Home » home » VICENZAORO ABOUT J 2013

VICENZAORO ABOUT J 2013

da sinistra Francesco Barberis, Presidente AOV e Roberto Ditri, Presidente Fiera di Vicenza.

ACCORDO TRA FIERA DI VICENZA E ASSOCIAZIONE ORAFA VALENZANA

Vicenza, 21 gennaio 2013 – In occasione di VICENZAORO Winter, primo Salone internazionale della gioielleria dell’anno con oltre 1500 aziende e brand presenti, Fiera di Vicenza presenta l’edizione 2013 di About J, evento esclusivo su invito dedicato all’haute couture del gioiello.
Dal 4 al 7 settembre 2013 torna ad incontrarsi la J Community per l’appuntamento dedicato al segmento alta gamma della gioielleria, al quale sono attesi 35 selezionati marchi italiani ed internazionali, 100 buyer internazionali e top retailer italiani, assieme a giornalisti di prestigiose testate italiane ed estere, ospiti e testimonial.
Assolutamente unico il contesto di About J 2013: Venezia città di storia, di cultura, crocevia internazionale, luogo di creazione artistica e di raffinata manifattura ma anche laboratorio di sperimentazione nelle arti visive e nel design, un’ambientazione che Fiera Vicenza ha ritenuto ideale per il progetto di evento itinerante dedicato all’alta gioielleria.
La formula di About J risponde agli obiettivi espressi da Fiera di Vicenza nel Piano strategico FDV 2011/2015 che intende valorizzare il ruolo della gioielleria italiana di alta gamma e della selezione della migliore gioielleria internazionale quale leader nel design, nella creatività e nell’alta manifattura attraverso politiche di posizionamento e segmentazione dell’offerta.
In questo ambito si inserisce l’accordo di collaborazione con l’Associazione Orafa Valenzana (AOV), siglato durante VICENZAORO Winter da Roberto Ditri Presidente di Fiera di Vicenza e da Francesco Barberis Presidente di AOV.
AOV è un’Associazione storica, fondata nel 1945, che rappresenta il distretto di Valenza (Alessandria) il più importante al mondo per la produzione di gioielleria di alta gamma e per l’incastonatura di pietre preziose. Il distretto fonda il suo successo sull’originalità creativa, sulla manualità delle lavorazioni e sulla tradizione artigianale, in molti casi portata avanti da generazioni a livello famigliare.
L’accordo individua Fiera di Vicenza quale partner strategico per l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali dedicati alla gioielleria, in particolare di alta gamma. Punto di partenza della collaborazione sarà l’edizione 2013 di About J, per la quale AOV supporterà Fiera di Vicenza in termini di promozione dell’iniziativa. Sono allo studio due nuovi eventi prodotti in partnership per portare l’eccellenza del made in Italy sui mercati strategici. Gli eventi, su invito, abbineranno il business con l’Italian lifestyle, proponendo nuove modalità di relazione commerciale in contesti altamente qualificanti e saranno realizzati anche grazie ai supporti istituzionali delle organizzazioni delegate alla promozione del made in Italy nel mondo.
Il percorso di collaborazione tra Fiera di Vicenza e AOV – afferma il Presidente Roberto Ditri –  conferma ulteriormente l’importanza delle sinergie già avviate da Fiera di Vicenza con soggetti di primario valore in Italia e all’estero, per potenziare al massimo i progetti e le iniziative che daranno la miglior rappresentazione del made in Italy della gioielleria nel mondo. Il sistema italiano posa su straordinarie fondamenta, tra cui la maestria artigiana, il gusto, l’heritage, la manifattura su larga scala, ma tutti questi asset devono essere implementati internazionalmente. Fiera di Vicenza si muove là dove i mercati, per dimensione, potenziale di crescita e segmentazione, favoriscono la manifattura di alta gamma. In questi nuovi mercati è imperativo essere vicino ai consumatori locali e supportare in loco la distribuzione ed il retail. La combinazione tra le eccellenze dei territori italiani rappresentata da AOV e la dimensione internazionale di Fiera di Vicenza possono generare nuove opportunità per le nostre produzioni.”
“L’accordo siglato tra la nostra Associazione e Fiera di Vicenza traguarda a percorsi di collaborazione che riteniamoha sottolineato Francesco Barberis, Presidente AOVpossano concretamente apportare benefici alla gioielleria e all’appeal del gusto italiano. E’ un accordo storico che ci vedrà fortemente impegnati e sono certo che la nuova sinergia andrà a vantaggio del sistema orafo-gioielliero nazionale”.

leggi anche

I SEGRETI DEL DIAMANTE SINTETICO

Pietra preziosa per antonomasia, migliore amico delle donne come ebbe modo di affermare Marilyn Monroe, …

Powered by Rodolfo Bartucca