Home » appunti » n.28/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.28/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Non c’é mai stata una guerra buona o una pace cattiva – cit. Benjamin Franklin

All’improvviso la nostra realtà è mutata, di colpo. Si è aperta una crisi gravissima, “che riguarda tutti noi, il nostro vivere da liberi, la nostra democrazia”, ha affermato il premier Mario Draghi, un attacco ingiustificato e ingiustificabile a cui, inevitabilmente, seguirà una tragedia umanitaria che richiama alla memoria collettiva momenti drammatici della nostra storia del secolo scorso. Una guerra totale che punta al cuore dell’Ucraina, delle istituzioni, degli obiettivi strategici non per destabillizzare bensì per decapitare la leadership ucraina e porre a capo del paese un governo filo russo.
Le pesanti sanzioni comminate all’unanimità dai 27 Paesi della Commissione Europea impongono massicce e severe conseguenze. Le altrettanto pesanti sanzioni economico-finanziarie di Biden con la rottura totale dei rapporti con Putin. Misure che colpiranno l’economia russa nel tempo, con le inevitabili ripercussioni anche sui nostri mercati. Le materie prime, già alle stelle, ieri hanno reagito con un’ulteriore impennata. L’avanzata russa in Ucraina travolge i mercati finanziari con l’azionario in pesante caduta e acquisti sugli asset rifugio, sull’energia e sui metalli, in particolar modo sul metallo giallo. Ed è sull’oro (54,33 al g in apertura) che si concentra l’interesse degli investitori, balzando nella giornata di ieri verso l’alto, poco dopo l’arrivo delle prime notizie sullo scoppio della guerra (sopra 1.970 – 56,81 g.). Dopo una giornata, decisamente movimentata, con picchi elevatissimi, chiude a 1,900 dollari l’oncia pari a 54,63 al g. Al momento le quotazioni 1.916 dollari oncia – 54,94 g. (in apertura 1.904)

Mario Bartucca rinvia il “pensionamento” – L’Assemblea dei Soci di Federpreziosi Confcommercio Calabria Centrale Area Territoriale di Vibo Valentia ha confermato Mario Bartucca alla presidenza per il prossimo quinquennio. Lo affiancheranno nel Consiglio: Manuela Prestia, Raffaele Patania, Eugenio Grisolia, Emanuele Tozzo, Filippo Facciolo. Mario Bartucca, In ambito nazionale Mario Bartucca ricopre la a carica di Vice presidente Vicario. Buon lavoro a tutta la squadra!!

Posticipo pagamenti SIAE E SCF – Prorogati al 22 aprile i termini per il pagamento dei compensi in convenzione Confcommercio spettanti alla SIAE e alla SCF per la diffusione di musica d’ambiente negli esercizi commerciali. In entrambi i casi le tariffe sono rimaste invariate rispetto al 2021.
Ricordiamo che la diffusione del repertorio musicale può avvenire con radio, televisori, lettori CD, smartphone etc. con funzione di semplice sottofondo accessorio, non connesso direttamente con l’attività dell’esercizio. Per la musica di sottofondo, il compenso per il diritto d’autore si corrisponde tramite un abbonamento forfettario, annuale o periodico, calcolato in base alla tipologia e al numero di apparecchi utilizzati e alla superficie del locale in cui viene diffusa la musica.

Rinvii e conferme per le fiere orafe – Cambio di date per l’Hong Kong International Jewellery Show e per l’Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show. A causa del perdurare della crisi epidemica le due manifestazioni fieristiche della città del dragone, previste dal 3 al 7 marzo, avranno luogo dal 14 al 18 aprile. Confermate dall’8 all’11 aprile delle date di INHORGENTA MUNICH.

Attenti a quell’e-mail! – Circolano in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’INPS. Lo fa sapere l’Istituto che ricorda di non aprire i file allegati perché contengono un malware che si installa nel computer rubando dati. https://www.inps.it/news/attenzione-alle-truffe-il-vademecum-dellinps

Ancora ICE e Amazon per il Made in Italy – Prosegue l’intesa tra Agenzia ICE e Amazon volta a promuovere i prodotti realizzati da aziende artigiane, piccole e medie imprese e grandi realtà – espressione dell’eccellenza della nostra produzione – in Italia, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Spagna, negli Stati Uniti ed anche sul mercato giapponese e degli Emirati Arabi Uniti. L’iniziativa, che in passato ha coinvolto 750 aziende italiane, prevede la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo con l’inserimento di prodotti nelle diverse declinazioni internazionali della vetrina digitale di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy. Il tutto anticipato da un piano di formazione per la vendita online e da una attività di marketing tesa a promuovere prodotti e vendite su mercati esteri. Il termine ultimo per aderire è il 31 marzo 2022.

Rimbalzo per il Sistema Moda – Nel 2021 il sistema moda – Tessile, Moda, Accessori – mette a segno una rapida ripresa con un rimbalzo del 32% del giro d’affari nei primi nove mesi e una crescita del 28% attesa per l’intero anno. Questo uno degli aspetti evidenziati nel report sul Sistema Moda messo a punto dall’Area Studi Mediobanca.

n.28/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 25 Febbraio 2022 – S. Adelmo

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca