Home » Evento » ADDIO VECCHI DOGMI, BENVENUTI NUOVI PARADIGMI: VIVERE E NON SOPRAVVIVERE NEL CAMBIAMENTO

ADDIO VECCHI DOGMI, BENVENUTI NUOVI PARADIGMI: VIVERE E NON SOPRAVVIVERE NEL CAMBIAMENTO

Quando:
23 gennaio 2023@11:00–12:15
2023-01-23T11:00:00+01:00
2023-01-23T12:15:00+01:00
Dove:
VicenzaOro January Sala Tiziano B
Via Oreficeria
16, 36100 Vicenza VI
Italia
ADDIO VECCHI DOGMI, BENVENUTI NUOVI PARADIGMI: VIVERE E NON SOPRAVVIVERE NEL CAMBIAMENTO @ VicenzaOro January Sala Tiziano B | Vicenza | Veneto | Italia

Quanto è attraente il gioiello? Cosa e chi influenza o può influenzare la scelta di un gioiello? Dove si acquista? Come cambiano paradigmi e modelli, bisogni e aspettative, stili di vita e comportamenti dei nostri clienti?
“L’unica costante è il cambiamento” affermava Eraclito. Le turbolenze dei mercati minacciano di sovvertire i modelli consolidati di business e gli approcci verso le nostre gioiellerie di clienti che richiedono sempre più esperienze individuali.
A prospettare una lucida analisi dell’attuale situazione, senza però avventurarsi in previsioni che potrebbero venire rapidamente smentite dal succedersi delle situazioni socio-economiche, ci ha pensato l’Osservatorio di Federpreziosi Confcommercio indagando – attraverso l’istituto di ricerca Format Research – i nuovi paradigmi dei clienti delle gioiellerie italiane: sempre più informati, emancipati, reattivi e istruiti, che si pongono domande, attenti al benessere e, di conseguenza, in cerca di una maggiore qualità e sostenibilità. Occorre comunicare prodotti e servizi per informare più che convincere.
Un passaggio che richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi per valutare gli effetti sui processi di marketing dei fenomeni di discontinuità riguardanti i modelli di shopping dei nostri clienti: il confronto competitivo. “Insomma – dichiara il presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino – anche il futuro non è più quello di una volta”. La sfida è afferrare, comprendere i nuovi bisogni, consapevoli che i consumatori sono cambiati. I nuovi bisogni generano nuove prospettive che dobbiamo necessariamente anticipare.

Intervengono:
Pierluigi Ascani – Presidente Format Research
Giuseppe Aquilino – Presidente Federpreziosi Confcommercio
Stefano Andreis – Vice Presidente Federpreziosi Confcommercio
Mario Didone – Direttore Hausmann & Co.
Steven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio

leggi anche

76/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Calendario Aggiungi al Calendario Aggiunti al Calendario di Timely Aggiungi a Google Aggiungi ad Outlook …

Powered by Rodolfo Bartucca