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TECNOLOGIE PER RISPARMIARE E MIGLIORARE IL PUNTO VENDITA

Luca Fiaccadori

considerazioni di Luca Fiaccadori

La crisi economica sta mettendo in discussione in modo radicale il nostro “modus vivendi”. Dobbiamo essere disposti a modificare le nostre abitudini, considerando prospettive diverse.Questa crisi profonda lascerà tracce visibili; allo stesso modo deve essere fatta una riflessione critica sui motivi che l’hanno originata e la formulazione di nuove ipotesi implica spesso la necessità di un cambiamento strutturale, anche per quanto riguarda i punti vendita di gioiellerie.Nel 1973 iniziò la vera crisi energetica, in conseguenza della quale i paesi Occidentali iniziarono a pensare ad una società basata su un diverso uso delle risorse e della tecnologia. L’attuale crisi, iniziata alla fine del 2007, prolunga il concetto della precedente, accostandole complesse questioni economiche. In questo caso la crisi non è stata generata dall’impellente mancanza di risorse (nel 1973 ai paesi Occidentali fu drasticamente diminuita l’erogazione di petrolio), ma da un loro presunto eccesso.

Come leggere tutto ciò e rapportarlo alla nostra realtà di retail designers e costruttori di arredi su misura per gioiellerie?
Occorre dilatare il concetto del punto vendita e dello stesso spazio vendita. Per quanto riguarda la nostra professione, crediamo che un grande aiuto possa derivare dalla conoscenza e dalla applicazione di nuove tecnologie che permettono forti risparmi energetici:

A)   impianti con apparecchi di controllo gestionali;
B)   utilizzo di nuovi sorgenti luminose;
C)   utilizzo di elementi interattivi.

[singlepic id=260 w=320 h=240 float=right] A) Un sistema di controllo intelligente è l’anello che collega esigenze applicative ed apparecchi.

Oggi è possibile connettere tra loro tutti gli apparecchi e macchinari elettrici che si trovano all’interno del punto vendita: dai motori delle serrande, alle macchine che producono caldo e freddo, agli apparecchi di illuminazione, agli elementi che compongono l’impianto di allarme.

E’ possibile canalizzare la loro gestione in un unico elemento ed è possibile controllare tutto ciò in modo remoto, cioè non necessariamente all’interno del negozio, ma da un pc di casa, da un portatile, da uno smartphone o da un tablet. Questo ci permette di avere sotto controllo, anche visivo, la situazione del nostro punto vendita e, nel caso fosse presente un’avaria, conoscere nell’immediatezza il motivo o l’elemento che la produce. Tutto ciò consente di avere grandi vantaggi, oltre che di risparmio energetico e maggiore sicurezza, anche di comfort, grazie alla “gestione ovunque” ed all’automazione dei gesti quotidiani, oltre che di facilità di comunicazione, in quanto questi impianti sono sempre connessi.

[singlepic id=259 w=320 h=240 float=right]B) Un negozio moderno è come un palcoscenico. Prodotti e marchi vanno in scena, mentre le architetture e le persone che lo gestiscono assumono un ruolo fondamentale. Presentare e vendere oggi è visto come un processo creativo.

La luce è diventata ormai elemento fondamentale nell’architettura e nell’arredo. Nei nostri punti vendita oggi essa può assumere e svolgere varie funzioni:
–       elemento di richiamo, quando illumina la facciata in cui si trova il punto vendita, le insegne e le targhe che ne identificano il logo. Una luce creativa sfrutta la facciata per consolidare la notorietà del marchio nelle ore serali, destando l’interesse del passante.
–       elemento d’illuminazione d’accento quando essa è chiamata a svolgere il compito di enfatizzare, risaltare ed identificare l’oggetto esposto in vetrina. E’ possibile avere la giusta temperatura di colori per ogni tipologia di oggetto esposto, utilizzando lo stesso apparecchio.
–       elemento di comfort quando deve svolgere l’illuminazione diffusa all’interno del negozio. La luce più confortevole è quella con i colori più vicini alla diurna; non deve abbagliare ma deve riflettersi su corpi che sono progettati per diffonderla al meglio.
–       elemento di richiamo e curiosità quando, cambiando d’intensità e di colore, deve svolgere il compito di stupire il cliente. Dallo stesso apparecchio può uscire luce con tonalità e colori diversi, programmabili con temporizzatori e non solo nelle oreserali.
–       elemento di sfondo e diffusione quando è inserita in soffitti, pareti o mobili tramite pannelli di PMMA omogeneamente retroilluminati. Queste superfici, anche ampie, sono veri apparecchi di illuminazione ultrapiatti, customizzabili, diffondenti una luce ad emissione morbida di tipo “lambertiano”.
–       elementi di segnalazione quando la loro presenza è richiesta per indicare uscite di sicurezza o per sopperire all’illuminazione ambientale in caso di mancanza di corrente elettrica.

