Home » appunti » n. 76/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 76/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Più incertezza, meno fiducia – In aprile l’indice di fiducia delle imprese recupera parzialmente il calo registrato lo scorso mese. Il lieve rialzo dell’indice è dovuto principalmente ad un miglioramento delle attese nel manifatturiero, nei servizi di mercato e nel commercio al dettaglio. L’indice di fiducia dei consumatori scende per il quarto mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da novembre 2020. Si segnala un diffuso peggioramento dei giudizi sulla situazione economica generale e su quella personale. Lo evidenziano i dati lstat di ieri sulla fiducia di consumatori e imprese nel mese di aprile.
“Dati che rispecchiano la fase di forte incertezza che caratterizza il quadro congiunturale, condizionato dalla ripresa dell’inflazione e dall’accumulo di diversi ostacoli allo svolgimento dell’attività produttiva. L’ulteriore ridimensionamento rilevato presso le famiglie, che ha riportato il clima di fiducia sui livelli di fine 2020, è causato in larga parte dall’accelerazione dei prezzi che pregiudica i bilanci familiari, mentre più articolata appare la situazione sul versante delle imprese con aspettative meno favorevoli per gli operatori del settore dei servizi, in particolare nel turismo”. Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

Economia italiana: altri interventi? – “Dobbiamo assolutamente evitare un’altra recessione”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Daniele Franco, intervenendo nel corso del secondo ed ultimo giorno del Forum Confcommercio-Ambrosetti. Franco ha ricordato che, rispetto alla stima di crescita 2022 abbassata a circa il 3% nel Def, “vi sono previsioni meno favorevoli, credo che si possano effettuare ipotesi diverse su quanto accadrà nelle prossime settimane e mesi” rispetto alla guerra.
“Abbiamo vari indicatori ancora positivi sulla robustezza della nostra economia, turismo, trasporti, aspettative di ripresa e commercio internazionale. Tutto bene? No. È evidente che i rischi sono enormi”.
Secondo il ministro, se necessario per difendere l’economia dall’impatto della guerra, occorreranno ulteriori interventi “anche ambiziosi” di politica economica sia dell’Italia che dell’UE, che “deve adattarsi al mutare delle circostanze”. Tuttavia, “ci sono limiti a ciò che possiamo fare aumentando il disavanzo, il sentiero è stretto”.

Nuova “ordinanza mascherine” – Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ieri sera l’ordinanza, le cui disposizioni sono contenute nell’emendamento approvato in Commissione, Affari Sociali della Camera, al decreto Riaperture del 24 marzo 2022, n.24 recante Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19. È fissata al 15 giugno la proroga dell’uso delle mascherine tipo FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso, mentre l’utilizzo È RACCOMANDATO in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Si tratta, chiarisce il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, “dei luoghi di lavoro, tranne quelli di ambito sanitario, e ovunque ci sia il rischio di assembramenti, come ad esempio ristoranti, centri commerciali, negozi. In questi luoghi la mascherina è raccomandata“. L’ordinanza è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il blu piace – Ne parlammo a febbraio nel n.24 dei nostri Appunti. Nel 2015 era stato acquistato per 48,4 milioni di dollari. Parliamo del “The De Beers Cullinan Blue”, il più grande diamante blu del mondo battuto all’asta di Sotheby’s, nei giorni scorsi, per la cifra record di 57,5 milioni di dollari: 15,10 carati, taglio a gradini, classificato GIA “fancy vivid blue”, originario della miniera di Cullinan, è stato ceduto, dopo un vero e proprio fuoco incrociato di offerte durato appena otto minuti. Il De Beers Cullinan Blue non è riuscito, per il momento, a superare il record detenuto da un altro diamante blu l’Oppenheimer Blue”: 14,62 carati battuto nel 2016 a ben 57.541.779 dollari, una differenza di poco meno di 70.000 dollari. Oseremmo dire… ancora una volta…bruscolini…
Rottamazione-ter in scadenza domani – Mancano poche ore per il pagamento delle rate della “Rottamazione-ter” originariamente in scadenza nel 2020.11 termine è domani, 30 aprile. La data è stabilita dalla legge di conversione del Decreto Sostegni-ter (Legge n. 25/2022) che ha definito un nuovo calendario per andare incontro a quei contribuenti che non sono riusciti a pagare le rate arretrate entro il termine del 9 dicembre scorso, offrendo, quindi, una nuova opportunità di mantenere i benefici previsti dalle definizioni agevolate. Per il versamento è possibile usufruire dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge per cui, tenendo conto anche dei giorni festivi, il termine si sposta di fatto al 9 maggio. Lo ricorda l’Agenzia delle Entrate-Riscossione sul proprio sito. APPROFONDISCI

n. 76/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 29 Aprile 2022 — S. Caterina da Siena

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca