Home » appunti » n. 93/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 93/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Stomane prezzo dell’oro in crescita: 11 metallo sale, al momento della chiusura del numero odierno degli Appunti, a 1847, 27 dollari all’oncia, pari a 56,06 al g.

Suggerimenti all’Italia dal FMI – Il Fondo Monetario Internazionale mette sotto la lente la nostra economia evidenziando che, nonostante i segnali di resilienza, la crescita è destinata a un rallentamento. Segnala che “Come i suoi partner europei, l’Italia si trova ad affrontare formidabili sfide economiche” e che “per aumentare la produttività e la crescita del Pil sono necessarie riforme strutturali, compreso un ampliamento a gettito invariato della base imponibile per rendere il sistema fiscale più equo”. Un ulteriore invito spinge a una revisione della spesa e un miglioramento della compliance fiscale. Due interventi che “consentirebbero di conseguire un aggiustamento fiscale opportunamente calibrato, che potrebbe fornire un avanzo primario del 2% del Pil entro il 2030”. Gli economisti di Washington ritengono che “la completa e tempestiva attuazione del PNRR sia fondamentale per aumentare la produttività e stimolare la crescita. Portare a termine le riforme e gli investimenti ridurrebbe le possibili conseguenze della crisi energetica, sosterrebbe la transizione verde e migliorerebbe la capacità dell’economia di adattarsi alle variazioni dei prezzi”. Ultimatum del Premier Draghi – Sul fronte PNRR ieri il Premier Draghi nel corso di un Consiglio dei ministri lampo ha posto i partiti e tutto il Governo di fronte alla responsabilità di procedere con rapidità all’approvazione delle riforme che rappresentano il passaggio fondamentale per l’attuazione del piano, a partire dal Ddl concorrenza. Assocoral nel segno della continuità – Il Consiglio Direttivo, riunitosi ieri 19 maggio per la prima volta dopo la recente rielezione, ha confermato all’unanimità Vincenzo Aucella alla presidenza di Assocoral per il triennio 2022-2025. Ciro Condito e Tommaso Mazza saranno in carica come Vicepresidenti e Brunella Mazza come Presidente del Collegio dei Sindaci. L’associazione ha dimostrato di essere sempre più un vero incubatore di idee, capace dopo 45 anni di attività, di rappresentare l’unico sindacato che degnamente risponde alle necessità degli artigiani e dei commercianti di corallo e di cammeo di Torre del Greco. Auguri di buon lavoro da parte di Federpreziosi, nell’ottica di una sempre più stretta e attiva collaborazione.

Orologi: che ne sarà delle pile “usa e getta”? -Dopo l’addio alla plastica monouso per piatti e bicchieri, l’Unione Europea pone l’attenzione sul mercato delle batterie per creare, nelle intenzioni dei legislatori, un mondo sempre più “green”. A partire dal 2024 inizierà un percorso che ci porterà a dire addio alle pile tradizionali per passare definitivamente alle batterie ricaricabili. Nel settore dell’orologeria questa novità rappresenterebbe un notevole problema sotto diversi punti di vista. innanzitutto, gli orologi dovrebbero essere completamente riprogettati per poter essere dotati di un ingresso per il cavo di ricarica e per poter dare alloggiamento alla batteria ricaricabile che ha necessariamente una dimensione maggiore rispetto alle attuali. Questo significa avviare una progettazione e una produzione del tutto nuova di orologi al quarzo di dimensioni maggiori, con l’ulteriore conseguenza di determinare l’immediata obsolescenza di tutti gli orologi progettati fino ad oggi e pensati per funzionare con pile “usa e getta”. La questione è attentamente seguita a livello europeo dagli organismi internazionali di settore a cui aderisce Assorologi, l’organismo che rappresenta la distribuzione orologiera in ambito Confcommercio. Minerai Show a Verona – Minerali, fossili protagonisti nella città di Romeo e Giulietta: prende il via nella città scaligera -da oggi 20 maggio sino a domenica 22 – la 66° edizione di Verona Minerai Show, la fiera dedicata a minerali e pietre nelle più svariate forme. La mostra-mercato, con oltre 200 espositori, si estende su una superficie di 10mila metri nel quartiere fieristico di Veronafiere.

In testa alle regine – Le tiare più iconiche e preziose della corona britannica – e non solo – dalla Tiara Spencer di Diana alla Tiara della Regina Vittoria sono in mostra dal 28 maggio al 15 giugno prossimi nella sede londinese di Sotheby’s. Sono una cinquantina di diademi di provenienza aristocratica e regale, fra i quali alcuni esposti al pubblico per la prima volta. Un viaggio che spazia dall’Impero Napoleonico al naturalismo romantico, dalla Belle Époque all’Art Déco, dal Design moderno a quello contemporaneo. I tesori di Pistoia in prestito a Roma – Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell’altare argenteo, la tradizione del culto iacobeo, le bellezze di Pistoia città d’arte, saranno a Roma da oggi 20 maggio al 9 ottobre prossimo nei locali del Santuario Pontificio della Scala Santa a San Giovanni in Laterano. La mostra Pistoia, Compostela d’Italia —L’altare argenteo di San lacopo oltre ad essere a un capolavoro considerato il più grande manufatto di oreficeria sacra del Medioevo europeo è anche l’occasione per mostrare le bellezze e i tesori di Pistoia e raccontare il rapporto secolare che dal 1145 la lega a Santiago de Compostela con l’arrivo a Pistoia delle reliquie del Santo. Per custodire il prezioso frammento osseo fu pensato e realizzato l’altare argenteo, la cui lavorazione ha coinvolto ben cinque generazioni di orafi, dal Duecento al Quattrocento. Da non perdere. Lunedì 22 maggio dalle ore 18.30 Assemblea dei Soci dell’Associazione Gioiellieri di Genova e Provincia. Occasione per un confronto tra colleghi sull’attuale andamento del mercato e opportunità per porre una base attiva di cambiamento e rinnovate azioni di sviluppo e promozione sul territorio. Sarà presente il direttore di Federpreziosi Steven Tranquilli.

n. 93/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 20 Maggio 2022 — S. Bernardino da Siena

leggi anche

84/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con …

Powered by Rodolfo Bartucca