Home » Notizie » Incontri » A Trapani studenti al lavoro nel Museo di Pepoli.

A Trapani studenti al lavoro nel Museo di Pepoli.

La scuola incontra la tradizione e la cultura orafa del territorio. A Trapani è stato inaugurato la scorsa settimana  il laboratorio per studenti all’interno del Museo Pepoli che vede la collaborazione tra il Liceo artistico del design di Trapani e il Museo ospitato nel trecentesco convento dei padri Carmelitani in cui sono ospitati centinaia di pezzi che ripercorrono la tradizione cittadina del corallo.

Gli studenti del Liceo del design di Trapani lavoreranno nel laboratorio maturando così un confronto diretto e un’esperienza concreta, studiando da vicino i pezzi per poi reinterpretarli attraverso uno sguardo contemporaneo. Le sessioni di studio e lavoro seguiranno un calendario prestabilito.

All’inaugurazione hanno preso parte, insieme al preside del Liceo artistico Enzo Di Stefano e alla direttrice del Museo Pepoli Valeria Li Vigni, anche il presidente dell’Associazione provinciale Orafi e gioiellieri di Confcommercio, Danilo Gianformaggio, terzo importante interlocutore di questa integrazione tra istanze formative e culturali del settore.

Nell’ultimo anno numerose sono state le iniziative dell’associazione per promuovere l’antica tradizione della lavorazione del corallo, dell’oro e dell’argento e il legame con il territorio. Tra queste: la mostra “Maestri argentieri”, terminata il 9 aprile, e una serie di conferenze dedicate al corallo. Secondo Danilo Gianformaggio: “Il laboratorio è un’importante occasione per promuovere in concreto la collaborazione tra scuola e territorio, parte di un più ampio progetto che l’Associazione Orafi e Gioiellieri di Trapani sta conducendo insieme alle istituzioni locali”.

leggi anche

“OPERAZIONE CORALLO”: DALLA CULTURA LO SVILUPPO D’IMPRESA

Per iI Presidente dell’Associazione Orafi di Trapani, Danilo Gianformaggio, l’edizione autunnale di VicenzaOro (7/11 Settembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by Rodolfo Bartucca