Le nuove tecnologie propongono risparmi energetici reali che arrivano fino ad un 70% sull’energia richiesta da un negozio tradizionale.
Questo è reso possibile dalla sinergia tra i nuovi apparecchi di illuminazione a LED, grazie alla loro dimmerabilità, alle loro caratteristiche che permettono ad un solo apparecchio di svolgere diverse funzioni, con le nuove centraline elettroniche di controllo di gestione. Le caratteristiche innovative di questi apparecchi sono inoltre pensate per diffondere benessere nell’ambiente in cui sono inserite, costruite con sensibilità ed attenzione nel rispetto della sostenibilità, tendenza in forte aumento in quanto importante economicamente, socialmente ed ecologicamente. E’ indispensabile proporre questi apparecchi legati ad un concetto di sinergia ambientale e legati ad un piano di ammortamento che ne giustifichi l’ancora lato costo di acquisto.
Ai nostri clienti deve essere spiegato nei dettagli i pro e i contro di queste scelte, al fine di renderli consapevoli che spesso un risparmio iniziale dovuto all’utilizzo di prodotti tradizionali o, peggio, all’acquisto di prodotti di cattiva qualità non crea risparmio, ma al contrario, serve solo per creare una mentalità sbagliata di approccio a queste nuove tecnologie.

[singlepic id=258 w=320 h=240 float=right]C) L’utilizzo di sistemi interattivi con contenuti digitali, all’interno dei nostri punti vendita, ci permette di creare esperienze dinamiche e coinvolgenti di interazione con i clienti. In tal modo si migliora il rapporto comunicativo tra dettagliante e cliente, in quanto la comunicazione bidirezionale permette di ottenere risultati superiori in termini di informazione, pubblicità e decisione all’acquisto.

Questi “oggetti interattivi” possono avere varie forme, dimensioni e collocazioni:
–       verticali, dall’aspetto identico ad un monitor ed applicati all’interno di una vetrina a ridosso del cristallo blindato del serramento. In questo modo si permette la consultazione, stando all’esterno del negozio, dei prodotti ed inoltre la possibilità di interagire personalizzando un prodotto a scelta, oltre che di lasciare la propria e-mail per preventivi ed aggiornamenti.
–       orizzontali, dall’aspetto di un tavolo e con il piano su cui poter svolgere le stesse funzioni del primo; se collocato in posizione centrale al negozio, oltre a creare curiosità, avrebbe la funzione di presentare le brochure dei brand che si commercializzano.
–       in verticale come sfondi delle vetrine interne al negozio e con comandi frontali ad esse in modo di interagire senza toccare lo schermo. In questo modo il contenuto di immagini sarà relativo esclusivamente al brand esposto in quella sola vetrina.

[singlepic id=257 w=320 h=240 mode=web20 float=right]Tutto questo finalizzato a trasformare il punto vendita in qualcosa di dilatato rispetto all’area fisica che occupa.

Queste nuove tecnologie permettono di ottenere un contatto diverso con la propria clientela, rimanendone in qualche modo legati, per adattarsi alle loro esigenze e rispondere alle loro richieste.
Non solo risparmio energetico, ottimizzazione degli impianti, personalizzazione del punto vendita, ma anche possibilità di ricevere informazioni più dettagliate sul singolo cliente, sulle proprie preferenze per capire in modo approfondito le tendenze di mercato del territorio in cui si posiziona il punto vendita.
La tecnologia permette quindi di controllare in modo puntuale, preciso e dettagliato tutto ciò che riguarda il nostro negozio, rendendolo più competitivo ed attraente, permettendo di risparmiare energia e denaro, elementi determinanti per affrontare il mercato difficile di questi giorni.

di Luca Fiaccadori

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