Home » appunti » n.7/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.7/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Il mondo non si è fermato – Mentre l’Italia era paralizzata dall’indecisione dei partiti per la scelta di un candidato al Quirinale, negli altri Paesi ha tenuto banco la crisi in Ucraina, che rischia di far cadere l’intera Europa in una crisi energetica senza precedenti. La riconferma di Sergio Mattarella, a cui va tutta la nostra stima, con il suo dichiarato impegno “di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini” permette di riprendere a guardare avanti e aprire in fretta gli occhi anche Oltreconfine. In questo momento storico questa rappresenta la soluzione migliore, la più rassicurante: non solo perché favorisce la permanenza di Mario Draghi a Palazzo Chigi sino al termine della legislatura e non solo perché permette di proseguire a pianificare l’utilizzo delle ingenti risorse del PNRR senza sorprese politiche portando avanti le riforme e i target previsti dalla UE per fine giugno. Ma perché consente di affrontare con maggior vigore le emergenze, che non sono poche. Per parafrasare quanto dichiarato dal premier Draghi «ora andiamo avanti per il bene del Paese».

Oggi 31 gennaio – Il CdM potrebbe decidere in merito alla proroga per le mascherine obbligatorie all’aperto, all’apertura delle discoteche e all’avvio del superamento dell’Italia “a colori”. Si sta valutando, inoltre, di allungare la validità del green pass – che sempre da domani scende da 9 a 6 mesi – solo per chi ha già ricevuto la terza dose, forse renderlo senza scadenza.

Da domani 1 febbraio — Secondo il Dpcm 21 gennaio 2022 per le «attività che si svolgono al chiuso scatta l’obbligo del green pass almeno fino al 31 marzo. Di pari passo viaggia l’obbligo per i titolari delle attività di controllare il documento – a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali stando alla faq del governo – pena una sanzione che va da 400 a 1.000 euro, oltre alla possibile chiusura temporanea dell’esercizio.

Formazione – Quello di oreficeria si conferma uno dei corsi più richiesti nell’ampio panorama della formazione professionale offerto da Federpreziosi Confcommercio Grosseto. “Solo pochi anni fa abbiamo scommesso su questo corso — commenta Alessandra Merli, presidente dell’Agenzia formativa dell’Ascom Confcommercio Grosseto e di Federpreziosi Grosseto — dopo la ricostituzione del Sindacato provinciale di categoria e quindi dopo aver valutato la reale necessità di specifiche figure professionali da mettere a lavoro nelle imprese del nostro territorio di riferimento e non solo. Avevamo individuato, prima di tutto, l’esigenza di un ricambio generazionale nelle nostre gioiellerie e poi abbiamo anche testato, attraverso il rapporto con le scuole superiori, l’interesse in particolare dei giovani verso questo bellissimo mestiere, per il quale sono necessarie attitudini quali la creatività, la precisione e le competenze. Adesso che siamo alla terza edizione – dopo aver inserito nel mondo del lavoro molti ex allievi e dopo tante iniziative collaterali come quella del concorso per la progettazione di un accessorio maschile organizzato in collaborazione con l’azienda Toscano Alta Sartoria Italiana – possiamo affermare che la scommessa è stata vinta”. I corsi, della durata di 150 ore, ripartiranno il 16 febbraio. formazione@confcommerciogrosseto.it.

La banda dei finti carabinieri: l’ultimo colpo alla gioielleria – Travestiti da carabinieri sono entrati nella gioielleria fingendo di dover eseguire un controllo. Invece hanno estratto una pistola, hanno legato la commessa e si sono impossessati di preziosi e denaro. Il colpo è stato messo a segno nella capitale a Tor Bella Monaca e ora è caccia alla banda dei quattro rapinatori. Tra i fascicoli che gli inquirenti stanno analizzando, si cercano elementi analoghi con i recenti colpi avvenuti nella Capitale. Non una prima assoluta: lo scorso anno (aprile 2021), un’altra banda di finti carabinieri era finita in manette nella maxi operazione Ostentazione. In quel caso i banditi travestiti da militari avevano colpito in diverse zone del centro Italia, tra cui la provincia di Roma.

n.7/2022 APPUNTI DEL GIORNO| 31 Gennaio 2022 — S. Giovanni Bosco

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca