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63/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

I mercati europei aprono la settimana con il metallo giallo scambiato a 69,40 euro al grammo. Superata, dunque, la soglia dei 2300 dollari l’oncia si attesta sui 2336.905 dollari. Una corsa al rialzo che non trova ostacoli.

Quando i record sono negativi – Tasse a livelli record e risparmi ai minimi dal 1995. E anche se i redditi sono saliti, causa inflazione è sceso il potere d’acquisto. In calo anche il tasso di profitto delle imprese. L’Istat fotografa così il 2023 dell’Italia nel report su “I conti nazionali”. Un anno condizionato ancora dal rialzo dei prezzi (+ 5,7%).

Attenti alla bigiotteria “tossica” – Oltre 98.000 articoli di bigiotteria contenenti metalli pesanti quali cadmio, piombo e nichel in concentrazioni altamente pericolose – concentrazioni fino a circa 9.700 volte superiori al limite consentito dalla legge  per la salute dei consumatori – sono stati sequestrati nel corso dell’operazione “Alchimia” presso  il porto di Genova Prà dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari del Gruppo della Finanza di Genova.

Riflettori sulle sfide degli artigiani orafi trentini – Ci sono realtà del settore orafo gioielliero poco note ai più. Una di queste è Associazione Tutela Orafi di Trento, che svolge oramai da tre decenni – fu fondata da un gruppo di ‘visionari’ il 10 ottobre del 1994 – un’azione di tutela prioritaria di mutuo soccorso in caso di sinistri a favore degli operatori, oltre settanta, della provincia. Un sistema che permette, a fronte di un contributo minimo annuale, di godere di un risarcimento, a prescindere dalla copertura assicurativa individuale, qualora  si subisca un furto o una rapina per un valore  fino ad un massimo di 80 mila euro. Ieri, nella suggestiva cornice del Castello del Buon Consiglio di Trento con il coordinamento del Presidente Diego Pocher, si è svolta la partecipata assemblea del trentennale. Una buona pratica, rara nel comparto. Presenti il Presidente di Federpreziosi, nonché Vice presidente dell’Associazione, Stefano Andreis ed il Direttore Steven Tranquilli.

Conclusi a Bari due intensi mesi di formazione – Con una “lectio magistralis” del maestro orologiaio Luigi Mercatili – decano tra i formatori di innumerevoli tecnici presenti in altrettanti laboratori nazionali e oltralpe, che ha raccontato esperienze e aneddoti personali e considerazioni sul presente dell’orologeria – lo scorso mercoledì  3 aprile si è concluso il ciclo di incontri formativi organizzati da AssoOro Bari in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio Bari Bat e il supporto di Camera di Commercio di Bari. Una vera e propria scommessa fortemente voluta dal presidente, Rossella Aquilino con il direttivo della compagine associativa del capoluogo pugliese. “In un tempo di continui cambiamenti, di prospettive che vanno mutando, era importante – ha commentato nel corso della consegna degli attestati di partecipazione agli oltre 50 partecipanti – fornire strumenti adeguati a potersi orientare al meglio e non perdere la bussola”. Sul ruolo del gioielliere e sulla fiducia che l’acquirente nutre nei suoi confronti è intervenuto il Presidente Confcommercio Bari Bat, Vito D’Ingeo, che ha sottolineato “giochiamo tutti una partita fondamentale per il futuro di attività ancora improntate sul contatto umano. Fattore che può fare la differenza”. Molti i temi affrontati nel corso degli oltre due mesi di appuntamenti con lo scopo di fornire le prime chiavi di lettura su argomenti di interesse in previsione di approfondimenti specifici per ogni singola materia. Dalla normativa di settore, con le sue molteplici implicazioni in termini di responsabilità per gli operatori, spaziando da quella di titoli e marchi alle dinamiche di presa in carico di metalli preziosi usati, alla gestione delle riparazioni, alla realtà commerciale di corallo e cammeo che stanno prepotentemente conquistando quote di mercato grazie ad una comunicazione puntuale ed azzeccata forte della artigianalità e sostenibilità della produzione. Ed è proprio sul tema della comunicazione, sugli strumenti digitali oggi a disposizione del retailer che si è parlato delle opportunità derivanti da un corretto uso degli stessi finalizzato a conquistare nuove fette di mercato. D’altronde, una comunicazione adeguata ed in linea con le aspettative del mercato passa anche per la produzione di immagini coinvolgenti in grado di supportare ogni racconto legato al gioiello, supplendo di fatto alla mancanza di un contatto in presenza. Raccontare per immagini mettendo in campo strumenti che non temono confronti: immaginazione e creatività.  Non è mancato anche un intervento in materia gemmologica: diamante naturale e sintetico due pietre simili ma non uguali. L’importante è conoscerne caratteristiche e nomenclatura per un’informazione corretta al cliente finale. “D’altronde essere gioiellieri – ha affermato il direttore di Federpreziosi Steven Tranquilli – non può prescindere da una approfondita conoscenza del settore nelle sue infinite declinazioni. Il mercato, solo in questo caso,  continuerà a riconoscere loro il  ruolo di esperti, come emerso nell’ultimo rilevamento annuale di Federpreziosi, che  attribuisce al gioielliere ‘un valore aggiunto’ nelle varie fasi di acquisto del gioiello”.

 63/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 8 Aprile 2024 – S. Walter

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