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n.27/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Le “prime pagine di oggi” – Ore drammatiche in terra d’Ucraina. Le durissime parole del capo del Cremlino per giustificare l’attacco, le notizie inquietanti che si susseguono dopo dell’inizio di un assedio a tenaglia in territorio ucraino. Il suono delle sirene che riporta alla memoria i tempi che non mai più avremmo voluto ricordare. L’inevitabile inizio di una nuova tragedia umanitaria. L’angoscia, la preoccupazione e il dolore nel cuore di Papa Francesco e di tutti noi. La diplomazia che ha giocato sino all’ultimo, invano, le carte del dialogo. Consenso e unanimità dell’Unione Europea nell’erogare sanzioni per fronteggiare la politica aggressiva di Mosca. L’occidente di fatto tagliato in due. L’inevitabile cambio di passo per le economie occidentali.
Il premier Draghi annuncia che l’obiettivo del Governo è riaprire tutto al più presto alla scadenza naturale dello stato d’emergenza il 31 marzo. Dal 1° aprile, dunque, via l’obbligo di mascherine all’aperto e le regioni “a colori”. Graduale fine dell’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto – tra cui fiere, sport, feste e spettacoli. In caso di recrudescenza si torna indietro.
L’incognita, rimane l’impatto sulle stime di crescita per il 2022 e per gli anni a venire dalla combinazione di diversi fattori legati tra loro: la crisi ucraina, il costo delle materie prime e dell’energia, il peso delle sanzioni sul nostro sistema produttivo. Sono tutti fattori che rischiano di mettere a dura prova l’andamento dell’economia nazionale e del Pil stimato intorno al 4% di cui il Governo dovrà tener conto nella stesura del prossimo documento di economia e finanza. Non si allenta la tensione sui metalli preziosi con l’oro tornato a trattare, nella giornata di ieri, nuovamente sopra la soglia dei 1900 dollari l’oncia (1908,63 – 54,24 euro g.). stamane l’oro supera i 1.940 dollari…

20 marzo: i nostri Digital in arrivo – Le diverse “pillole” previste nel corso dei Digital Talks che caratterizzano la nostra partecipazione a VicenzaOro oramai da qualche edizione, hanno un minimo comun denominatore: illustrare le possibilità di applicazione delle metodologie e delle tecniche volte a diffondere in gioielleria uno spirito permanente di evoluzione creativa. D’altronde, se il motore creativo di una squadra funziona a pieno regime, lo slancio e la sinergia che crea può mantenere l’impresa in testa alla corsa, nei tempi buoni come in quelli cattivi. Riuscire ad arricchire la tavolozza di nuovi colori è, dunque, fondamentale. Se avete sempre prediletto il blu e il verde, prendendo parte agli incontri precedenti vi convincerete a provare anche qualche pennellata di viola e può darsi che il risultato vi lasci a bocca aperta. Perciò afferrate il pennello e lasciatelo volare. La tela non aspetta altro. Appuntamento il 20 marzo dalle 12.00 alle 13.00 sul Main Stage della Hall 7.

Politecnico Milano fa il punto del digital nel retail – Il negozio tradizionale sta compiendo un giro su sé stesso di 360°. Se da una parte oggi il negozio è chiamato a far vivere esperienze uniche, dall’altra è il consumatore, iperconnesso, sempre più insaziabile, al tempo stesso facilmente distraibile e meno disposto a spostamenti in eccesso, a chiedere un’attenzione personalizzata e la possibilità di vivere esperienze di acquisto reali. E’ pertanto indispensabile contestualizzare la propria attività digitale rispetto alla moderna relazione tra aziende ed individui, impostandoli in maniera adeguata.
Sul tema interviene stamane la School of Management del Politecnico di Milano dalle 09.30 alle 13.00, presentando i dati 2021 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail nel convegno «Il digitale nel retail: dall’idea all’azione». Una fotografia dello stato dell’arte della digitalizzazione nel retail in Italia nonché sulle principali linee di innovazione, con particolare focus sull’integrazione omnicanale, l’evoluzione del negozio e le nuove forme di collaborazione fra domanda e offerta.

Lezioni d’impresa a Firenze – Per il secondo anno Confcommercio Firenze torna nelle scuole superiori per raccontare agli studenti come si crea un’azienda e avvicinarli al mondo imprenditoriale. Il progetto coinvolgerà questa volta undici istituti scolastici superiori che, da febbraio 2022, ospiteranno incontri online tra gli studenti, i funzionari e gli imprenditori dell’organizzazione dell’imprenditoria fiorentina. Ad arricchire l’esperienza di formazione e confronto sarà, tra gli altri, Elena Spanò, vicepresidente Federpreziosi Firenze e mente creativa della storica Gioielleria Renai di Pontassieve.

Conclusa la Fiera a Dubai – Dopo due giorni di apertura, si conclude oggi la Jewellery, Gem & Technology Dubai (JGT Dubai), il primo evento B2B in presenza del 2022 per il comparto della gioielleria con oltre trecento espositori.

n.27/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 24 Febbraio 2022 – S.Etelberto

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