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47/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Stamane i mercati aprono con l’oro sotto la soglia dei 64,00 euro al grammo. Attualmente è quotato a 63,53 euro equivalente a 2158,80 dollari l’oncia.

Eterna altalena dell’economia italiana – Le prospettive per il futuro restano incerte, la crescita rimane moderata, ma l’economia in Italia cresce più velocemente e l’inflazione scende più rapidamente rispetto alla media degli altri Paesi europei e, unico tra i quattro grandi paesi UE, è sotto il 2%. Nel 2023 il prodotto interno lordo italiano, favorito dagli investimenti e dalle esportazioni, è salito dello 0,9% e la crescita già acquisita per quest’anno è di 0,2 punti, ha detto ieri l’Istat. L’economia globale, secondo il nostro Istituto di statistica, resta penalizzata “da un’elevata incertezza sull’evoluzione delle tensioni geo-politiche e si caratterizza per prospettive di crescita moderata”. Sul piano interno i segnali provenienti dalle indagini sul clima di fiducia sono discordanti. Quella delle imprese ha registrato a febbraio un forte calo, diffuso a tutti i settori. La fiducia dei consumatori, invece, continua a crescere ed ha raggiunto il livello più alto dal giugno dell’anno scorso.

Rottamazione: affrettarsi! – Ancora qualche giorno per versare le prime tre rate della Rottamazione-quater. Lo ricorda una nota l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La legge di conversione del decreto Milleproroghe (Legge n. 18/2024), infatti, ha differito al prossimo 15 marzo i versamenti della Definizione agevolata delle cartelle con scadenza 31 ottobre 2023 (prima o unica rata), 30 novembre 2023 (seconda rata) e 28 febbraio 2024 (terza rata). La Legge prevede comunque una tolleranza di cinque giorni e pertanto saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro il 20 marzo 2024. La proroga riguarda anche le prime due rate con scadenza 31 gennaio e 28 febbraio 2024, per i soggetti colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023. In caso di pagamento non effettuato eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto, verranno meno i benefici della Definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo.

Diamante naturale e sintetico: non si finisce mai di imparare – Al via le iscrizioni al 1° corso “Diamante incolore: naturale o sintetico? come riconoscerli e identificarli correttamente” che si terrà a Milano dal 22 al 24 aprile nella sede dell’Istituto Gemmologico Italiano in piazza San Sepolcro 1. Relatore Andrea Zullino. Il corso, della durata di 18 ore per un massimo di 10 partecipanti,  è riservato a coloro che abbiano frequentato almeno un corso informativo sul diamante o che abbiano una comprovata esperienza nel settore. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti conoscitivi utili a distinguere i diamanti naturali da quelli sintetici HPHT e CVD, costruendo un metodo di indagine rigoroso che renda l’operatore del settore autonomo nelle fasi decisionali del mercato. Per saperne di più  info@igi.it – tel. 02 80504992 (Segreteria di Milano)

Anche a Bari si parla di diamanti – L’atteggiamento del mercato nei confronti del diamante a prescindere dalla sua origine e le  azioni normative messe in atto a livello internazionale e nazionale da parte di organizzazioni e di associazioni di categoria per tutelare il mercato, nonché altre riflessioni che l’arrivo del diamante sintetico sul mercato sta suscitando. Saranno questi i temi al centro di un  incontro organizzato a AssoOro Bari in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio nazionale e Istituto Gemmologico Italiano, previsto mercoledì 20 marzo prossimo a partire dalle ore 13.45 a Bari nella sede di Confcommercio Bari Bat. Relatrice Loredana Prosperi, Direttore dell’Istituto con sede a Milano.

Influencer Marketing in USA e UK per i nostri orafi – Come preannunciato qualche settimana addietro, hanno preso il via lunedì scorso 11 marzo da Torre del Greco le prime interlocuzioni dei “registi“ con gli “attori” della  campagna di influencer marketing, fortemente voluta da ICE-Istituto Commercio Estero con il supporto del Ministero degli Affari Esteri, finalizzata a creare awareness qualitativa attorno alla filiera italiana del settore orafo gioielliero. Obiettivo: aumentare il percepito negli USA e nel Regno Unito. Fulcro della campagna è la celebrazione dell’eccellenza orafa del nostro Paese, del “made in” attraverso un viaggio narrante nei suoi distretti produttivi partendo dalle eccellenze della Campania per poi proseguire verso Arezzo, Valenza e Vicenza. Un racconto non solo dei processi produttivi ma anche dei valori di innovazione, sostenibilità, etica e tecnologia “contribuendo a rifondare l’aura prettamente estetica che circonda il gioiello in un’espressione autentica dell’arte orafa, conferendo al suo valore economico una giustificazione più profonda e significativa”. Lunedì 11 marzo i creator hanno letteralmente invaso Torre del Greco, ospiti del nostro Vice Presidente Vicario nonché presidente di Assocoral Vincenzo Aucella.E’ partita proprio da Torre del Greco questa campagna di influencer marketing, voluta e finanziata con un investimento importante da ICE, che ha portato in Italia 6 creator digitali. E noi siamo onorati di aver dato loro il nostro ‘Benvenuti in Italia’, premessa di un viaggio che proseguirà lungo lo stivale e toccherà gli altri distretti produttivi quali Arezzo, Valenza e Vicenza. Un nuovo approccio volto a raccontare la bellezza del ‘bello e ben fatto’ italiano nel mondo della gioielleria e dell’oreficeria. Da parte nostra, come sempre, oltre che per la parte puramente teorica, abbiamo convolto i 6 creator con una vera e propria esperienza, facendo toccare con mano le antiche tecniche che rendono Torre del Greco la capitale mondiale della lavorazione del corallo e del cammeo”.

47/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 13 Marzo 2024 – S. Rodrigo

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