Home » appunti » n. 91/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 91/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Attualmente l’oro è quotato a 1.812,17 dollari l’oncia pari a 55,36 euro al g.

Aggiornamento inflazione – L’inflazione in Italia, informa l’Istat nell’aggiornamento di aprile, arriva al 6% su base annua (dal +6,5% del mese precedente). I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona – il cosiddetto carrello della spesa – accelerano (da +5,0% a +5,7%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto rallentano (da +6,5% a +5,8%).
Maggiore accesso al credito per PMI – Nuovi prestiti per un totale di dieci miliardi di euro erogati dal sistema bancario alle piccole e medie imprese italiane. È l’obiettivo dell’accordo raggiunto ieri da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) insieme al Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e a Mediocredito Centrale (Mcc), gestore del fondo di garanzia per le Pmi (Fondo Pmi). Secondo le previsioni, attraverso la garanzia offerta dal Fondo verrà sbloccato l’accesso al credito a condizioni vantaggiose per circa 90 mila Pmi.

A volte ritornano – Una rinnovata lotteria degli scontrini trova “spazio” all’interno dell’ultimo decreto semplificazione del PNRR, ora all’esame del Parlamento. La nuova versione prevede un meccanismo simile al “gratta e vinci” ovvero istantanea. Rimarrà comunque obbligatoria la registrazione tramite il codice fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Formazione a portata di mouse – Domani giovedì 19 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si terrà “eCommerce inspiration: L’impresa nell’era phygital”, terzo appuntamento di Edi Training 2022 per le imprese, il primo in formula phygital sul tema dell’e-commerce. Lasciatevi ispirare.

Avrà abbastanza gioielli la Regina per il suo Giubileo? – È intervenuta in grande forma al Royal Windsor Horse Show, un appuntamento al quale non è mai mancata e che questa volta ha segnato l’inizio delle celebrazioni — che si terranno dal 2 al 5 di giugno per il suo Giubileo di platino: 70 anni di regno. La Regina Elisabetta II, appassionata di gioielli di cui vanta una collezione eccezionale, sicuramente non mancherà di sfoggiare qualche “bel pezzo” della Royal Collection, che non va confusa con i Gioielli della Corona. Questi ultimi, infatti, sono di proprietà dello Stato e la Regina può indossarli solo in occasione di grande importanza. La Royal Collection, invece, è di proprietà esclusiva della Regina e ne fanno parte i “preziosi” che ha avuto in eredità suoi predecessori e le sono stati donati da membri della famiglia o dal defunto marito Filippo. È esclusivo diritto della Regina di disporne come meglio crede. Dall’inizio del suo regno, infatti, spesso li ha prestati alla figlia, alla sorella ed anche alle nuore, per occasioni di rappresentanza. Può sembrare eccessivo che una donna con una collezione così straordinaria possa continuamente ricevere nuovi gioielli ma quando, per esempio, Sua Maestà inaugura una fabbrica, partecipa al varo di una nave o effettua una visita di Stato, l’avvenimento viene segnato dalla donazione di un importante pezzo di gioielleria e questo “regalo” diventa automaticamente sua proprietà privata. Sono state fatte stime tra le più svariate a proposito del valore della Royal Collection: in realtà è quasi impossibile calcolarlo dato che la provenienza dei primi “pezzi” risale al XVI secolo.

Si fa presto a dire “gioiello” – Sfogliando in biblioteca uno dei tomi dell’enciclopedia Treccani abbiamo voluto soffermarci sul termine gioiello, molte volte utilizzato a sproposito. Riportiamo integralmente. In definitiva un “GIOIELLO”: 1. è un ornamento di metallo prezioso lavorato, spesso decorato con una o più gemme, destinato ad abbellire le mani, le braccia, il collo, le orecchie; ne sono esempi gli anelli, i braccialetti, le collane, gli orecchini (una parure di gioielli, lo scrigno dei gioielli). 2. In senso figurato, gioiello si dice in riferimento a una cosa o a una persona ritenuta di gran pregio o dotata di qualità eccezionali, e quindi molto preziosa (una villetta, un’edizione, una miniatura che è un g.; ha un g. di figlia). 3. In particolare, il termine si usa spesso per un meccanismo o un congegno rifinito con gran cura in tutti i suoi particolari e perfetto nel funzionamento (una radio, un televisore, un computer, un motorino che è un g.). 4. Gioiello si può usare anche con funzione di aggettivo, e si dice di indumento o di accessorio decorato riccamente, con applicazione di materiali preziosi o luccicanti (borsa, sciarpa, sandalo g.).
Contrariamente a quanto precedentemente comunicato l’Assemblea pubblica di Confcommercio dell’8 giugno 2022 presso l’Auditorium della Conciliazione, avrà inizio alle ore 15.00 anziché alle ore 10.30

n. 91/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 18 Maggio 2022 — S. Vincenza

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca