Home » appunti » n. 77/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 77/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Scenari economici italiani – L’economia italiana, dopo quattro trimestri di crescita sostenuta, registra nel primo trimestre del 2022 una lieve flessione dell’attività. La “lieve” flessione, pari a -0,2%, è la prima dopo quattro trimestri di “crescita sostenuta”, rivelano le statistiche dell’Istat. Risalendo di trimestre in trimestre, l’ultimo calo congiunturale è quello degli ultimi tre mesi del 2020, chiusi a-1,6%. Tutto il 2021 è invece stato caratterizzato da trimestri in crescita: +0,3% per il primo, +2,7% per il secondo, +2,5% per il terzo e +0,7% per il quarto. L’Istat parla invece di aumento “molto sostenuto” per l’andamento del Pil tendenziale, cresciuto del 5,8%.
Nel mese di aprile, dopo nove mesi di accelerazione, l’inflazione rallenta (rimanendo a un livello che non si registrava da settembre 1991) a causa dei prezzi dei beni energetici (regolamentati e non), che confermano una crescita molto sostenuta su base annua. L’inflazione acquisita per il 2022 è pari a +5,3% per l’indice generale e a +2,1% per la componente di fondo. Le tensioni inflazionistiche, spiega l’Istat, “continuano però a diffondersi ad altri comparti merceologici, quali alimentari lavorati, beni durevoli e non durevoli e servizi relativi ai trasporti, contribuendo così a mantenere sopra il 6% l’inflazione generale, un punto in più rispetto al 5% di marzo.

Mascherine: per non sbagliare – Come anticipato ieri, da domani 1° Maggio “si torna a respirare”. L’ordinanza del Ministro della Salute toglie l’obbligo di indossare la mascherina ai lavoratori (eccetto coloro che sono impiegati in ospedali, Rsa o, comunque, in ambito sanitario) e all’interno degli esercizi commerciali (come negozi, supermercati, bar e ristoranti). Un deciso cambio di passo rispetto agli ultimi due anni di pandemia durante i quali – mentre le altre misure restrittive erano attivate perlopiù in concomitanza con i picchi dei contagi delle successive ondate del virus – le mascherine sono rimaste praticamente senza soluzione di continuità accessori del nostro abbigliamento quotidiano. Ma da domani -giorno della festa dei lavoratori – non saranno più obbligatorie anche se nell’ordinanza sono “fortemente raccomandate”. Starà alle relazioni tra sindacati ed aziende, nell’incontro previsto il 4 maggio, rimettere in discussione la reintroduzione dell’obbligo, oppure contare sulla sensibilità e responsabilità individuale che sa identificare le situazioni lavorative (specialmente quelle che si svolgono nei luoghi al chiuso o in spazi di coabitazione più angusti) dove sia più opportuno indossarle comunque. Continueremo ad indossarle fino al 15 Giugno prossimo – e qui permane l’obbligo come dice l’ordinanza del Ministro Speranza – su treni, bus, nelle scuole, nei cinema e teatri ed in altre situazioni dove si tendono a creare “assembramenti”: insomma nei luoghi dove è più facile la diffusione dei contagi.
Tutte le nuove regole in vigore dal 1° Maggio
La mascherina non è più obbligatoria – ma “raccomandata” in:
– luoghi di lavoro pubblico e privato, esclusi quelli in ambito sanitario ed ospedali;
– negozi, supermercati, ristoranti, bar.
Obbligo mascherine al chiuso – proroga fino al 15 Giugno 2022 per:
– spettacoli con partecipazione di pubblico che si svolgono al chiuso (cinema, teatri, locali con musica dal vivo);
– stadi;
– eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso;
– a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale e lunga percorrenza (treni, aerei, metropolitane, tram, bus).
– scuole (la proroga è fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022).
Fanno eccezione i bambini fino a 6 anni di età, i soggetti con patologie incompatibili con l’uso di tali dispositivi di
protezione e i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Sempre da domani, 1° maggio, decade l’obbligo di Green Pass

Allerta Covid-19 fino al 31/12/2022 – Le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, recanti le misure di prevenzione anti-Covidl9, adottate con Ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 1° aprile, continueranno ad essere efficaci fino al 31 dicembre 2022 – Vedi Appunti del Giorno del 2 e 5 aprile scorso disponibili anche sul nostro sito.

Milano in gioielleria: meno vendite ma scontrini più alti – Nella sua ultima ricerca, Global Blue specializzata nel Tax Free Shopping si è soffermata su Milano, città caratterizzata da un trend positivo in termini turistici ove cinesi e russi hanno ceduto le prime posizioni ad arabi e americani, che insieme hanno rappresentato più di un terzo degli acquisti tax free. A suscitare particolare interesse sono state nazionalità emergenti come quella britannica (abilitata al Tax Free Shopping solo dal 2021, in seguito alla Brexit) e quella israeliana, le cui performance sono state addirittura migliori rispetto al 2019. A trarne vantaggio il settore moda (82% vendite tax free). Solo il 15% è stato destinato ad acquisti di gioielleria e orologi, che però hanno fatto registrare lo scontrino medio più elevato, pari a 5.765 euro.

n. 77/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Sabato 30 Aprile 2022 — S. Pio V Papa

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca