Home » appunti » n.11/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.11/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Buon lavoro Presidente – A Roma ieri un pomeriggio luminoso che annuncia la primavera ha fatto da sfondo ai forti richiami del presidente Mattarella. Un’atmosfera in cui era indiscutibilmente palpabile l’emozione di chi ha partecipato o solo seguito la cerimonia di insediamento. Un ritrovato senso di appartenenza ai valori delle istituzioni repubblicane. Se dignità è stata la parola più ricorrente nel suo discorso, indica chiaramente la prospettiva per il nostro Paese del dopo emergenza: essere protagonista con una decisa spinta alle tanto auspicate riforme. Disegnare e ricostruire nei prossimi anni un’Italia «al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale». Dà atto alle imprese italiane «dello straordinario impegno» grazie al quale «l’economia ha raggiunto risultati che adesso ci collocano nel gruppo di testa dell’Unione». Ma è anche preoccupato per la scarsità e l’aumento dei prezzi di alcuni beni rilevanti per i settori produttivi. Ma non basta: quello che serve ora è dare attuazione al PNRR con «progettualità, innovazione, investimenti nel capitale sociale e un vero e proprio salto di efficienza del sistema-Paese». Le difficoltà si vedono già, inflazione, caro energia, il tema dell’occupazione che continua a lasciare indietro donne e giovani. Tuttavia la possibilità di rilancio è scritta in Europa, nel Next Generation EU. Buon lavoro Presidente!

Federpreziosi Gruppo Giovani – Alle 14.30 di oggi il secondo incontro (da remoto). Il coordinatore, Vincenzo Aucella “con il primo incontro abbiamo rotto il ghiaccio, ci siamo presentati. Ora si inizia a fare sul serio, programmando le azioni concrete e le strategie da mettere in campo, tutti insieme, nel puro spirito di condivisione. Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”. Per iscriversi https://forms.gle/BLeEodra3cY6FK6r5

Orologeria alla riscossa – Marzo si avvicina a grandi passi e così VicenzaOro che, dal 17 al 21 marzo, con gli oltre 1000 espositori che hanno confermato la loro presenza, proporrà al settore orafo gioielliero, un ampio ventaglio di opportunità di business. Attenta ai mutamenti di mercato – soprattutto per quanto avvenuto negli ultimi anni nel mondo dell’orologeria con un aumento degli appassionati – ospiterà l’inedito format VO’Clock Privé, momento di incontro fra i protagonisti dell’orologeria contemporanea, gli appassionati, gli esperti del comparto, i media, così da offrire spazio alle novità e alla cultura dell’orologeria. Saranno i foyer al primo piano ad ospitare i brands più rilevanti e marchi indipendenti. Quale migliore occasione per operatori e appassionati per incontrarsi, ammirare i prodotti in anteprima, vedere e toccare gli esemplari, parlarne ed interagire?

Più ricchi? – Dallo scoppio della pandemia la ricchezza finanziaria delle famiglie è cresciuta di 334 miliardi e si è spostata verso attività più liquide, percepite come meno rischiose. Nel timore di peggioramento della pandemia, tra conti correnti e contanti gli italiani hanno accumulato oltre 153 miliardi in più sotto forma di depositi, con una crescita dell’H% circa dall’irrompere del virus. E’ quanto rileva uno studio del Sindacato Autonomo dei Bancari Fabi. L’incremento dei 334 miliardi si riferisce al periodo che va da gennaio 2020 a settembre 2021: in quell’arco temporale la ricchezza finanziaria delle famiglie è cresciuta a una media mensile di 15,9 miliardi. La crisi da Covid, inoltre, ha reso le famiglie meno avvezze al consumo. La provano, stando ai dati emersi dallo studio: i depositi bancari che ammontano complessivamente a 1.604 miliardi (più del 30% parcheggiati sui conti correnti), seguiti dai prodotti assicurativi (1.206 miliardi) e dai titoli azionari (1.062 miliardi) cresciuti del 10% in due anni. Anche nel confronto internazionale non c’è pandemia che tenga: la ricchezza netta delle famiglie italiane continua ad essere la più elevata, confermando il primato tricolore: siamo i migliori risparmiatori seppur con qualche peculiarità rispetto agli altri.

Bulgari a Ginevra – Alla terza edizione della LMVH Watch Week, appuntamento ormai fisso di ogni inizio anno, partecipano le quattro maison orologiere del Gruppo francese, quindi Hublot, Zenith, TAG Heuer, oltre alla casa romana. Anche se l’edizione di quest’anno è stata solo in formato digitale, questo non ha impedito una serie di lanci e anteprime da parte dei brand. Il prossimo appuntamento del gruppo LVMH, è la fiera Watches and Wonders di Ginevra, confermata, in presenza e in digitale, dal 30 al 5 aprile.

n.11/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 4 Febbraio 2022 — S. Gilberto

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca