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44/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Giornata Internazionale dei diritti della donna
“Non solo l’8 marzo, ma tutti i giorni”
Per  affermare i propri diritti e riflettere su gli obiettivi ancora da raggiungere

L’oro continuerà a salire? Difficile fornire una risposta! Stamane, in apertura dei mercati azionari europei, dopo aver toccato il picco nel corso della giornata di ieri il record di 63,86 euro al grammo, leggera discesa della quotazione del metallo giallo: 2161,53 dollari l’oncia pari a 63,48 euro al grammo.

I giovani e i gioiellieri di Parma: trionfo di bellezza e altruismo – A conclusione di un progetto nato dalla collaborazione tra Federpreziosi Parma e il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi, il ricavato della vendita del prezioso anello frutto dell’esito del concorso “La bellezza salverà il mondo”, organizzato da Federpreziosi Ascom Parma è stato devoluto all’Associazione “Noi per Loro” da quarant’anni al fianco del Reparto di Oncoematologia pediatrica. “Con l’incontro di oggi si conclude un percorso per noi davvero significativo – ha commentato Davide Bolzoni, Presidente Federpreziosi Parma – un’esperienza unica che ha permesso di unire le competenze di più soggetti: la creatività artistica dei ragazzi del Liceo Toschi e la sapienza artigiana dei nostri gioiellieri. Rispettando la complessità tecnica del progetto vincitore abbiamo dato vita ad un prezioso “anello cocktail” lavorato su una gemma unica di grande dimensione: un Quarzo Lemon da 50,48 carati di provenienza brasiliana tagliato a Idar-Oberstein. Esposto nelle gioiellerie di Parma e provincia. Proprio in una di queste ha suscitato l’interesse di una nostra concittadina che lo ha acquistato consentendoci di poter donare il ricavato” . “Il gioiello nelle sue infinite declinazioni altro non è che una sapiente fusione tra creatività e maestria nel dare forma ad un progetto, a un’idea, plasmando le materie prime più preziose come l’oro e le gemme”.
Ha commentato il Direttore di Federpreziosi nazionale Steven Tranquilli.  “Si tratta di un lavoro in cui le peculiari doti e competenze di ognuno giocano un ruolo essenziale per il raggiungimento del risultato finale. Altrimenti sarebbe impossibile. In questa occasione il connubio tra i giovani studenti e gli orafi gioiellieri di Parma ha prodotto un gioiello unico che rivela, al di là della passione, tutto il desiderio dei nostri giovani di esprimere le proprie infinite potenzialità: e non solo in campo artistico. Confrontarsi con loro, instaurare un dialogo rappresentando le peculiarità di un mondo articolato come quello orafo-gioielliero può solo costituire un arricchimento per tutti noi. Seminare oggi per raccogliere domani non è un modo di dire in questa occasione. D’altronde fondere – per usare una terminologia tipica dei nostri artigiani – il concorso in un progetto sociale ha di per sé un grande valore per noi e per i ragazzi che da sempre hanno la necessità di esempi derivanti da buone pratiche.  Questa iniziativa decolla da ragazzi entusiasti e atterra in una realtà ove un sorriso è linfa per poter superare le enormi difficoltà che una malattia porta con sé.  Il primo passo è fatto, gli altri verranno da sé. Inevitabilmente.

Italia campione nel tax free – L’Italia fa meglio del mondo in termini di recupero della spesa tax free. I dati 2023 – presentati ieri a Milano da Global Blue, principale operatore tax free in Europa. La provenienza geografica dei compratori più attivi è legata a due aree: Medio Oriente e America. Gli americani, nel corso del 2023, hanno fatto segnare un recupero della spesa del 240%. Questi dati arrivano in momento in cui l’Italia ha cambiato la propria politica a riguardo della spesa tax free: poco più di un mese fa, infatti, è entrata in vigore una misura prevista nella legge di Bilancio 2024, che ha abbassato la soglia minima per l’applicazione del rimborso IVA a cittadini extra europei da 154,95 a 70 euro. I prodotti più acquistati dai cittadini extra europei sono, come sempre, quelli della categoria moda e abbigliamento (76%), con uno scontrino medio di 985 euro, in salita del 25% sul pre-Covid. La spesa maggiore in termini di scontrino medio, tuttavia, è stata fatta nel segmento orologi e gioielli (2.797 euro). Milano si conferma la capitale italiana del tax free shopping con il 30% della spesa, seguita da Roma (20%) e Firenze (15%). (Tratto dall’articolo di Marta CasadeiAnno record per il tax free shopping in Italia” pubblicato su Il Sole 24 Ore in edicola stamane)

Parola d’ordine: ostentare – Il termine bling nella cultura hip-hop indica i gioielli e gli accessori ostentati dai rapper. Il termine cominciò a diffondersi nel 1999 dopo l’uscita della canzone Bling Bling dello statunitense B.G. e nel 2003 è stato incluso nell’Oxford English Dictionary. Al di là della loro funzione decorativa e rappresentativa, i gioielli sono sfoggiati anche per questioni più personali, perché trasmettono per esempio “un’energia privata, un senso di potere illimitato”, spiega lo scrittore e critico musicale statunitense Daniel Levin Becker in un articolo uscito sul New York Times. Spesso molto vistosi, sono scelti anche per comunicare un’idea, una storia, una presa di posizione, attraverso un simbolo che in modo a volte provocatorio vuole arrivare al grande pubblico. Da quando il rap è nato nel quartiere newyorkese del Bronx negli anni Settanta i gioielli hanno sempre avuto una grande importanza, affiancandosi all’evoluzione del genere musicale. “Nel tempo hanno raccontato l’ascesa dell’hip-hop attraverso un panorama dei mezzi d’informazione che si è trasformato, in cui gli artisti hanno imparato da un lato a celebrare il fatto di essere giovani, ricchi e neri, e dall’altro a fare i conti con un lavoro in cui sono fotografati e filmati continuamente“, ha scritto Becker. Alcuni gioielli indossati da rapper famosi sono stati ritratti dalla fotografa Jessica Pettway, soprattutto tra New York e Los Angeles, in California. Si tratta a volte di pezzi unici, realizzati per sancire un legame con un’etichetta discografica. Altre volte sono dei prestiti, altre ancora dei falsi, come la celebre corona indossata da Notorious B.I.G. durante un servizio fotografico pochi giorni prima della sua morte, che era di plastica e costava circa sei dollari. Nel 2020 quel finto gioiello è stato venduto all’asta per quasi 600mila dollari. (Articolo tratto dall’articolo “Piccola storia del bling” pubblicato su Internazionale dell’1/7 marzo)

44/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 8 Marzo 2024– S. Giovanni di Dio

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