Home » appunti » n. 27/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 27/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro è poco mosso sui mercati. Il prezzo spot si assesta a 1.989,195 dollari l’oncia pari a 59,77 euro al g.

L’amore è altruismo, capacità di comprendere le inevitabili unicità dell’uno e dell’altro. Guardarsi dentro e parlare, senza schermi, delle proprie fragilità. Vivere i rapporti non in continua contrapposizione o in competizione o nell’indifferenza ma nella condivisione di progetti. Infine, non controllo, ma rispetto l’uno dell’altro. Semplicemente un pensiero da condividere con tutti voi oggi 14 febbraio.

Passione è… – A proposito di San Valentino, vogliamo richiamarci al pensiero sulla Passione espresso da Massimo Gramellini nella sua rubrica che, come ogni giorno, troviamo oggi in prima pagina sul Corriere della Sera, rimandando al quotidiano la lettura completa dell’articolo.
Vale la pena riprendere in mano il miglior manuale di educazione sentimentale esistente in commercio, il Simposio di Platone, per ricordare il segreto che l’autore fa rivelare a una sacerdotessa “esperta in cose d’amore”, dietro la cui maschera potrebbe nascondersi Aspasia, la compagna di Pericle concupita da Socrate e osteggiata dai bacchettoni di Atene, una donna libera, disinibita e consapevole che ha anticipato il mondo di venticinque secoli. «Eros non è possesso, ma creazione», afferma con parole che andrebbero infilate a forza dentro i diari scolastici e le scatole di cioccolatini. Ogni essere umano aspira all’immortalità, cioè a lasciare dietro di sé qualcosa che gli sopravviva. Per farlo ha bisogno di generare, ma non necessariamente un figlio, dice Aspasia o chiunque sia quella meravigliosa creatura. Può generare anche delle opere. Il procedimento è il medesimo: si coglie il bello attraverso i sensi, con il bello ci si eccita e da eccitati si crea. Perché solo nello stato di eccitazione si può realizzare qualcosa di durevole.
Tutti possiamo essere genitori: di qualcuno o di qualcosa. Artisti, imprenditori, artigiani, insegnanti, giudici e legislatori costruiscono il loro e nostro futuro soltanto se e quando sono posseduti dal demone della passione per quello che fanno. La passione è sempre una forma di follia, una rivoluzione, una malattia, un gesto potenzialmente sovversivo, e infatti spaventava il potere già ai tempi di Aspasia. Adesso lo spaventa di meno semplicemente perché se ne vede poca in giro. Ma che cos’è la vita senza la passione? Senza un sogno da realizzare, un talento da disseppellire, un amore ricambiato da toccare?

L’evoluzione del negozio: novità de Le Bussole – Ieri da questi Appunti abbiamo evidenziato, sfruttando un articolo de Il Sole 24 Ore, le trasformazioni che coinvolgono i negozi al dettaglio sempre più proiettati in questa fase definita come post-digitale verso la vendita tridimensionale. Ad integrazione segnaliamo l’uscita del nuovo volume de Le BussoleIl negozio in trasformazione” il cui intento è fornire ulteriori strumenti agli operatori del retail per ripensare strategicamente le proprie attività per affrontare la profonda trasformazione del mercato, spinta dal mega trend dell’e-commerce e dal conseguente cambiamento nel comportamento dei consumatori. Affrontare questa trasformazione richiede agli operatori di puntare su 3 assi: da un lato ricercare  efficienza recuperando marginalità e rendendo il processo di acquisto più semplice e fluido. Dall’altro puntare sull’esperienza, valorizzando la componente esplorativa e relazionale dell’offerta. Infine, il terzo asse, indispensabile per sostenere i precedenti, rafforzare le competenze e acquisirne di nuove in quanto il capitale umano è elemento essenziale di vantaggio competitivo, ancor più al crescere della digitalizzazione.
Questi i temi affrontati in questo nuovo volume della collana, ricco sia per gli argomenti trattati nei 12 intensi capitoli che per il numero e l’autorevolezza degli autori che hanno contribuito alla sua stesura. Si tratta di illustri esperti del mondo universitario (i professori Roberto Ravazzoni e Lucio Lamberti), della ricerca (Elisa Fabbi e Romolo de Camillis, Retailer Director NielsenIQ) e della consulenza alle imprese (Cristina Pisani) oltre ai contributi del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio dati da Roberto Pone e da Fabio Fulvio. Il volume, assieme ai tanti articoli pubblicati sul sito lebussole.confcommercio.it, vuole, quindi, rappresentare un valido supporto alle imprese nel ripensare strategicamente le proprie attività per affrontare la trasformazione digitale, consapevoli di come prendere le giuste decisioni in questa fase di profondo cambiamento, e porre le basi per il successo nel lungo periodo.
La presentazione e un estratto del volume sono disponibili nella sezione dedicata ai manuali del sito lebussole.confcommercio.it. Come di consueto, gli associati con tessera possono scaricare la versione PDF del volume dalla sezione download del sito associati.confcommercio.it. Del volume è prevista solo la versione digitale.

Monili da difesa – Aggressioni, stupri, omicidi: per le donne la cronaca quotidiana è sempre una storia di violenza. Ma un gioiello può essere di aiuto per allontanare il pericolo. È l’idea di una piccola azienda francese: un ornamento che si connette con il cellulare (iPhone o Android) e invia un messaggio geolocalizzato. 

n. 27/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 14 Febbraio 2024 – Le Ceneri – S. Valentino

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca