Home » Notizie » Eventi » NICKEL: QUALI PROVVEDIMENTI?

NICKEL: QUALI PROVVEDIMENTI?

Martedì 18 dicembre a Vicenza presso la Scuola Arte e Mestieri si terrà, con inizio alle ore  15.30, un incontro dal tema LA NORMA UNI EN 1811:2011 E I NUOVI LIMITI DI CESSIONE DEL NICKEL PER LE LEGHE IN ORO BIANCO. L’incontro, organizzato da Unionfiliere, il gruppo di studio del Centro Produttività Veneto e dal tavolo intercategoriale dei produttori orafi di Vicenza, rappresenta un momento di confronto e di analisi alla presenza di esperti in materia.

Inutile, dunque,  sottolineare l’importanza degli argomenti trattati visto l’approssimarsi del 1° aprile 2013 quando entreranno in vigore i nuovi limiti all’utilizzo del Nickel nelle leghe in metallo prezioso. Per quella data dovranno uniformarsi, non solo le aziende di produzione, ma anche quelle della filiera distributiva, in quanto non saranno più commercializzabili sul territorio dell’UE i manufatti che non rispetteranno le nuove soglie.

Infatti, la norma UNI EN 1811:2011 prevede un abbassamento dei limiti di cessione del Nickel presente nei gioielli e negli oggetti in genere che entrano a contatto con la pelle. Questo, in prospettiva, impone un’importante riflessione sull’utilizzo di leghe a base di Nickel negli oggetti in oro bianco che sono a contatto con l’epidermite. A tal proposito, Unionfiliere – Comitato oro – l’Associazione delle Camere di Commercio per  lo sviluppo produttivo dell’oreficeria, argenteria ed affini –  ha realizzato uno studio sulla possibilità di fare deposizioni galvaniche superficiali su oggetti attualmente in commercio o già presenti nei punti vendita al fine di garantire il rispetto dei nuovi limiti di cessione del Nickel. Lo studio verrà presentato dall’ ing. Friso di Legor Group SpA e dall’ing. Maggian di Progold SpA.

Un appuntamento da non perdere!

Leggi l’invito in pdf


leggi anche

AD AREZZO L’INCONTRO SULLE ULTIME NOVITA LEGISLATIVE INTRODOTTE DAL CODICE DEL CONSUMO

Il Presidente provinciale Federpreziosi Arezzo, Roberto Duranti ha aperto i lavori dell’incontro organizzato insieme a …

Powered by Rodolfo Bartucca