Home » appunti » 67/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

67/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro su tassi giù – Prosegue anche stamane, in apertura dei mercati, la fase di consolidamento del metallo giallo e l’ambizione di un ulteriore allungo verso 2.400 dollari non sembra ancora tramontata, tanto che l’oro viene scambiato a 71,68 euro al grammo pari a 2386.42 dollari l’oncia. Il tutto dopo la seduta negativa di ieri per le borse europee nella giornata delle decisioni di politica monetaria della BCE, ove di fatto, l’Istituto apre indicando, per la prima volta in modo esplicito, la probabile riduzione dei tassi del costo del denaro nella riunione fissata per il mese di giugno.

Registro Titolari Effettivi – Introdotta e disciplinata dal decreto ministeriale n.55 dell’11 marzo 2022 nell’ambito della normativa antiriciclaggio, la comunicazione del titolare effettivo torna a dover essere effettuata in modalità telematica all’apposita sezione del proprio Registro Imprese di riferimento. La sospensione, che ha riguardato l’intera norma, ovvero tutti i soggetti obbligati alla suddetta comunicazione. ha cessato i suoi effetti con la pubblicazione nei giorni scorsi, della sentenza pronunciata il 27 marzo scorso. Il TAR, Tribunale amministrativo del Lazio, ha, nei fatti, respinto, con il deposito in data 7 aprile, tutti i motivi dei ricorsi che nel mese di dicembre avevano fatto sospendere l’adempimento in scadenza l’11 dicembre scorso.  In breve, secondo la normativa sull’antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un’entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.
Con il rigetto dei ricorsi l’obbligo di trasmissione dei dati, pertanto, resta legittimo e tutti quei soggetti, tra cui le imprese dotate di personalità giuridica quindi tutte le Srl (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc.), le SpA e altre società di capitali che alla data del 6 Dicembre scorso non avevano ancora provveduto, dovranno farlo entro un lasso temporale che verosimilmente sarà regolamentato nei prossimi giorni.
La norma sanzionatoria di riferimento è l’articolo 21 comma 3 ultimo capoverso del d.lgs. 231/2007: l’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo è punita con la sanzione di cui all’articolo 2630 del Codice civile. Questa norma prevede che chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese, ovvero omette di fornire negli atti, nella corrispondenza e nella rete telematica le informazioni prescritte (…), è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro.

Intelligenza artificiale: se la conosci… – Che impatto può avere l’AI-Artificial Intelligence sui dati della nostra impresa? E quali dati approfondire con questa tecnologia? In generale, come l’AI può tornarci utile per il nostro business? Domande a cui è difficile dare una risposta “su due piedi” a meno che non abbiate intenzione di seguire il webinar gratuito “Impara ad ottimizzare i dati del tuo business con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale” organizzato da  EDI Confcommercio mercoledì 17 aprile dalle ore 14:30 alle ore 16:00. Il webinar ha l’obiettivo di mostrare come sia possibile – partendo dall’analisi dei dati – prevedere i comportamenti della domanda, l’adattamento dei prezzi in tempo reale o suggerimenti per l’offerta ai clienti. Affronterà anche il tema della protezione dati, illustrando come l’AI possa proteggere la sicurezza dei clienti e le proprie informazioni.  Per saperne di più clicca qui

Come procedere per la marcatura laser – Un operatore chiede delucidazioni circa l’utilizzo della punzonatura del marchio di identificazione e dell’indicazione del titolo a mezzo laser. Nello specifico, l’apposizione del marchio identificativo e del titolo legale diventa possibile con la marcatura laser, in alternativa alla punzonatura di tipo meccanico, solo se effettuata a seguito di apposita attivazione, da parte dell’impresa interessata, presso la Camera di Commercio competente territorialmente per la sede legale, dopo aver ottenuto il file immagine criptato. Infatti, le imprese che intendono utilizzare la tecnologia laser per l’apposizione del marchio di identificazione e dell’impronta del titolo devono richiedere il rilascio di un dispositivo “Token USB” contenente suddetti file immagine criptati e il software di decodifica, appositamente associato alla marcatrice laser che si intende impiegare. Sul sito di Unioncamere sono presenti le istruzioni operative per la fruizione del servizio e le specifiche tecniche delle marcatrici laser.
Infine, il software equipaggiante la marcatrice, che verrà associata al Token USB, dovrà rispettare le specifiche tecniche per accedere in sicurezza alle informazioni presenti nel Token USB e per procedere con l’apposizione del marchio di identificazione e del titolo. Ciascun Token USB mantiene la propria validità su base annuale, per anno solare: cioè, se il servizio non viene rinnovato entro il 31 gennaio dell’anno, i Token USB ad esso associati diventano inutilizzabili.

67/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 12 Aprile 2024 – S. Zeno

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca