Home » appunti » 65/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

65/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro sempre in salita – In un contesto internazionale e geopolitico sempre più incerto, l’oro continua la sua corsa e macina record. Stamane in apertura dei mercati è scambiato a 69,67 euro al grammo pari 2351.92 dollari l’oncia.  Il rialzo del metallo prezioso sta proseguendo, dunque, senza interruzioni significative la sua costante marcia verso l’alto sin dal 14 febbraio scorso, quando ancora veniva scambiato sotto i 2000 dollari l’oncia (quota 1996.4 pari 57,9 euro al grammo). In poco meno di due mesi l’apprezzamento complessivo è stato pari finora al +14%.

Confcommercio: Italia in salute ma ancora debole – Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il Documento di Economia e Finanza (Def) in vista della legge di bilancio per il 2025. Il Documento indica per il 2024 una crescita dell’1%; la Nadef – Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza – stimava una crescita dell’1,2%. Il Documento di Economia e Finanza conferma il rapporto deficit-Pil 2024 al 4,3%, lo stesso livello previsto nel quadro programmatico della Nadef per l’anno in corso. Commentando l’approvazione del Def in Cdm, Confcommercio sottolinea che “la crescita per il 2024 resta ancora tutta da costruire, considerando che l’Italia è in buona salute ma è in una fase di rallentamento dell’economia”. E aggiunge “Con l’inflazione largamente sotto controllo, le aspettative degli operatori ben orientate e l’introduzione delle nuove regole di aggiustamento pluriennale della finanza pubblica, è auspicabile un prossimo taglio dei tassi di interesse”.

Orologi e Meraviglie Ginevra ora in diretta! – Apre oggi i battenti l’edizione 2024 di Watches and Wonders Geneva. Fino al 15 aprile 54 brand da Svizzera, Francia, Germania, Italia e Giappone esporranno le loro novità. L’appuntamento si svolge in un clima di moderato ottimismo, supportato dai dati sull’export 2023 elaborati dalla FH-Federation of the Swiss Watch Industry. Le cifre parlano di una crescita ulteriore dopo la già buona performance del 2022, con un +7,7% a valore – da 25,2 a 27,2 miliardi di euro – e un +7,2% a volume – da 15,8 a 16,9 milioni di pezzi.ùE per il 2024? La Federazione dell’industria orologiera svizzera ha elaborato previsioni caute, ipotizzando un anno più tranquillo sia per l’export, sia per il numero di persone impiegate nel settore, cresciute nel 2023 del 7,7%, superando in Svizzera le 65 mila unità. Sebbene il rallentamento della congiuntura economica abbia avuto finora un impatto solo parziale sul mercato dei beni di lusso, sta comunque influenzando la fiducia dei consumatori a tutti i livelli e vari marchi hanno dichiarato di voler essere cauti nelle previsioni. Inoltre, il livello ancora particolarmente elevato del franco inciderà soprattutto nei segmenti entry-level e mid-range. Intanto, Ginevra celebra comunque la sua liturgia laica del tempo e per un’intera settimana le lancette del settore, letteralmente, si fermano.

Turisti esteri: scadenza per acquisti contanti – Acquisti in contanti di turisti stranieri: entro la giornata odierna gli operatori  che liquidano l’IVA mensilmente – ed entro il 20 aprile i trimestrali – devono comunicare all’Agenzia i corrispettivi delle operazioni effettuate in contanti nel 2023 con turisti stranieri non residenti in Italia, in deroga al limite ordinario all’uso del contante.
Gli operatori del turismo, infatti, possono vendere beni e servizi a cittadini stranieri non residenti in Italia con pagamento in contanti fino a 15mila euro (articolo 1, comma 245, legge n. 145/2018).
La comunicazione , che, insieme ad altri adempimenti, rappresenta in pratica il lasciapassare per la fruizione della deroga, va trasmessa in via telematica all’Agenzia delle Entrate utilizzando il “modello polivalente” approvato insieme alle istruzioni, compilando il frontespizio e l’apposito quadro TU. La data di scadenza dell’adempimento, come anticipato, è oggi 10 aprile per i soggetti che liquidano l’IVA mensilmente e il 20 aprile (quest’anno cade di sabato e diventa quindi il 22 aprile) per i soggetti che liquidano l’IVA trimestralmente. La comunicazione deve contenere i dati analitici delle operazioni in contanti da 5mila a 15mila euro relative al turismo effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023.

Banche: stabilità per i prestiti – In Italia le banche non hanno sostanzialmente modificato nel primo trimestre i criteri di offerta di prestiti. Ciò malgrado gli inasprimenti passati sulla scia della stretta operata dalla BCE. Infatti, si è verificato un nuovo calo della domanda da parte delle imprese e una netta contrazione della richiesta di mutui delle famiglie, che invece chiedono più credito al consumo.

Fisco: nuovo phising via mail – Circola online una nuova campagna fraudolenta che cerca di attirare l’attenzione dei malcapitati destinatari comunicando un apparente rimborso fiscale con una “veste” differente rispetto ad analoghi tentativi già segnalati dall’Agenzia.  La falsa comunicazione arriva via mail. Nel testo si cerca di far cliccare al destinatario un link e successivamente far compilare, all’interno di una schermata che ricalca l’aspetto del portale dell’Agenzia delle Entrate, un falso modulo di rimborso elettronico, al fine di sottrarre informazioni personali e sensibili.

65/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 10 Aprile 2024 – S. Ezechiele

leggi anche

74/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Mercati calmi – L’ allontanarsi del rischio di una escalation militare in Medio Oriente fa …

Powered by Rodolfo Bartucca