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n. 92/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Attualmente l’oro è quotato a 1.815,29 dollari l’oncia pari a 55,71 euro al g.

Per prendere la direzione giusta – Una bussola on line che aiuti a destreggiarsi tra gli incentivi esistenti per avviare un’attività imprenditoriale. È il portale ‘Incentivi.gov’, che verrà reso operativo dal Mise il prossimo 2 Giugno. Lo ha annunciato ieri in parlamento il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. “La piattaforma – ha anticipato il ministro alla Camera – conterrà informazioni sugli interventi di sostegno al sistema economico imprenditoriale e produttivo (bandi, avvisi, istruzioni, chiamate per manifestazione di interesse), che prevedono agevolazioni, sotto qualsiasi forma. Per ogni agevolazione sono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale”.

Protocollo Videoallarme anche in Umbria – Firmato ieri mattina il Protocollo in materia di Videoallarme tra il Prefetto di Perugia, Armando Gradone, il presidente Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni e il presidente di Federpreziosi Confcommercio Umbria, Erika Bellini. Il documento tiene conto dei contenuti dell’accordo nazionale siglato tra il Ministero dell’interno e Confcommercio del dicembre 2019 nonché di quello specifico sottoscritto tra lo stesso Mininterno e Federpreziosi Confcommercio del 4 dicembre 2020. Obiettivo: l’implementazione e l’aggiornamento sull’intero territorio nazionale dei sistemi di videosorveglianza e allarme antirapina al fine di costruire un sistema integrato territoriale in grado di favorire lo scambio di informazioni, l’utilizzo di sistemi aggiornati, oltre a regolamentarne l’utilizzo. Con questi accordi, alla cui firma sono intervenuti anche i vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, le parti intendono dare compiuta attuazione a livello locale, come ha ricordato il prefetto Gradone, “ai protocolli quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese, stipulati dal ministero dell’Interno con le associazioni di categoria interessate”. Protocolli ‘tecnici’, questi ultimi, che consentono di installare presso gli esercizi commerciali, su libera scelta dei singoli esercenti e nel rispetto del disciplinare, apparecchiature particolarmente evolute. Al fine di alzare ulteriormente gli standard di sicurezza, il nuovo sistema consente quindi “una migliore e più rapida interconnessione tra gli impianti di allarme installati presso gli operatori economici e le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, facilitandone l’allertamento in caso di rapine o la ricostruzione delle dinamiche dell’evento”.

Decolla il display interattivo – L’evoluzione del retail non si ferma malgrado la guerra dei prezzi sui rincari di energia; per chi svolge la propria attività in un settore a così elevato tasso di competitività non innovare significa perdere posizioni. È interessante vedere come post-pandemia le “non novità” – innovazioni mai effettivamente decollate – abbiano preso un nuovo abbrivio e si stiano affermando nel mondo del retail. Ad affermarlo è Cristina Luzzati direttore di Markup in articolo su la Repubblica.it del 16 maggio scorso. Abbiamo tratto dal suo “pezzo” due considerazioni in merito ai display interattivi e alle esperienze individuali. Una “non novità” che sembrava destinata ad un rapido declino è il display interattivo che, grazie a tecnologie più raffinate e a un’attenzione maggiore da parte del retail, sta scalando le classifiche: per definizione un touch point (in tutti i sensi) che riporta l’online nel negozio ampliando l’offerta, coinvolgendo il cliente, fornendo informazioni, promozioni e ulteriore scelta rispetto al passato. In merito alla customer experience, secondo alcune ricerche il 40% degli acquirenti abbandona insegne e brand che offrono nessuna o inconsistenti esperienze personalizzate mentre 1’80% dichiara che è invogliato a fare acquisti con insegne in grado di offrire quanto è più vicino ai loro gusti e il 90% trova questo tipo di attenzione piacevole. Quali sono le migliori? Quelle che suggeriscono prodotti o promozioni legate agli acquisti precedenti. Le più coinvolte con questo tipo di offerta sono le catene del beauty, dove il personale di vendita in-store registra anche i sample offerti ai clienti, clienti che sono ipersegmentati e seguiti in ogni loro operazione d’acquisto con un CRM omnichannel.

Con l’export riprende il nostro sistema moda – La moda italiana supererà i livelli pre-Covid a fine 2022: con i settori collegati (occhiali, gioielli) toccherà quota 92 miliardi di euro di ricavi, in salita del 10,5% sul 2021 e del 2,5% sul 2019. Il merito va soprattutto alle esportazioni, che supereranno i 75,4 miliardi di euro (+11% sul 2021) contro i 71,5 miliardi del 2019. Tra i mercati di destinazione più dinamici del 2021 ci sono Cina (+42,1%), Stati Uniti (+39,7%) e Francia (+22%). A mettere nero su bianco il quadro di ripresa sono i Fashion Economic Trends della Camera Nazionale della Moda Italiana snocciolati dal presidente Carlo Capasa in occasione della presentazione della Fashion Week Uomo a Milano dal 17 al 21 giugno 2022. (Fonte II Sole 24 Ore)
Federpreziosi Confcommercio Campania verso il nuovo asset. Convocata per venerdì 20 giugno prossimo l’Assemblea dei Soci per eleggere i rappresentanti della compagine associativa nata dall’unione delle provincie di Napoli, Salerno, Caserta e Avellino.

n. 92/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 19 Maggio 2022 — S. Pietro di Morrone papa

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