Home » appunti » 66/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

66/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Febbraio positivo le gioiellerie – A febbraio le vendite al dettaglio risultano in crescita, su base congiunturale, dello 0,1%, sia in valore che in volume. Lo afferma l’Istat, che fotografa un lieve aumento delle vendite dei beni alimentari (+0,1% in valore e in volume) e dei beni non alimentari (+0,2% in valore e in volume). E ancora. Su base tendenziale, a febbraio 2024 le vendite al dettaglio aumentano del 2,4% in valore e registrano una crescita in volume dello 0,3%. Questo il commento dell’Istituto di statistica: “A livello tendenziale si registra una variazione positiva sia per le vendite dei beni alimentari sia per quelle dei beni non alimentari. Per la prima volta da maggio 2022 torna a crescere, seppure in misura contenuta, il volume complessivo delle vendite”.
L’aumento maggiore riguarda i prodotti di profumeria, cura della persona (+7,7%), mentre registrano il calo più consistente dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (-1,8%).  Rispetto a febbraio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+4,0%), le imprese operanti su piccole superfici (+1,0%), le vendite al di fuori dei negozi (+1,6%), le vendite in gioielleria di orologi e gioielli (+1,1%), mentre il commercio elettronico è in calo (-0,5%).
Dato che, seppur non brillante, presenta alcuni elementi che portano a guardare con meno pessimismo alle prospettive della domanda per consumi” è il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio.
Infatti – prosegue la Confederazione – dopo quasi un biennio le vendite a volume sono tornate a segnare un moderato incremento nel confronto annuo, periodo ancora più lungo se si guarda alla sola componente alimentare. La repentina discesa dell’inflazione sta forse cominciando a produrre i suoi effetti sui comportamenti delle famiglie. Non vanno, comunque, trascurati – conclude l’Ufficio Studi – gli elementi di criticità che sono ancora presenti. Per il commercio tradizionale, al netto dell’inflazione, il dato nel confronto annuo si mantiene negativo. Allo stesso tempo per alcuni segmenti – quali l’alimentare, l’abbigliamento , le calzature, la gioielleria – la modesta crescita di febbraio ha solo attenuato le consistenti cadute della domanda registrate negli ultimi anni“.

L’argento rincorre l’oro – Ci ha messo un po’ di tempo a rimettersi in moto, ma l’argento adesso ha ingranato la quarta. Le quotazioni sono balzate sopra i 28 dollari l’oncia, ai massimi dal 2021, e grazie al rally di questa settimana la performance da inizio anno batte quella dell’oro, +16% contro il +14% del metallo giallo (in dollari).
L’oro – reduce da una lunga sequenza di record storici – ieri si è preso una pausa dopo il dato più alto del previsto sull’inflazione USA di marzo, che raffredda ulteriormente le attese sul taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed: le quotazioni sono rimaste poco variate, sotto 2.340 dollari l’oncia sul mercato spot londinese e sotto 2.360 dollari al Comex. L’argento, invece, ha di nuovo aggiornato il record triennale, a 28,65 dollari, sostenuto da segnali di forte domanda fisica oltre che da un ritorno di attenzione da parte degli investitori che, nonostante il clamoroso rally dell’oro, ha tardato a manifestarsi.
L’argento era “rimasto indietro”, su valutazioni che in rapporto all’oro erano crollate ai minimi da oltre dieci anni. Il gold/silver ratio, parametro chiave per molti trader, era salito sopra 90: in pratica servivano più di 90 once d’argento per comprarne una di oro. Adesso si è scesi sotto 84, “non lontano dalla media degli ultimi 5 anni, che è di circa 83”, osserva Ole Hansen di Saxo Bank.
La rincorsa potrebbe proseguire, grazie anche alle caratteristiche dell’argento: metallo prezioso, ma con rilevanti impieghi industriali. Viene usato in misura crescente anche nei pannelli solari, settore che secondo fonti Reuters ha stimolato uno straordinario boom di acquisti in India: il Paese ha importato ben 2.932 tonnellate d’argento nei primi due mesi di quest’anno, di cui 2.295 a febbraio, contro le 3.625 tonnellate dell’intero 2023. (Tratto dall’articolo di Sissi Bellomo, L’argento adesso corre più veloce dell’oro. Prezzo al record dal 2021” pubblicato su Il Sole 24 Ore in edicola stamane)

Confcommercio: rinnovo agevolazioni bancarie – Confcommercio rinnova l’accordo con Intesa Sanpaolo per soluzioni finanziarie e agevolazioni sui servizi di pagamento dedicate alle imprese associate. Progettato per offrire opportunità per ottimizzare la gestione finanziaria della loro attività. Maggiori info presso le sedi Confcommercio.

Fisco amico sull’App IO – L’Agenzia delle Entrate comunica con i cittadini anche sull’App IO. L’obiettivo è interfacciarsi in modo ancora più semplice e rapido con i cittadini avvisandoli su date e adempimenti da ricordare. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’app, l’Agenzia manda in pensione i messaggi via sms e posta elettronica, che possono prestarsi a campagne di phishing, ossia a comunicazioni false finalizzate a “carpire” in modo fraudolento i dati personali.

66/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 11 Aprile 2024 – S. Gemma

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca