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n. 2/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Poco sotto la soglia dei 60 euro al grammo la quotazione dell’oro in apertura dei mercati. 2034,125 dollari l’oncia pari a 59,73 euro al grammo

Se la musica è nell’aria… – Sono giunte in questi ultimi giorni da parte di operatori del settore segnalazioni in merito ad un invito pervenuto, via PEC da SCF S.R.L., a regolarizzare la propria posizione amministrativa relativa ai “diritti connessi SCF 2024” previsti per la pubblica diffusione di musica d’ambiente.
Premesso che SCF è una delle società che gestiscono la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, in linea generale tutti coloro che diffondono all’interno dei propri locali musica con qualsiasi mezzo devono corrispondere – oltre al diritto di “musica d’ambiente” che tutela gli Autori e gli Editori da versarsi alla SIAE – i cosiddetti “diritti connessi” alla SCF. Si tratta del compenso separato dovuto per poter diffondere musica registrata, con l’utilizzo di qualsiasi mezzo di riproduzione, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Ricordiamo che la diffusione del repertorio musicale può avvenire con radio, televisori, lettori CD, smartphone etc. con funzione di semplice sottofondo accessorio, non connesso direttamente con l’attività dell’esercizio.
Il compenso non è dovuto per la diffusione di musica effettuata nelle aree riservate al personale o comunque non aperte al pubblico.
Federpreziosi, alla luce di quanto sopra, invita gli operatori, CHE NON DIFFONDONO ALL’INTERNO DELLLA PROPRIA GIOIELLERIA/LABORATORIO MUSICA CON QUALSIVOGLIA MEZZO, qualora avessero ricevuto il citato bollettino di pagamento, ad inviare una PEC all’indirizzo scfitalia@pec.it rispondendo a quella ricevuta, con copia per conoscenza a commerciale@scfitalia.it, dichiarando – oltre al proprio nome, cognome, ragione sociale e partita IVA – di non avere in atto alcun abbonamento attivo per la diffusione della musica d’ambiente con la SIAE e pertanto non avere alcun obbligo al pagamento dei diritti connessi a SCF S.R.L.
Si ricorda inoltre agli esercizi commerciali e artigianali che sono tenuti al pagamento che è attiva la Convenzione tra SCF e Confcommercio. Maggiori info presso le sedi territoriali di Confcommercio.

Diamanti: questo o quello per voi pari sono? – Sintetico o naturale? La risposta può apparire scontata ma, in realtà, richiede un maggiore approfondimento. E i nostri clienti? Desiderano non solo professionalità ma competenza in materia. Vogliono, insomma, un interlocutore di fiducia che possa informare e consigliare sulle reali caratteristiche di due prodotti simili ma non uguali, non fosse altro che per la loro differente storia. E qui entrano in gioco molte capacità: psicologia, sociologia, empatia, pianificazione, vista, udito, tatto.
Il gioielliere deve ampliare la propria formazione e professionalità e non basta avere delle ottime conoscenze nel settore della gemmologia”, questo afferma Salvatore Ciulla, gemmologo e vice presidente Assorafi Palermo. “Infatti, se fino ad oggi le pietre sintetiche sono state relativamente facili da classificare, il diamante accresciuto crea grossi problemi in sede di riconoscimento perché necessita di strumentazioni molto costose. Pertanto, ritengo indispensabile la collaborazione e il supporto di soggetti autorevoli, preposti all’informazione e all’analisi gemmologica. È altresì opportuno conoscere come importanti istituti di studio e di certificazione internazionali stiano approcciando il problema sia per ciò che riguarda lo sviluppo di nuove tecniche di analisi e di certificazione sia per la realizzazione di nuove strumentazioni con costi più accessibili. Ma tutto ciò non è sufficiente, bisogna andare avanti, il dibattito ora è aperto più che mai. Sicuramente la richiesta del mercato è di avere una precisa descrizione del prodotto ed un servizio di qualità a un giusto prezzo”.
Il tema sarà al centro del Retail Talk organizzato da Federpreziosi a VicenzaOro, lunedì 22 gennaio dal titolo Raccontare il diamante: un nuovo mo(n)do – Competenza narrativa in gioielleria tra naturale e sintetico. Previsti gli interventi, oltre che del Presidente Stefano Andreis, di: Rinaldo Cusi, Presidente Associazione Italiana Gemmologi; Loredana Prosperi, Direttore Laboratorio Istituto Gemmologico Italiano; Davide Bolzoni, gioielliere e gemmologo e di Pierluigi Ascani di Format Research che presenterà i dati rilevati su un campione significativo di consumatori sulla percezione tra sintetico e naturale. Leggi di più

Credito d’imposta per pubblicità 2023 – Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno “prenotato” l’accesso al credito d’imposta relativo agli investimenti in campagne pubblicitarie realizzati nel 2023 sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, per beneficiare in concreto dell’agevolazione fiscale devono inviare, a partire da oggi 9 gennaio e fino al 9 febbraio, la “dichiarazione sostitutiva” che attesta la corretta effettuazione degli investimenti nell’anno agevolato e la loro rispondenza ai requisiti fissati dalla norma istitutiva (articolo 57-bis, Dl 50/2017).

n. 2/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 9 Gennaio 2024 – S. Giuliano

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