Home » In Primo Piano » RUSSIA: TUTTI I DIAMANTI DIVENTANO “NEMICI”

RUSSIA: TUTTI I DIAMANTI DIVENTANO “NEMICI”

Roma, 19 Dicembre 2023 – L’Ue ha varato ieri il 12° pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. Una scelta dettata dalla constatazione che la Russia ha continuato a finanziare lautamente la sua guerra (anche) coi diamanti: solo nei primi sei mesi del 2023 Alrosa ha generato ricavi per oltre 1,7 miliardi di euro. Tra le misure adottate, il divieto di acquisto, importazione e trasferimento dei diamanti provenienti dalla Russia. Lo stop ai diamanti russi “si applica ai diamanti originari della Russia, a quelli esportati dalla Russia, ai diamanti in transito in Russia e ai diamanti russi lavorati in paesi terzi”, spiega la nota diramata ieri sera dal Consiglio UE.
Il divieto entrerà in vigore dal primo gennaio 2024 e si applicherà ai diamanti naturali e sintetici non industriali e ai gioielli con diamanti.
Previsto nel pacchetto di sanzioni anche un divieto indiretto di importazione di diamanti russi lavorati, cioè tagliati o lucidati, in paesi terzi. Per i gioielli che incorporano diamanti originari della Russia il divieto sarà progressivo a partire dal primo marzo 2024 e da completare entro il primo settembre 2024.
L’introduzione graduale dei divieti è legata alla necessità di implementare un meccanismo di tracciabilità che riduca i rischi di elusione nel mercato UE.
Al riguardo il presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen: “Accolgo con favore l’accordo politico sul 12° pacchetto di sanzioni. Continuiamo a stare al fianco dell’Ucraina, nella buona e nella cattiva sorte. Stiamo dando un forte giro di vite all’elusione e sanzionando altri beni, tra cui i diamanti”.

Powered by Rodolfo Bartucca