Home » appunti » 62/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

62/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Calo dell’oro e dei tassi – Ieri a Piazza Affari, tra le materie prime, quotazioni del metallo giallo in leggero calo a 2.292 dollari dopo avere superato 2.300 dollari l’oncia. Stamane in apertura l’oro è scambiato a 2.278 dollari l’oncia pari a 67,64 euro al grammo. Tutto questo mentre arrivano segnali positivi dall’economia. Il  terziario italiano registra a marzo la terza espansione mensile consecutiva e  la Banca Centrale Europea si appresta a tagliare i tassi a giugno: le minute che sintetizzano la riunione dell’istituto di Francoforte del 6 e 7 marzo scorso confermano che i governatori della banca centrale stanno convergendo dove gli analisti li aspettano e cioè a una svolta espansiva nella politica monetaria fra due mesi, assieme alla pubblicazione delle nuove stime di crescita e inflazione.

Orologeria d’élite – Dal 9 al 15 aprile torna a Ginevra, Watches and Wonders, appuntamento che raccoglie grandissima parte dell’alta orologeria mondiale. L’ampliamento di alcune aree del Palexpo, che ospita la manifestazione dal 1991 (quando si chiamava ancora SIHH), ha consentito agli organizzatori di accogliere nuove marche, fino a un totale record di 55  (nel 2023 erano 48). Altra novità rilevante riguarderà i tre giorni di apertura al grande pubblico: quest’anno erano solo due. Mentre le prime quattro giornate della manifestazione saranno riservate esclusivamente agli addetti ai lavori e ai media, invitati dalla Watches and Wonders Geneva Foundation. Banco di prova dell’orologeria Swiss Made, la cui  performance di gennaio 2024 su gennaio 2023 era stata in crescita (+3,1% con 1,91 miliardi di franchi svizzeri), mentre quella di febbraio ha visto il primo calo significativo dopo due anni di aumento costante. Il valore delle esportazioni nel 2022 era stato di 24,8 miliardi di franchi svizzeri (+11,5% sul 2021), mentre nell’anno 2023 era stato di 26,74 miliardi di franchi (+7,6% sul 2022). Per verificare quale sarà l’andamento 2024, bisognerà aspettare non solo l’apertura del salone bensì le prossime rilevazioni della Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse, a cominciare da quelle relative a marzo, attese per il 18 aprile.

A Oroarezzo Federpreziosi raddoppia – Nell’ambito della prossima edizione di Oroarezzo Federpreziosi organizza, nel pomeriggio di  domenica 12 maggio, due incontri dal carattere formativo-informativo. Quello  dal titolo “Se la comunicazione è un lusso” si propone di fornire indicazioni di natura pratica per riuscire a programmare iniziative di comunicazione senza restare soffocati dalle tante – forse troppe – opportunità offerte da uno scenario che sta evolvendo a ritmi esponenziali e avvalendosi delle possibilità offerte da Regioni e Camere di Commercio per le imprese che investono in innovazione e tecnologia per la trasformazione digitale. L’incontro rappresenta un’ottima occasione per un confronto dal provocatorio titolo “Se le gioiellerie non esistessero più”, nel corso del quale saranno presentate  le risultanze dell’osservatorio di settore 2023, che scatta un’immagine ad alta risoluzione del settore orafo al dettaglio. Da segnare in agenda! A stretto giro il programma. Previsto, inoltre, nel corso della manifestazione  il forte coinvolgimento della Città di Arezzo, protagonista assieme a Confcommercio Arezzo di iniziative tese valorizzare la grande tradizione del suo distretto orafo e le sue ricchezze artistiche e culturali, parte integrante dell’esperienza di visita per i compratori da tutta la penisola. L’appuntamento è lunedì 13 alle ore 18.00 con la Gold Experience, ovvero lo special Tour Piero Della Francesca.

Nuovo alert dal Fisco – L’Agenzia delle Entrate segnala, ancora una volta, una campagna malevola veicolata con false comunicazioni via e-mail o Pec che, utilizzando il pretesto di un rimborso, richiedono la compilazione e l’invio di un modulo per la richiesta di accredito. Il fine di queste comunicazioni è quello di attirare l’attenzione del destinatario cercando un contatto per instaurare successivamente un’azione fraudolenta.
L’Agenzia evidenzia che le comunicazioni potrebbero sembrare lecite in quanto vengono inviate anche tramite Pec. Alle e-mail viene allegato un falso modello pdf compilabile riportante il logo Agenzia delle Entrate e l’intestazione “richiesta di accredito su carta di credito di rimborsi fiscali e di altre forme di erogazione – soggetti diversi dalle persone fisiche”. Il falso modello pdf – nel quale viene richiesto l’inserimento, tra l’altro, anche dell’Iban e del numero di carta di credito/scadenza/CVV – potrebbe indurre il destinatario a rispondere al mittente inviando le informazioni personali richieste.

Tutti a Singapore – L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera Singapore International Jewelry Expo – SiJE 2024, che si svolgerà dall’11 al 14 luglio 2024, presso Marina Bay Sands Expo & Convention Centre di Singapore. L’iniziativa mira prioritariamente a promuovere sui mercati del Sud-Est asiatico l’immagine del gioiello italiano, emblema di creatività, spirito estetico e innovazione tecnologica. La manifestazione è dedicata al prodotto finito e, pertanto, la partecipazione è rivolta esclusivamente alle aziende produttrici. Clicca qui per saperne di più

62/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 5 Aprile 2024 – S. Vincenzo Ferrer

leggi anche

75/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro è poco mosso sui mercati. Il metallo prezioso attualmente è scambiato a 2319,73 dollari …

Powered by Rodolfo Bartucca