conciliare i differenti punti di vista a volte non è semplice, valutare con serenità le rispettive posizioni, senza preconcetti, richiede pazienza e intelligente comprensione, ma la volontà e le capacità ci sono. Il Gruppo Giovani di Federpreziosi capitanato da Vincenzo Aucella sta dimostrando di averlo compreso e di essere sulla giusta strada. Non perdete l’occasione di farne parte. il futuro è nelle vostre mani o, meglio, nelle vostre idee. S.T.

Pinterest preziosa – La piattaforma che punta principalmente al contenuto visuale, ha registrato rispetto allo scorso anno un aumento di ricerche visive incentrate principalmente su orologi e gioielli. Spicca il dato relativo agli orologi, in particolare i modelli di lusso da uomo, la cui ricerca e successiva visualizzazione è aumentata del 55%. Anche i gioielli non hanno sfigurato, mostrando tutto il loro fascino ed attirando l’attenzione dei visitatori del social. Da segnalare una particolarità relativa alle perle: la ricerca di “collane di perle da uomo”, la cui crescita, incredibile a dirsi, registra un aumento di 7 volte, mentre l’anello, sempre con perle, vede un aumento di 2 volte e il set di orecchini registra ricerche 3 volte superiori rispetto all’anno passato. Ritorno di fiamma per la perla? Intanto San Valentino si avvicina a grandi passi.

Bazzecole…- Termina il 9 febbraio il tour di Enigma, il Diamante nero da Guinness dei primati: dopo essere stato a Dubai e a Los Angeles è arrivato a Londra per l’asta di Sotheby’s. Una pietra del peso di 555,55 carati di origini ignote, da qui il nome attribuito. La stima di vendita oscilla tra i tre e i sei milioni di euro. Decisamente una quisquilia …

Oro etico – Imprese ed ecosistemi più virtuosi e inclusivi che producono benessere e profitti con al centro le persone: questa in sintesi la responsabilità sociale d’impresa. Un modello condiviso dall’aretina Italpreziosi, specializzata nel trading e nel commercio di metalli preziosi, che recentemente ha stretto un accordo di partenariato con Fairmined Authorized Supplier – ente certificatore che garantisce l’eticità del metallo giallo proveniente dalle piccole comunità di minatori.

Premio giovani imprese Altagamma / Believing in the Future – Trasversali come l’Associazione che lo ha voluto sono i vincitori dell’edizione 2021 del Premio istituito nel 2015 dalla Fondazione Altagamma con l’obiettivo di valorizzare le aziende italiane emergenti nei diversi settori che ne fanno parte. Tra di loro, per quanto riguarda il nostro comparto Sabba, maison lombarda di alta gioielleria fondata da Alessandro Sabbatini nel 2014.

n.11B/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Sabato 5 Febbraio 2022 — S. Agata

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca