Home » appunti » 46/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

46/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazioni dell’oro in calo dopo la sequenza di rialzi che ha portato a nuovi record. Il lingotto con consegna immediata è scambiato a 2.175,6 dollari l’oncia, in calo dello 0,35%.

Caro Fisco, aspetta – Piani di rateizzazione più lunghi – dalle attuali 72 fino a 120 rate mensili – per saldare i debiti con il Fisco. Lo prevede la bozza del decreto legislativo sulla riscossione varato ieri dal Consiglio dei Ministri. Questa crediti non recuperati scadenza dopo cinque anni con la previsione di controlli a campione. Dal prossimo possibilità riguarda chi “documenta la temporanea situazione di obiettiva difficoltà”. Dilazioni in 120 rate per chi attesta con ISEE, nel caso delle persone fisiche o delle ditte individuali o con i dati contabili (indice di liquidità; rapporto fra debito e valore della produzione), la difficoltà economica o ha debiti sopra i 120mila euro. Per gli altri, estensione progressiva ogni biennio fino a un massimo di 108 rate mensili dal 2029. In ogni caso, l’attività di riscossione verrà razionalizzata e pianificata annualmente. I crediti potranno essere raggruppati per codice fiscale e, quindi, richiesti con una sola cartella al contribuente, che comunque dovranno essere notificate non oltre il nono mese dall’affidamento del carico all’Agenzia delle Entrate.  Nel nome della semplificazione, poi, si apre anche la strada a mini compensazioni tra le cartelle con il Fisco e i rimborsi di imposta. La somma “compensabile”, tuttavia, non potrà superare i 500 euro.

Pagare a rate – Continua a crescere il “buy now pay later”, ossia lo strumento che consente di acquistare online un bene o un servizio ma di pagarlo in maniera dilazionata. In Europa nel 2023 gli importi transati si sono attestati a quasi 170 miliardi di euro mentre nei prossimi 5 anni il trend positivo si attesterà al +12% annuo, anche grazie alla crescente integrazione delle soluzioni con i sistemi presso i punti vendita e all’ampliamento dell’offerta di servizi. In Italia nel 2026 i pagamenti tramite BNPL eseguiti sui canali online supereranno i 4 miliardi di euro; nell’ultimo biennio sono aumentati del 56% gli utenti attivi (dai circa 3 milioni del 2021 ai circa 4,5 milioni del 2023) e il 17% della popolazione (in prevalenza tra le nuove generazioni) ha utilizzato almeno una volta forme di dilazione di pagamento. Si tratta degli scenari delineati in seno al focus curato da Deloitte da cui emerge che, a livello globale, nel 2026 il valore dei pagamenti BNPL si attesterà a quota 6% del transato totale. Dal 2022 al 2026 il tasso di crescita si attesta al 16% annuo con 360 milioni di utenti destinati a raddoppiare nei prossimi 5 anni.

Agenzia delle Entrate: libera consultazione fatture elettroniche – Più semplice per i contribuenti consultare e acquisire le proprie fatture elettroniche tramite la funzionalità disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Operatori economici, intermediari delegati e consumatori finali, infatti, non dovranno più aderire espressamente al servizio. La novità, in vigore dal prossimo 20 marzo, arriva con il provvedimento firmato l’8 marzo 2024 dal direttore dell’Agenzia delle Entrate. La necessità dell’adesione espressa era prevista, infatti, dall’art. 1, comma 3, del Dlgs n. 127/2015, secondo cui le e-fatture dovevano essere messe a disposizione dei consumatori finali su richiesta di questi ultimi. Ma l’articolo 4-quinquies, comma 4, del Dl n. 145/2023, ha rivisto la norma ed eliminato la necessità di una espressa richiesta di consultazione da parte del consumatore finale.
I documenti elettronici rimarranno disponibili in consultazione fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione dei documenti fiscali da parte del Sistema di Interscambio. Grazie a questa semplificazione, quindi, sarà possibile consultare le proprie fatture elettroniche che rientrano in questo arco temporale e non solo quelle registrate dall’Agenzia successivamente alla data di adesione. (Fonte Fisco Oggi)

Damiani, 100 anni in 100 gioielli – Si aprirà il 18 marzo prossimo a Milano alle Gallerie d’Italia la mostra “Damiani 100 x 100 italiani”, che celebra il primo secolo della maison con 100 gioielli – pezzi unici, culminanti nel collier “Mimosa Eternal Blue” con uno zaffiro dello Sri Lanka da 100 carati. Un video racconterà la storia della famiglia, del fondatore Enrico, del figlio Damiano, che iniziò lo sviluppo internazionale dell’azienda, e della terza generazione: Guido, Silvia e Giorgio. Dopo Milano (fino al 28 aprile), la mostra inizierà un tour mondiale. Alcuni pezzi si potranno acquistare, altri entreranno nella Collezione Damiani.

Orologi: ritratto del consumatore italiano – Qual è lo stato di salute dell’orologio nel nostro Paese? Quali sono i principali canali di vendita? I driver di acquisto più importanti? Assorologi fornirà la risposta ai nostri quesiti giovedì 21 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nella sede di Confcommercio a Milano in Corso Venezia 4 – Sala Turismo presentando i risultati  dell’indagine “Consumer” 2023 sugli orologi da polso.

Scadenza per i “compro oro” – Si ricorda che 31 marzo prossimo scade il termine per il pagamento del contributo annuale di iscrizione al Registro dei Compro Oro istituito presso l’OAM.

46/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 12 Marzo 2024 – S. Massimiliano

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca