Home » appunti » n.9/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.9/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Segnali di primavera: Oggi 2 febbraio si celebra il giorno della Candelora, vale a dire la festa che ricorda la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme. Questa ricorrenza non nasce però con il Cristianesimo e nella sua lunga storia emergono credenze popolari legate alla fine della stagione invernale e all’avvicinarsi della primavera. Si festeggiava dunque l’inizio di un nuovo ciclo vitale e si sperava che la nuova stagione fosse propizia. Intanto da ieri sera tra commozione, risate e forse auspicata spensieratezza, ci godiamo il nostro Festival che, non fosse altro per la presenza in sala del pubblico, ci sta regalando una nuova primavera.

Ancora a proposito di Green Pass: Il Consiglio dei ministri oggi deciderà la proroga del Green pass: Si va verso una «scadenza indefinita» in attesa che si chiarisca da parte dell’Ema e dell’Aifa se e per chi ci sarà bisogno di una quarta dose. Quanto alla richiesta delle Regioni di eliminare il sistema dei colori, l’Esecutivo apre alla possibilità di modifica ma non alla cancellazione: resterà la zona rossa e la discussione tra i tecnici è se le restrizioni debbano valere per tutti o solo per chi non ha la completa copertura vaccinale. Il tema però potrebbe slittare ancora di una o due settimane per gestire la coda della pandemia, ma la strada sembra tracciata: si va verso la fine dello stato di emergenza il 31 marzo (non sarà più prorogato). Il provvedimento in Consiglio dei ministri contemplerà poi anche alcune deroghe per chi arriva dall’estero per partecipare a eventi: chi risiede dove non c’è obbligo di Green Pass, dovrebbe poter intervenire a iniziative e fiere anche con il tampone.

100 risultati da raggiungere entro l’anno: Sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Governo si gioca quasi tutto in un colpo solo: il futuro dell’economia, la propria credibilità nel Paese e fuori, oltre alla sua stessa tenuta. Vale oggi per l’esecutivo di Mario Draghi, ma anche per quelli che seguiranno alla fine del programma nel 2026. Ma il successo deve tener conto dell’abilità di una burocrazia che a volte fatica ad uscire dal pantano, di spendere quasi 50 miliardi l’anno in progetti europei nel 2022 e 2023. Se può servire per un confronto nei sette anni precedenti l’Italia ne ha spesi a stento sei all’anno. Per farla breve, nel 2022 ci sono da centrare 100 risultati, di cui 45 entro i primi sei mesi dell’anno e 55 da giugno a dicembre. Dei 100 risultati 83 riguardano le «milestone», ovvero obiettivi qualitativi (per esempio l’approvazione di atti normativi) e 17 i «target», cioè obiettivi quantitativi.

Il potere dei numeri – “DATA DRIVEN – Rethinking decision-making in the gem and jewellery business”: E’ il tema del rinnovato appuntamento con i webinar CIBJO (The World Jewellery Confederation) previsto per il 17 febbraio prossimo. Un tema che ci induce ad una serie di riflessioni in cui, in un momento di piena digital transformation, sono i dati a guidare le scelte aziendali. Quanto il nostro settore è influenzato dall’utilizzo dei data driven? Come possiamo utilizzare al meglio la quantità sempre crescente di informazioni che la trasformazione digitale sta facendo circolare dentro e fuori le nostre gioiellerie ed utilizzarli in modo efficace nei processi di approvvigionamento? Quanto e come la tecnologia digitale incide in un settore in cui le scelte di acquisto derivanti da sensazioni personali sono predominanti a fronte della possibilità di basarle su fatti oggettivi riducendo in questo modo il livello di rischio aziendale? L’utilizzo dei dati raccolti dai nostri canali on line e fisici può rappresentare un volano per nuove opportunità di vendita? Potremo scoprire le risposte seguendo i relatori internazionali che ci forniranno indicazioni importanti per organizzare al meglio l’azienda, avere il polso di possibili futuri mutamenti, operare al meglio importanti scelte strategiche. https://www.cibio.org/webinars/

n.9/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 2 Febbraio 2022 — Presentazione del Signore

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca